Michail Nechem'evič Tal'
| « Ci sono due tipi di sacrifici: quelli corretti e i miei. » |
| (Michail Tal) |
Michail Nechem'evič Tal' (in russo: Михаил Нехемьевич Таль[?]; Riga, 9 novembre 1936 – Mosca, 28 giugno 1992) è stato uno scacchista sovietico, ottavo campione del mondo di scacchi.
Indice |
Biografia [modifica]
Michail Tal' si appassionò agli scacchi vedendoli giocare nella sala d'attesa dello studio del padre medico, iniziando a studiarli seriamente verso i dieci anni d'età.
Noto nel mondo degli scacchi come "Il Mago di Riga", Tal' è tuttora considerato da molti il più grande attaccante della storia degli scacchi. Il suo naturale talento per il gioco combinativo gli consentì di strappare il titolo mondiale a Michail Botvinnik nel 1960, all'età di ventiquattro anni (solo Garry Kasparov fece di meglio, all'età di ventidue anni). Tra l'altro, mai in precedenza si era battuto con il detentore e il primo incontro del match lo vinse con grande sorpresa del mondo scacchistico.
In contrasto con l'approccio scientifico degli altri grandi maestri sovietici, Tal' sosteneva che gli scacchi sono prima di tutto un'arte e solo in un secondo momento una scienza, da qui la supremazia del gioco combinativo rispetto a quello posizionale. Di lui Botvinnik disse al termine della sfida persa: "Rimasi sorpreso della sua capacità di immaginare e inventare complessissime varianti". Per Tigran Petrosjan, Tal' è stato "il giocatore che ha prodotto il maggior numero di partite spettacolari nello scacchismo del Novecento. Uno dei più grandi di tutti i tempi". E David Bronstein: "Misha non ha eguali nell'abilità e velocità di calcolo non superficiale. Inoltre, nessuno sa complicare finanche le posizioni più normali, in modo da mettere in crisi l'avversario". Un modo di intendere gli scacchi, e di affrontarli, "che richiedeva una vigoria fisica enorme; che non aveva. Per questo ha spesso dovuto abbandonare a metà tanti tornei e lasciar perdere tanti altri": è la constatazione del campione italiano Giorgio Porreca.
Tal' fu tra i pochissimi Grandi Maestri (forse l'unico) ad aver ottenuto questo titolo senza essere prima passato dal livello intermedio di Maestro Internazionale. Infatti la FIDE decise di soprassedere alle regole e gli concesse il titolo subito dopo la sua vittoria nel 24° Campionato Sovietico di Mosca 1957: a quel momento, il più giovane campione nella storia dei Campionati dell'URSS.
La carriera scacchistica di Tal' venne influenzata dalla sua salute, sin dall'epoca del match di rivincita con Botvinnik. Fu afflitto ripetutamente da problemi ai reni (probabilmente esacerbati dal vizio del fumo) che gli tolsero molte opportunità. Ma la malattia non influenzò il suo approccio positivo alla vita e il suo senso dell'umorismo; commentando una delle sue vittorie, ottenute poco dopo essere uscito dall'ospedale, disse una volta: "Il cadavere ha giocato bene".
Tal' partecipò a ben 21 campionati sovietici (ne vinse 6); solo Geller e Tajmanov lo superarono, con 23 partecipazioni.
Era un formidabile giocatore lampo: nel fortissimo torneo blitz di Herceg Novi (Iugoslavia) del 1970 si classificò 2° dietro a Fischer, davanti a Korchnoi, Petrosian, Smyslov, Bronstein, Reshevsky e altri. Nel Campionato del Mondo lampo di Saint John (Canada) del 1988 ottenne all'età di cinquantadue anni un clamoroso successo: vinse davanti a Kasparov, Karpov, Vaganian e altri fortissimi Grandi Maestri.[1]
Tal' si cimentò qualche volta anche nel gioco alla cieca. Nel 1968 tenne una simultanea alla cieca su 10 scacchiere, col risultato di +6 =4, della quale è disponibile su YouTube un bellissimo filmato di 10', commentato su Chessbase [2]
È stato probabilmente l'unico giocatore al mondo, con Efim Geller, a poter vantare un bilancio positivo nei confronti di Bobby Fischer: +4 –2 =5 (secco 4-0 nel 1959 in Jugoslavia). A proposito dei suoi rapporti con Fischer, sul piano umano furono sempre all'insegna del rispetto e della reciproca stima, tant'è che quando, in occasione di un ennesimo attacco renale, Misha venne ricoverato in ospedale, mentre nessuno scacchista sovietico si ricordò di andarlo a trovare, Bobby Fischer lo fece.
Dal 2006 si disputa a Mosca il Mikhail Tal Memorial, un forte torneo a lui intitolato.
Tornei e match vinti [modifica]
Tornei e match nei quali Tal si classificò 1° oppure = 1°.
|
|
Risultati con alcuni Grandi Maestri [modifica]
Nota: sono considerate solo le partite ufficiali di torneo o match.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Primati di Tal' [modifica]
Tal detiene tuttora alcuni notevoli primati scacchistici:
- Campionati sovietici vinti: 6 dal 1957 al 1978 (alla pari con Michail Botvinnik).
- Il più giovane vincitore di un campionato sovietico: 20 anni (Mosca 1957).
- Miglior risultato individuale complessivo alle Olimpiadi: 81,2 % (+65 =34 -2), davanti a Karpov (80,1 %) e Petrosian (78,8 %).
- Primato di imbattibilità: 93 partite consecutive senza sconfitte (dal 23 ottobre 1973 al 16 ottobre 1974).
Curiosità [modifica]
Lo scrittore italiano Raul Montanari ha dedicato a Tal uno dei suoi racconti della raccolta Un bacio al mondo, in cui vengono rappresentati gli stati d'animo del campione lettone durante l'arco della sua carriera, dagli inizi ai trionfi, fino all'incombere della malattia. Il suo gioco è definito offensiva pedonale, in quanto era solito attaccare tramite il movimento dei pedoni.
Note [modifica]
- ^ Il match finale con Vaganian lo vide vincitore per 3 ½ a ½.
- ^ ChessBase.com - Chess News - A genial genius at work – Tal blindfold simul in video
Bibliografia [modifica]
- Chicco, Porreca, Dizionario enciclopedico degli scacchi, Mursia, 1971.
- Mikhail Tal e J. Damskij, Tal, magia dell'attacco, Prisma Editori, Roma 1997.
- Mikhail Tal e N. Zhuravlev, Il primo manuale degli scacchi, ed. Caissa Italia, Roma 2008.
- Mikhail Tal, '"Botvinnik-Tal 1960, da Mago di Riga a Re degli scacchi, ed. Caissa Italia, Roma 2006.
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Michail Nechem'evič Tal'
Wikiquote contiene citazioni di o su Michail Nechem'evič Tal'
Collegamenti esterni [modifica]
- 2.827 partite di Mikhail Tal su Chessgames.com
- Articolo biografico di Lev Kharitov: (EN) Mikhail Tal, the chess player ahead of chess
| Predecessore | Campione del mondo di scacchi | Successore |
|---|---|---|
| Mikhail Botvinnik | 1960 - 1961 | Mikhail Botvinnik |
Controllo di autorità VIAF: 40173847 LCCN: n81075879