Metropolitana di Edmonton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Logo Metropolitana di Edmonton
ETS Car1039 SD160.jpg
Inaugurazione 1978
Gestore Edmonton Transit System
Lunghezza 20,5 km
Tipo metropolitana leggera
Numero linee 1
Numero stazioni 15
Passeggeri
al giorno
all'anno

93.600
Mappa del tracciato

La metropolitana di Edmonton (in inglese Edmonton Light Rail Transit o LRT) è la rete di metropolitana leggera della città di Edmonton, nella provincia canadese dell'Alberta.

Fa parte del servizio di trasporti pubblici cittadini ed è lunga 20,5 km con una parte in superficie ed una parte centrale sotterranea. Inizia nella periferia a nord-est della città, e termina a Century Park, a sud di Edmonton.

La linea[modifica | modifica sorgente]

Linea Percorso Inaugurazione Lunghezza Stazioni
1 - Capitol Line Clareview - Century Park 28 aprile 1978 21 km 15

La linea offre 6 stazioni sotterranee e 9 in superficie; di queste quattro sono fornite di parcheggio scambiatore e di servizio di carpooling. Tutte le stazioni sono dotate di servizi igienici.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 1962 la società canadese Bechtel Ltd. fu incaricata di sviluppare un progetto per la creazione di un sistema di trasporto rapido su ferro per la città di Edmonton. I lavori ebbero inizio nel 1974 e il servizio pubblico il 22 aprile 1978 in occasione dei "Giochi del Commonwealth 1978". La linea aveva un percorso di 6,9 km di lunghezza.

Il 26 aprile 1981 è stata aperta una estensione a nord-est di 2,2 km fino alla stazione Clareview. Nel giugno 1983 il tratto sotterraneo è stato prolungato di 0,8 km verso le stazioni Bay e Corona. Il deposito locomotive di MacDonald Yard, tra Belvedere e Clareview, è stato aperto nel dicembre 1983 per il ricovero e la riparazione dei rotabili. La linea è stata estesa di 800 m fino alla stazione Grandin nel settembre 1989 e il 23 agosto del 1992 l'estensione successiva ha raggiunta la stazione di Università, in parte attraverso il fiume North Saskatchewan e in parte attraverso un tunnel in stazione. Il 1 gennaio 2006 la linea è stata estesa 0,64 km a sud attraversando l'"University Campus" fino alla stazione Health Sciences posta a livello stradale. Il 25 aprile 2009 entrarono in funzione le stazioni di McKernan/Belgravia e South Campus sul tratto di estensione a sud della linea e, il 24 aprile 2010, le stazioni successive di Southgate e Century Park. Le estensioni della linea sono state sviluppate quasi interamente in superficie con sottopassi per evitare interferenze con la viabilità ordinaria.

Il primo dei nuovi rotabili, in totale 37 complessi tipo Siemens SD-160, è stato consegnato nel maggio 2008.

La rete futura[modifica | modifica sorgente]

Prolungamenti[modifica | modifica sorgente]

Linea Percorso Stazioni Stato
1 - Capitol Line Clareview - Gorman 1 in approvazione
1 - Capitol Line Century Park - Desrochers 4 in approvazione

Estensioni previste o in costruzione[modifica | modifica sorgente]

Linea Percorso Stazioni Stato
2 - Metro Line NAIT - Health Sciences/Jubilee 10 in costruzione
2 - Metro Line NAIT - Campbell Road 8 in approvazione
3 - Energy Line Lewis Farms - Sherwood Park - in progettazione
4 - Valley Line Lewis Farms - Mill Woods 28 in approvazione
5 - Festival Line Sherwood Park - Mill Woods - in progettazione

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]