Metal Slug 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Metal Slug 2: Super Vehicle SV-002
Metal Slug 2.png
Schermata del gioco
Sviluppo Nazca Corporation
Pubblicazione SNK
Serie Metal Slug
Data di pubblicazione 2 aprile 1998
Genere Sparatutto a scorrimento
Modalità di gioco Singolo giocatore o 2 alleati
Piattaforma Sala giochi, Neo Geo
Periferiche di input Gamepad
Specifiche arcade
Risoluzione 304 x 224 x 4096
Periferica di input Joystick 8 direz., 3 puls.

Metal Slug 2 (メタルスラッグ 2?) è un videogioco sparatutto "spara e fuggi" per la console Neo Geo, creata da SNK. È uscito nel 1998 per la piattaforma arcade MVS ed è il seguito del popolare Metal Slug. È il secondo titolo della serie di Metal Slug. Il gioco è uscito in una versione leggermente modificata in Metal Slug X.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il generale Morden, antagonista sin dal primo titolo, è in realtà ancora vivo e vegeto ed ha appena stretto alleanza con gli alieni per dominare il globo e vendicarsi sui nostri eroi. Sta ancora una volta alla squadra Peregrine Falcon salvare il mondo fermando ogni insurrezione istigata da Morden nel mondo, ora che vi sono aggiunti due nuovi personaggi femminili: Eri e Fio. Verso la fine si può vedere che gli alieni si ribellano contro lo stesso Morden e toccherà di nuovo ai nostri eroi salvare la situazione assieme all'Esercito della Ribellione. Nel finale c'è un chiaro riferimento al film Independence Day in cui per sconfiggere l'astronave aliena un aereo da guerra si sacrifica infilandosi nell'apertura da cui parte il raggio laser facendola esplodere.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

La giocabilità non è stata significativamente alterata rispetto a Metal Slug. Si tratta della stessa meccanica di gioco con l'aggiunta di nuove armi, oggetti e potenziamenti che si intrecciano molto bene nelle animazioni e nello stile del gioco. Nazca ha reso i livelli molto più distruttibili, con una percentuale più alta di oggetti da distruggere inutilmente. Il gioco contiene un totale di sei livelli.

Livelli[modifica | modifica sorgente]

  • Mission 1: è ambientata nella penisola araba, in un villaggio in mezzo al deserto. I soldati di Morden sono quasi completamente sostituiti da truppe locali, vestite con l'abbigliamento tipico della zona e armate di scimitarra. Il boss è un caccia a reazione sulle cui ali sono appostati soldati armati di bazooka, gli unici soldati in mimetica verde del livello. Le truppe locali sono comandate da un ufficiale armato di spadino di rappresentanza, che userà come asta per una bandiera bianca in caso di sconfitta.
  • Mission 2: chiaramente ambientata in Egitto, si svolge quasi completamente in un antico tempio infestato da mummie viventi. Anche in questa missione non compaiono soldati in mimetica. Il boss è tra i più bizzarri della serie: un macchinario composto da due "fauci" che insegue il giocatore risalendo lungo una colonna e armato di missili, bolle di energia verdi e cannone a onda di energia (quella dal classico colore azzurro).
  • Mission 3: si svolge interamente su vagoni di treni merci (più alcuni vagoni passeggeri). Sullo sfondo si stagliano lunghe foreste, fino all'arrivo in una generica area urbana. Anche il boss di questo livello è piuttosto particolare: consiste in una sorta di pressa agganciata a uno dei vagoni e dotata di torretta armata e di lanciafiamme a scomparsa.
  • Mission 4: ambientata in Cina ma più verosilmente a Hong Kong per la forte disparità tra i moderni quartieri commerciali/finanziari, costellati di insegne e luci, e i decadenti quartieri baraccopoli nella zona bassa della città. Il boss non è altro che una fregata riadattata alle missioni di terra grazie all'installazione di cingolati allo scafo; è armata con un potente cannone in grado di sparare proiettili grandi quasi quanto un essere umano.
  • Mission 5: ambientata a New York, è divisa in più parti. La prima si gioca in superficie, lungo le strade secondarie a senso unico (i cartelli recitano "One way"), dove sono parcheggiati i tipici taxi gialli. La seconda parte è ambientata sui binari della metropolitana, dove si dovranno affrontare pure i vagoni lanciati in velocità. La terza parte si gioca in alcuni sotterranei segreti, infestati da cavie da laboratorio mutanti. Il boss è un sottomarino dotato di torretta con doppio cannone laser.
  • Final Mission: si tratta di una generica ambientazione "fredda", completamente innevata e interamente riadattata a nuovo quartier generale delle truppe ribelli. Il carro armato di Morden (di chiara tecnologia aliena) viene distrutto dagli extraterrestri prima ancora di entrare in azione, per cui il boss finale consiste in una sfera volante aliena, che successivamente si aggancia a un disco di maggiori dimensioni, aumentando la propria potenza distruttiva.

