Metallo Nth

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Metallo Nth (chiamato anche Metallo Ninth) è un metallo immaginario presente nei fumetti e nelle serie animate appartenenti all'Universo DC.

Nei fumetti[modifica | modifica sorgente]

Il Metallo Nth è nativo del pianeta Thanagar, casa di Katar Hol e Shayera Thal, gli Hawkman e Hawkgirl della Silver Age. Tra le inusuali proprietà del Metallo Nth c'è l'abilità di negare la gravità, permettendo ad una persona che indossa un oggetto, come una cintura fatta di Metallo Nth, di volare. In aggiunta, il Metallo Nth protegge il portatore dagli elementi e accelera la guarigione delle ferite, incrementando la loro forza, e proteggendoli dalle temperature estreme. Ci sono molte altre proprietà che si possono speugare a pieno. Fu presunto che le apparenti "magiche" abilità del criminale thanagariano Onimar Synn, derivano dalla sua maestria nell'utilizzo delle proprietà del Metallo Nth. Questi poteri aumentarono le sue abilità a livello di un dio nella battaglia tra i pianeti Thanagar e Rann quando si costruì un corpo artificiale fatto di questo materiale.

Nell'antico Egitto, una navicella spaziale fatta di Metallo Nth si schiantò al suolo, e fu scoperta dal principe Khufu e dalla sua fidanzata, Chay-ara. L'esposizione al Metallo Nth costrinse Khufu e Chay-ara al ciclo infinito della reincarnazione. Nel XX secolo, furono le incarnazioni di Carter Hall e di Shiera Saunders, l'Hawkman e la Hawkgirl originali. Come Hawkman ed Hawkgirl, indossarono delle cinture fatte di Nth, costruite dal Thanagariano Paran Katar, padre di Katar Hol , quando visitò la Terra.

Molti anni dopo, il figlio di Carter e di Shiera, Hector Hall, si fece un'armatura di Metallo Nth e si diede il nome di Silver Scarab come membro fondatore della Infinity, Inc.. L'armatura gli forniva la protezione dagli attacchi, e gli permetteva di volare, lanciare colpi di energia solare e di sollevare dei pesi enormi.

I correnti Hawkman e Hawkgirl continuano ad indossare il Metallo Nth.

I membri della Legione dei Supereroi indossano anelli che gli consentono di volare fatti da una lega di Metallo Nth chiamato Valorium.

Nelle serie animate[modifica | modifica sorgente]

Nella serie animata Justice League, il Metallo Nth ebbe una storia in qualche modo diversa. Nella serie televisiva, il Metallo Nth è un ferro transuranico con il numero atomico 08fe676, che possiede proprietà anti-magiche innate, è iperconduttivo ed è capace di invertire la polarità dei mesoni e gravitoni.

La prova diretta delle ultime due proprietà furono evidenziate in una discussione tra Paran-Dul e J'onn J'onnz in Starcrossed:

"Questa tecnologia è stupefacente. Come funziona?"
"I circuiti utilizzano il Metallo Nth, un elemento con proprietà che non potresti neanche comprendere."
"Quali proprietà potrei non comprendere? L'iperconduttività o l'inversione di mesoni/gravitoni?"

I thanagariani utilizzarono il Metallo Nth per andarsene da Ichthulthu, un'entità Lovecraftiana che dominò i thanagariani per generazioni. In più, Hawkgirl utilizzò la sua mazza fatta di Nth per deflettere gli incantesimi di Dottor Fate, e fu anche l'unica cosa in grado di atterrare un Solomon Grundy furioso, sotto l'influenza di una magia caotica.

Anche Hawkman che comparve successivamente nell'Universo Animato DC, portava un'ascia e una rete fatti di Metallo Nth. Utilizzò la rete per catturare Gentleman Ghost, affermando che le proprietà del Metallo Nth interferivano con gli spostamenti dimensionali.

In The Batman, il Metallo Nth viene chiamato "Elemento Nth" ed è descritto come un minerale alieno trovato all'interno di alcune meteore. Il minerale fa in modo che qualsiasi cosa vi sia esposta riesca a galleggiare annullando la forza di gravità, come el fumetto. L'Elemento Nth viene utilizzato nell'equipaggiamento di Hawkman, e Maschera Nera tentò di utilizzarlo per un colpo in banca.

In Batman: The Brave and The Bold, Batman utilizza un tirapugni fatto di Metallo Nth e maniglie dello stesso materiale per volare e catturare Gentleman Ghost, così come anche i batarang. Fu mostrato che Freccia Verde aveva delle punte di freccia con il Metallo Nth. Come visto nella serie animata Justice League, il Metallo Nth può essere utilizzato contro esseri super naturali, ma è vulnerabile ai diretti incantesimi, così come è più visibile quando l'equinozio si fonde misticalmente con le manette di Metallo Nth di Batman.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics