Michael Swan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michael Swan (San Jose, 11 giugno 1948) è un attore statunitense.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Michael Swan inizia la sua carriera nel 1975, comincia prendendo parte a numerosi telefilm e partecipando ad alcuni film, ma, per la popolaraità dovrà aspettare le soap-opera. Tra il 1983 e il 1984 infatti è tra i protagonisti di Santa Barbara nella parte di un dottore.

Dopo pochi anni entra nel cast fisso di una serie TV, si tratta di Così gira il mondo, famosa soap opera che negli Stati Uniti ha riscosso grande successo, in Italia invece ha avuto meno fortuna. Dal 1986 al 2002 quindi è protagonista di questo serial che oltre a dargli fama gli fa godere anche di successi come attore, nel 1988 è infatti in nomination per un Soap Opera Digest Awards nella categoria meglior attore esordiente.

Nel 1998 viene scelto per interpretare la parte di Adam Alexander nella soap Beautiful. Adam vero padre di Macy (Bobbie Eakes), nonché ex marito di Sally Spectra (Darlene Conley), crea subito molto scompiglio nella già complicata trama di Beautiful. Resterà nel cast fino al 2003 anno in cui esce di scena anche Bobbie Eakes. Grazie a questo ruolo ha ottenuto ulteriore fama in tutto il mondo, Italia compresa.

Nella sua carriera però Swan non si è limitato solo alla TV, infatti ha interpretato anche un certo numero di film, solo per citarne alcuni, I ragazzi del Max's Bar (1980), Venerdì 13: Jason vive (1986) e più recentemente Captain America - Il primo Vendicatore (2011).

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]