Nuove caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Nuovi personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Fio (Fiolina Germi) è l'unica figlia di una agiata famiglia italiana, lei, visto che la madre non poteva avere altri figli, è sempre stata amata dalla famiglia, ma è stata arruolata dagli S.P.A.R.R.O.W.S. Lei spera un giorno di diventare medico, per ora si interessa di chiropratica, agopuntura e moxibustione[1].
  • Eri (Eri Kasamoto) è un'orfana giapponese, prima fu reclutata dai servizi segreti per le sue abilità, poi, stanca degli assassini e degli intrighi, entrò negli S.P.A.R.R.O.W.S.[2].

Trasformazione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Metal Slug 2 introduce l'abilità di trasformare il proprio personaggio in diverse varianti durante la partita. La prima trasformazione è quella in mummia durante la seconda missione del gioco. Ogni colpo subito da attacchi (rappresentati da un'alitata tossica viola) sferrato dalle mummie o pipistrelli farà scattare la trasformazione. Questa causa una drastica riduzione della velocità dei movimenti del giocatore, e causa la perdita dell'arma speciale.

La mummia spara con pistola con frequenza dei colpi dimezzata e impiega diversi istanti a lanciare una granata. In compenso, i salti sono più alti e più lunghi. Un altro colpo subito causerà il deterioramento della mummia e la morte del personaggio. Vi sono degli antidoti nascosti nel livello e lasciati dai nemici; questi antidoti servono per la guarigione del personaggio.

Un'altra aggiunta in questo gioco è rappresentata dalla possibilità di diventare obesi. La trasformazione si conquista, logicamente, con l'acquisizione di molti oggetti di cibo durante le missioni. Quando è stato ingerito abbastanza cibo, una voce esclama: "Uh-oh, big!" e il personaggio viene trasformato radicalmente. La velocità dei movimenti è scarsa, ma tutti gli attacchi delle armi sono cambiati: l'attacco ravvicinato da coltellata diventa forchettata e se il personaggio si siede invece della forchettata frusta l'avversario, le granate sono più grosse, e l'arma corrente è rimpiazzata da una versione con proiettili più grossi, danni superiori e altre diverse proprietà. Se un cesto con la dieta viene trovato, il personaggio ritornerà alle fattezze originali.

Nuove armi[modifica | modifica sorgente]

Laser Gun [L]: Il Laser è molto simile a quello di Contra; è un sottile raggio di luce continuo che spreca le munizioni molto in fretta ma che crea danni enormi.

A.P. Shells: Questo powerup trasforma i normali colpi del carro armato in colpi penetranti (armor piercing) e ne aggiunge altri 10. Gli A.P. shells viaggiano in una traiettoria differente, in maniera più lineare. Provocano molti più danni dei colpi normali.

Firebomb: Queste armi simili a Molotov rimpiazzano le granate nell'inventario del giocatore. Una volta raggiunto l'impatto, le Firebomb rilasciano una nuvola infuocata che è l'equivalente di 6 colpi di lanciafiamme.

Nuovi veicoli[modifica | modifica sorgente]

Camel Slug: Il primo veicolo presentato al giocatore nel gioco, il cammello è semplicemente il solito blaster direzionale del carro armato Metal Slug, senza protezioni e cannone. Le granate possono essere lanciate dal dorso del cammello. Essendo privo di ogni protezione, iogni colpo a segno colpisce direttamente il pilota del mezzo senza distruggere il mezzo che è nuovamente a disposizione del primo giocatore che vi monta in groppa.

Slug Flyer: Questo veicolo è una chiara citazione del VTOL Harrier jet. Il giocatore può sparare da un blaster simile a quello degli altri veicoli, senza però poter sparare all'indietro. I missili possono essere lanciati comunque dal veicolo; una volta usciti dall'aereo, colpiscono direttamente il nemico.

Slugnoid veicolo antropomorfo, sebbene sia lento nel camminare è abile nei salti: ha due cannoni Vulcan (direzionabili anche in direzioni diverse) invece che uno, più un cannone puntato in basso.

Metal Slug dorato un normale carro Metal Slug, tranne per il fatto che è completamente dorato, e che è più rapido del normale, sia per i movimenti, sia per le armi. Può saltare molto più in alto dello Slug normale e può essere usato in combinazione con lo Slug Flyer.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Fio sul sito ufficiale
  2. ^ Eri sul sito ufficiale

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi