Michael Beck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Michael Beck, pseudonimo di John Beck Michael Taylor (Memphis, 4 febbraio 1949), è un attore statunitense, noto soprattutto per la popolarità raggiunta alla fine degli anni settanta interpretando il ruolo di Swan nel film di Walter Hill I guerrieri della notte.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Michael Beck nasce negli Stati Uniti, a Memphis, nel Tennessee, terzo di nove figli. Si iscrive e frequenta la Memphis University School e successivamente il Millsaps College a Jackson, nel Mississippi grazie ad una borsa di studio come giocatore di football laureandosi in Economia e commercio. Successivamente è stato scelto tra i 30 ammessi (su 2.500 aspiranti) alla "Central School of Speech and Drama" di Londra ed in quel periodo tra le sue interpretazioni vi furono quella di Re Artù in Camelot e nel classico di Tennesse Williams La gatta sul tetto che scotta, continuando a coltivare i suoi hobby: lettura, musica e cucina.

Beck è noto soprattutto per il suo ruolo di Swan, nel film d'azione I guerrieri della notte (1979), di Sonny Malone in Xanadu (1980) e del Capitano di Corvetta Dallas in Megaforce (1982); sia per Xanadu che per Megaforce ha ricevuto le candidature al Razzie award rispettivamente come peggiore attore protagonista e peggiore attore non protagonista.

Attualmente vive in California con la moglie Cari ed i due figli Ashley e Jesse.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 38972344