Mi presenti i tuoi?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mi presenti i tuoi?
Fockers.jpg
Una scena del film
Titolo originale Meet the Fockers
Paese di produzione USA
Anno 2004
Durata 110 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Jay Roach
Soggetto James Herzfeld, Marc Hyman
Sceneggiatura James Herzfeld, John Hamburg
Produttore Jay Roach, Jane Rosenthal, Robert De Niro
Fotografia John Schwartzman
Montaggio Alan Baumgarten, Jon Poll
Musiche Randy Newman
Scenografia Rusty Smith
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Mi presenti i tuoi? (Meet the Fockers) è un film del 2004 diretto da Jay Roach. Il film è il sequel di Ti presento i miei, e come questo ha un registro spiccatamente comico. Il titolo originale Meet The Fockers (che richiama il Meet The Parents del primo film) è stato trasformato nella versione in italiano in Mi presenti i tuoi? per sottolineare il legame con il fortunato Ti presento i miei. Nel 2011 è uscito Vi presento i nostri, terzo capitolo della saga.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Gaylord Fotter (Greg Focker) si ritrova ancora una volta ad affrontare una serie di ostacoli per coronare il suo sogno d'amore con Pam Byrnes, sposandola. Questa volta Greg, per rimanere nel cerchio della fiducia di Jack Byrnes in cui è entrato con tanta fatica nel film precedente, dovrà sopportare l'umiliazione che comporta il far incontrare i suoi genitori, strambi e all'avanguardia, con quelli di Pam, alquanto tranquilli e all'antica. Mentre la prima famiglia è caratterizzata da un legame d'affetto che unisce tutti in modo spiritoso, la seconda è composta, e disapprova in pubblico ogni forma di contatto fisico. Dopo numerosissime peripezie, le due famiglie, pure essendo molto diverse, accetteranno di mettere da parte ogni lato negativo del proprio carattere per rassegnarsi all'amore che unisce in modo incontrastato Greg e Pam.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • In una scena il bambino accende la televisione, che proprio in quel momento sta trasmettendo la sparatoria finale di Scarface (interpretato da Al Pacino); un piccolo stratagemma per vedere De Niro, Hoffman e Pacino nello stesso film; peraltro nelle versioni italiane dei loro film, tutti e tre erano un tempo doppiati dal medesimo doppiatore, Ferruccio Amendola.
  • È possibile notare all'inizio del film la stessa hostess del precedente film, con la quale Greg ha avuto un acceso diverbio, senza che però questi due abbiano la minima reazione, dopo essersi rincontrati.
  • Barbra Streisand e Blythe Danner avevano già recitato assieme nel 1991 in Il principe delle maree, mentre Robert De Niro e Dustin Hoffman in Sesso & Potere nel 1997 e in Sleepers nel 1996.
  • Il ruolo del piccolo Jack è stato ricoperto da due gemelli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema