Michael Köhler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Köhler
Thomas Köhler in gara a Friedrichroda nel 1964
Nazionalità Bandiera della Germania Est Germania Est
Slittino
Specialità Doppio
Squadra SC Traktor Oberwiesenthal
Termine carriera 1972
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 1 1 1

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 22 gennaio 2013

Michael Köhler (Zwickau, 26 febbraio 1944) è un ex slittinista tedesco orientale. Dopo la riunificazione della Germania (1990), acquisì la cittadinanza tedesca.

È fratello di Thomas, a sua volta ex slittinista di alto livello[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gareggiò prevalentemente nel doppio. Iniziò in coppia con Wolfgang Scheidel e successivamente prese il posto del fratello come partner di Klaus-Michael Bonsack, con il quale aveva conquistato l'oro a Grenoble 1968 e che dopo quell'edizione dei Giochi si era ritirato.

Non prese parte ad alcuna edizione dei Giochi olimpici invernali, in compenso ai campionati mondiali ottenne una medaglia d'oro, una d'argento ed una di bronzo nel doppio, rispettivamente a Davos 1965, a Königssee 1970 ed a Königssee 1969.

Fu eletto membro della Volkskammer (Camera del Popolo) della Repubblica Democratica Tedesca, nel corso della quinta legislatura, e precisamente dal 1967 al 1971, nelle file della Libera Gioventù Tedesca (FDJ), l'organizzazione giovanile del Partito Socialista Unificato di Germania[2].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Scheda Sports-reference di Thomas Köhler, in www.sports-reference.com. URL consultato il 22 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2009).
  2. ^ (DE) a cura del Segretariato della Volkskammer per conto del Presidente della Volkskammer, „Die Volkskammer der Deutschen Demokratischen Republik : 5. Wahlperiode“, in Staatsverlag der DDR, 1967, p. 369.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]