Metropolitana di Porto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Metropolitana di Oporto)
Logo Metropolitana di Porto
Metro do Porto Flexity Outlook Eurotram Trindade.jpg
Inaugurazione 2002
Gestore Transdev
Lunghezza 67 km
Tipo Metrotranvia
Mezzi utilizzati 102
Numero linee 6
Numero stazioni 80
Mappa del tracciato

La cosiddetta metropolitana di Porto è una rete metrotranviaria della città di Porto, in Portogallo inaugurata nel 2002.

La città (nota anche col nome obsoleto di Oporto) è la seconda del Portogallo: la popolazione della muncipalità vera e propria è relativamente ridotta, (240.000 abitanti) ma l'area metropolitana arriva a 1.700.000, andando così a giustificare una infrastruttura denominata ufficialmente "Metro do Porto". In realtà siamo molto più vicini ad una moderna metrotranvia con alcuni tratti in sotterranea.

La rete ha 5 linee indipendenti e raggiunge sei comuni all'interno dell'area metropolitana di Porto: Porto, Maia, Matosinhos, Póvoa de Varzim, Vila do Conde e Vila Nova de Gaia. Attualmente ha un totale di 80 stazioni operative in 67 km di tracciato. La maggior parte del sistema è al livello del suolo. Il sistema è gestito da Transdev.

L'infrastruttura è in parte nuove e in parte (quasi il 70%) basata su una vecchia ferrovia a scartamento ridotto, ampiamente ristrutturata e riutilizzata allo scopo.

Il materiale rotabile è di origine ADtranz, poi incorporata dalla Bombardier.


Storia[modifica | modifica sorgente]

  • La linea A (linea blu) tra Senhor de Matosinhos e Trindade è stata la prima linea della metropolitana di Porto. La linea è stata estesa nel 2004 a Estádio do Dragão.
  • La linea B (linea rossa) è stata aperta il 14 aprile 2005.
  • La linea C (linea verde) doveva essere aperta il 30 luglio 2005, raggiungendo il centro di Maia. Dopo una proroga di ISMAI è stata aperta nel marzo del 2006.
  • La linea D (linea gialla) si è dimostrata la più problematica da costruire ed è stata inaugurata nel 2005. La linea va da João de Deus e Vila Nova de Gaia. Le stazioni di L'Ospedale São João e IPO sono stati messi in servizio nell'aprile 2006 per motivi di sicurezza.
  • La linea E (linea viola) è stata inaugurata il 27 maggio 2006, e collega l'Aeroporto Francisco Sá Carneiro e Campanhã. Diverse settimane dopo, la linea è stata prolungata fino al Estádio do Dragão.
  • La linea F (linea arancione) è stata aperta il 2 gennaio 2011, e collega il centro della città di Porto alla regione di Gondomar ad est. Questa linea è estesa tra Senhora da Hora e Fânzeres.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]