Metal Gear Solid: Portable Ops

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Metal Gear Solid: Portable Ops
MGS PO.jpg
Sviluppo Kojima Productions
Pubblicazione Konami
Ideazione Masahiro Yamamoto (direttore)
Noriaki Okamura (produttore)
Gakuto Mikumo (sceneggiatura)
Serie Metal Gear
Data di pubblicazione Stati Uniti 5 dicembre 2006
Giappone 21 dicembre 2006
Corea del Sud 31 gennaio 2007
Unione europea 30 aprile 2007
Australia 15 maggio 2007
Regno Unito 25 maggio 2007
Genere Azione, Stealth
Tema Fantascienza, Fantapolitica, Spionaggio
Modalità di gioco Singolo giocatore, Multiplayer
Piattaforma PlayStation Portable, PlayStation Vita
Distribuzione digitale PlayStation Network
Supporto UMD
Requisiti di sistema PSP Firmware 2.81
Fascia di età ACB: M
BBFC: 12
CERO: C
ESRB: M
OFLC (NZ): 16
PEGI: 16, violenza
USK: 16
Preceduto da Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel
Seguito da Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots

Metal Gear Solid: Portable Ops (abbreviato ufficialmente MPO) è un videogioco di spionaggio, sviluppato dalla Kojima Productions e pubblicato da Konami per PlayStation Portable. Prima dell'uscita del gioco, in un'intervista concessa alla rivista Famitsū, il creatore della serie, Hideo Kojima, confermò che questo episodio è un "Metal Gear Solid completamente nuovo" per PSP e fa parte della trama principale. Smentendo quindi di veder su console portatili solo versioni "side-story", come quelle dei precedenti titoli di Metal Gear (Ghost Babel e i due Metal Gear Ac!d). Aggiunse inoltre che il gioco non era un remake. Come per Metal Gear Solid 3: Snake Eater il protagonista della storia è Naked Snake o meglio Big Boss, mentre durante lo svolgersi degli intrecci fanno la loro comparsa anche altri personaggi principali e secondari della serie.

Il gioco è ambientato nel 1970 in Sudamerica, sei anni dopo gli avvenimenti di Snake Eater, e segue le gesta di Naked Snake dopo che la sua vecchia squadra la FOX lo ha rinnegato. Il gioco racconta anche la fondazione di FOXHOUND, dei Patriots e dell’ispirazione dello stato militare Outer Heaven.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Naked Snake - il protagonista. Premiato con il titolo di "Big Boss", preferisce farsi chiamare con il suo vecchio nome in codice "Snake". Dovrà affrontare la sua ex unità, la FOX.
  • Roy Campbell - principale alleato di Snake. È un sopravvissuto dei Berretti verdi che sono stati inviati a indagare sulla vicenda.
  • Jonathan - il primo soldato che catturerai durante lo sviluppo della storia.
  • Gene - il principale antagonista. Divenne il leader della FOX dopo la partenza di Snake e cerca di stabilire la sua propria nazione militare. Egli è un prodotto del progetto che mirava a creare artificialmente il comandante perfetto.
  • Lt. Cunningham - È un esperto in tecniche di interrogatorio. Si rivelerà poi essere un agente del Pentagono inviato a infangare la reputazione della CIA.
  • Null - È un assassino adolescente addestrato per essere il soldato perfetto. Ha incontrato Snake in passato quando era un bambino soldato in Mozambico. Il suo vero nome è Frank Jaeger.
  • Pyhton - Un ex commilitone di Snake, che è stato precedentemente creduto morto durante la Guerra del Vietnam, in realtà è rimasto ferito gravemente e il suo corpo non è stato più in grado di mantenere una temperatura normale, infatti utilizza una speciale tuta ad azoto liquido e degli aghi refrigeranti conficcati in testa.
  • Elisa - È una ragazza tedesca adolescente ed è la figlia adottiva di Gene. È dotata di straordinarie abilità psichiche (comprese antiveggenza, telepatia e psicocinesi), implicita essere il risultato di esposizione al fallout nucleare durante il disastro di Kyshtym. Elisa soffre di disturbo dissociativo dell'identità e ha sviluppato una seconda personalità chiamata Ursula, le cui capacità psichiche sono più forti della sua personalità di Elisa. Come "Ursula" , lavora come membro della FOX, mentre la sua personalità "Elisa" è un medico che si occupa di Null e un informatore per Snake. Snake incontra Elisa, che racconta inizialmente a Snake che lei e Ursula sono sorelle gemelle.
  • Ghost - Un informatore che entra in contatto con Snake, rivelando l'esistenza di ICBMG, Il primo prototipo del Metal Gear. Il suo vero nome è Nikolai Stepanovich Sokolov, conosciuto durante gli eventi di Snake Eater.
  • Revolver Ocelot - Ex-rivale di Snake, è un ex Maggiore della Spetsnaz che assiste Gene da dietro le quinte.
  • Major Zero - Comandante di Snake durante gli eventi di Snake Eater, fu arrestato dal Pentagono per sospetto tradimento.
  • Para-Medic - Un ex-membro dell'equipaggio di supporto di Snake durante Snake Eater, lo assiste durante il gioco.
  • Sigint - Un altro ex-membro dell'equipaggio di supporto di Snake durante Snake Eater, assiste Snake nel gioco. Sigint lavora per la DARPA.
  • EVA - Una spia del governo Cinese che ha assistito Snake durante Snake Eater. Si unisce alla squadra di Snake, dopo aver completato diverse missioni opzionali.
  • Ivan Raikov - Un maggiore del GRU che è stato coinvolto sentimentalmente con il colonnello Yevgeny Borisovitch Volgin durante Snake Eater. Egli si unisce squadra di Snake, dopo aver completato una missione opzionale.
  • Skowronski - Fa parte dell'Armata Rossa, è il colonnello rovesciato da Gene.
  • Teliko Friedman - L'eroina di Metal Gear Ac!d, che appare in questo gioco come un personaggio nascosto.
  • Venus - La protagonista di Metal Gear Ac!d², anch'essa un personaggio nascosto.

Metal Gear Solid: Portable Ops Plus[modifica | modifica wikitesto]

MPO+ logo.jpg

Il 17 luglio 2007, Konami ha annunciato Metal Gear Solid: Portable Ops Plus (abbreviato ufficialmente MPO+), un'espansione del gioco originale, focalizzata sul gioco online. Fra le sue nuove funzioni, l'espansione include nuovi personaggi come Raiden (MGS2), Roy Campbell, e Old Snake (MGS4). Ci sono anche nuove missioni, tutorial per principianti, così come una nuova modalità in single-player chiamata "Infinity Mission".

In Giappone, Portable Ops Plus è stato rilasciato il 20 settembre 2007 in due formati: l'espansione del proprio titolo, e un pacchetto lussuoso che include il titolo originale del gioco e l'espansione. La versione Americana è stata rilasciata il 13 novembre 2007 e quella europea il 28 marzo 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]