Metropolitana di Algeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Metropolitana di Algeri
(arq) مترو الجزائر العاصمة
(FR) Métro d'Alger
StatoBandiera dell'Algeria Algeria
CittàAlgeri
Apertura1º novembre 2011
Ultima estensione9 aprile 2018
GestoreRATP El Djazaïr
Sito webwww.metroalger-dz.com/
Caratteristiche
Numero linee1
Stazioni19
Lunghezza18.2 km
Scartamentometropolitana
Mappa della rete
pianta
pianta

La metropolitana di Algeri (in arabo مترو الجزائر العاصمة?) è una rete ferroviaria metropolitana della città di Algeri, la capitale dell'Algeria. Il progetto della linea risale al 1971 ma a causa di vari problemi, sia tecnici che economici, l'apertura è slittata di molti anni.

Al 2021 è stata inaugurata soltanto la linea 1 da Place des Martyrs a El Harrach Centre/Aïn Naâdja, lunga 18,2 km e comprendente 19 stazioni. Il primo tratto della linea è stato inaugurato il 1º novembre 2011. Insieme alla metropolitana del Cairo, è una delle due metropolitane pesanti presente nel continente africano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto originale, risalente al 1971, prevedeva una linea lunga 64 km. Le autorità algerine diedero l'appalto per la costruzione della metropolitana da una società tedesca. Ma a causa di problemi economici e tecnici, legati soprattutto al suolo e alla topografia della città, i lavori si prolungarono nel corso degli anni.

Nel 1994 la prima sezione del tracciato lunga 450 metri fu completata, ne seguì poco dopo un'altra sezione lunga 650 metri. I lavori sono continuati fino al 2011, anno in cui è stata ufficialmente aperta la prima tratta della linea.

Nel 2004 è stata lanciata una gara d'appalto dall'Entreprise Métro d'Alger (EMA) per l'equipaggiamento del sistema operativo globale. Nel gennaio 2006 la realizzazione del “sistema integrale” (chiavi in mano) è stata affidata al consorzio costituito da Siemens/Vinci/CAF per 380 milioni di euro e un periodo di 35 mesi.

Siemens ha costruito i binari, l'elettrificazione, la segnalazione, l'automazione dell'assistenza alla guida, le telecomunicazioni, l'emissione dei biglietti e il posto di comando centralizzato (PCC). Vinci, che detiene una quota di 121 milioni di euro, si è occupata della realizzazione delle dieci stazioni (nove interrate e una aerea), della realizzazione di un edificio tecnico di 16.000 mq nelle officine nonché dei lotti tecnici relativi al fumo aspirazione, ventilazione e scale mobili. CAF ha realizzato i quattordici treni da sei carrozze ciascuno e fornisce i mezzi ausiliari per i lavori di manutenzione per un importo di 112 milioni di euro.

Il 5 luglio 2015 è stato inaugurato il primo prolungamento della linea fino all'attuale capolinea di El Harrach Centre[1], mentre il 9 aprile 2018 sono stati aperti al traffico due segmenti. Il primo, lungo 1,7 km verso Place des Martyrs e un secondo, verso Aïn Naâdja, di 3,6 km.

Linee[modifica | modifica wikitesto]

Linea Percorso Inaugurazione Ultima estensione Lunghezza Stazioni
Linea 1 Place des Martyrs - El Harrach Centre/Aïn Naâdja 2011 2018 18,2 19

Estensioni future[modifica | modifica wikitesto]

L'entrata della stazione Tafourah-Grande Poste

Sono in costruzione altri due ampliamenti per una lunghezza totale di 15 km in direzione dell'aeroporto e di Baraki.

Materiale rotabile[modifica | modifica wikitesto]

La metropolitana di Algeri, gestita da una sussidiaria del gruppo francese RATP, ha 14 treni composti da 6 elementi prodotti dall'azienda spagnola CAF. Ogni treno ha una lunghezza di 108 metri e può trasportare fino a 1216 persone con 208 posti a sedere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]