Michael Dell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Michael Dell

Michael Saul Dell (Houston, 23 febbraio 1965) è un imprenditore statunitense.

Secondo la rivista Forbes è il 25esimo uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato in 12,3 miliardi di dollari americani, è il fondatore e il CEO della Dell un'azienda tra i leader mondiali nel settore delle forniture hardware per computer.

Micheal è figlio di un dentista ed è cresciuto in una famiglia di origini ebraiche, all'età di 15 anni ebbe il suo primo contatto con un computer, in quell'occasione ruppe un Apple II e lo ricostruì. Dopo le scuole elementari alla Herod Elementary, terminate queste andò alla Memorial High School di Houston, tuttavia non brillò mai per i suoi risultati scolastici.

Preso il diploma andò alla University of Texas a Austin, Texas con l'intento di diventare un medico, negli anni universitari fondò la sua prima società, la PC's Limited.

Negli anni seguenti abbandona l'università per proseguire i prosperosi affari con la PC's Limited, in seguito ribattezzerà la sua società Dell, Inc.

Michael Dell è sposato con Susan e ha 4 figli (3 femmine e un maschio) i loro nomi sono: Kira, Alexa, Juliette e Zachary.

Insieme alla moglie ha dato vita ad una fondazione che negli ultimi tempi ha fatto parlare di sé per una donazione di 50 milioni di dollari all'università del Texas.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 116590276 LCCN: n98104308