Michael Richards

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Richards ai Premi Emmy 1993

Michael Anthony Richards (Culver City, 24 luglio 1949) è un attore e produttore televisivo statunitense.

È noto per il personaggio di Cosmo Kramer da lui interpretato nella sit-com Seinfeld.

Gioventù[modifica | modifica sorgente]

Richards ha studiato alla California Institute of the Arts, ma si è diplomato nell' Evergreen State College nel 1975. Comincia la sua carriera durante il periodo del college partecipando a tutte le produzioni studentesche. Si arruola nell'esercito e viene inviato in Germania come co-direttore della V armata Training Road Show, producendo e dirigendo degli show per le truppe. Uscito dall'esercito si guadagna da vivere lavorando come autista di autobus scrivendo uno show di cabaret nel 1979. Richards ha la sua prima grande occasione nove mesi dopo, apparendo nel primo special televisivo di Billy Crystal. Si sposa con la direttrice di casting Cathleen Richards, dalla quale avrà una figlia, divorziando poi nel 1990.

Carriera televisiva[modifica | modifica sorgente]

Nel 1980 entra a far parte del cast sull' ABC's Fridays television show, e da lì tutta una serie di partecipazioni più o meno importanti, come ad esempio Miami Vice, in Cheers, nello show di Jay Leno, o nel film di "Weird Al" Yankovic: UHF - I vidioti. Il successo arriva però alla fine degli anni '80, quando viene scritturato per interpretare Cosmo Kramer nella fortunata serie Seinfeld.

Dopo Seinfeld[modifica | modifica sorgente]

Nel 2000, Richards inizia a lavorare su una nuova serie per la NBC. Il Michael Richards Show ottiene però uno scarso successo di pubblico.

Nel novembre 2006 Richards è stato protagonista di una serie di insulti razzisti rivolti ad uno spettatore di un suo spettacolo a Los Angeles. Pur scusandosi immediatamente, il colpo alla popolarità dell'amatissimo Cosmo Kramer è stato durissimo.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 76526516

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie