Michael Dudikoff

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Dudikoff nel 2013

Michael Joseph Stephen Dudikoff (Redondo Beach, 8 ottobre 1954) è un attore statunitense, attivo principalmente in film d'azione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di padre russo, nasce a Redondo Beach, in California, l'8 ottobre 1954. Diplomato alla Redondo Union High School, studia psicologia infantile all'Harbor College quando viene lanciato come indossatore.

Dalla moglie, Belle (sposata nel 2004), ha avuto due figli. Vive nei dintorni di Los Angeles precisamente nella cittadina di Redondo Beach.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Del 1978 è il suo debutto televisivo, in una puntata della famosa telenovela Dallas. Dopo varie altre apparizioni televisive, come in Happy Days, il suo debutto cinematografico arriva nel 1980 con The Black Marble di Harold Becker. Seguono piccoli ruoli in film come Tron (1982) e Bachelor Party - Addio al celibato (1984), finché nel 1985 arriva una certa notorietà grazie al ruolo protagonista nel film di arti marziali Guerriero americano, diretto dal regista polacco Sam Fistemberg rimpiazzando Chuck Norris che aveva rifiutato il ruolo.

Il film ha un discreto successo fra gli amanti del genere, e lancia il giovane Dudikoff nel cinema d'azione. Dopo essere diventato una star dei film d'azione, Dudikoff recita nell'adrenalinico film d'azione I cacciatori della notte, mentre l'anno successivo riprende il ruolo del soldato Joe Armstrong nel film American Ninja 2. Nel 1988 è protagonista del film bellico La collina dell'onore accanto all'attore Robert F. Lyons mentre nel 1989 è nel cast del film Il fiume della morte accanto a Robert Vaughn e Donald Pleasence. Nel 1990 l'attore recita nel film thriller Sulla strada, a mezzanotte accanto a Mark Hamill, fa un cameo nel film Air America con Mel Gibson e Robert Downey Jr. e riprende per l'ultima volta il ruolo del guerriero americano nel quarto capitolo del film intitolato American Ninja 4 dove è affiancato dal campione di karate David Bradley. Nel 1991 appare come protagonista nel film Lo scudo umano e sempre in quell'anno recita accanto a Tim Matheson nel film tv The Woman Who Sinned. Nel 1992 è assieme al giovanissimo Stephen Dorff nel film d'azione/commedia Ti salverò ad ogni costo.

Nel 1993 gira 22 episodi della serie televisiva d'azione Cobra investigazioni prodotta da Stephen J. Cannell,spin-off della serie Renegade. Nel 1994 è la volta del film d'azione Avamposto cinese accanto a R. Lee Ermey. L'anno successivo lo vediamo nel film fantascientifico Cyberjack-Sfida finale accanto a Brion James. Nel 1996 prende parte a diversi film: Soldier Boyz con Jacqueline Obradors, Due sotto tiro con Lisa Howard, e nel film d'azione Moving Target accanto a Michelle Johnson e l'attore di colore Billy Dee Williams. Anche il 1997 lo vede impegnato in diversi film: nel seguito del film Due sotto tiro intitolato Presi di mira con Tony Curtis e sempre Lisa Howard, nei due film in stile die-hard Situazione critica dove recita con Paul Winfield e l'artista marziale Richard Norton, e Agguato in fondo al mare accanto all'attore tedesco Reiner Schòne e Catherine Bell e infine nel film western The Shooter accanto a Randy Travis.

Tra il 1998 e il 1999 recita accanto a Marlee Matlin nel film thriller drammatico Difesa personale, nel film d'azione Uno per tutti con Lee Majors, nel film d'azione Freedom Strike accanto all'attore e cantante rap Tone Lōc, e recita anche nel film d'azione Black Thunder sempre accanto a Catherine Bell e nel film commedia Ringmaster con protagonista Jerry Springer. Nel 1999 è protagonista ancora di altri tre film: Insieme per uccidere con Brennan Elliott, Onda d'urto film d'azione diretto dal regista Fred Olen Ray e sempre diretto dallo stesso regista appare nel film Fugitive mind. Nel 2002 ritorna a recitare nel film di fantascienza Stranded accanto a Ice-T ancora diretto da Fred Olen Ray e nel film Fuoco sulla città diretto da Jym Wynorsky accanto a Tom Arnold. Nel 2002 recita per la prima volta la parte del cattivo nel film catastrofico/d'azione Gioco nella tempesta accanto a Treat Williams e Susan Walters e infine nel film drammatico Quicksand diretto da Sam Fistemberg con Dan Hedaya. Dal 2002 in poi l'attore non è apparso più in un film o serie Tv, nel 2009 ha partecipato ad un episodio in qualità di guest star in CSI New York dove interpreta un padre in cerca della figlia che era stata rapita da un gruppo di persone di un traffico di schiave sessuali.

Dopo dieci anni di inattivà, nel 2013 torna a recitare con un piccolo ruolo nel film Attacco al potere - Olympus Has Fallen.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Dudikoff in una foto promozionale della serie TV Star of the Family (1982)

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85149704 · ISNI (EN0000 0000 7823 8722 · LCCN (ENno00004472 · GND (DE1070041556 · BNE (ESXX1259147 (data) · BNF (FRcb140275602 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no00004472