Metagenomica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Metagenomica permette lo studio delle comunità microbiche come quelli presenti in questo flusso che riceve il drenaggio acido da miniere di carbone di superficie.
L'Environmental Shotgun Sequencing (ESS). (A) Campionamento dall'habitat; (B) Filtrazione delle particelle, tipicamente per grandezza; (C) Lisi ed estrazione del DNA; Clonazione e costruzione di una biblioteca; (E) sequenziamento dei cloni; (F) assemblamento della sequenza in contig e impalcature (scaffold(
Bioreattori che permettono l'osservazione di comunità microbiche che convertono la biomassa in etanolo cellulosico

La Metagenomica è un approccio basato sull'utilizzo di tecniche genomiche moderne per lo studio di comunità microbiche direttamente nel loro ambiente naturale, evitando così il problema del prelevamento e coltivazione in laboratorio.

Si basa sul sequenziamento del genoma di microrganismi di uno stesso luogo, la cui analisi effettuata nel proprio habitat naturale viene definita metagenoma. La maggior parte di questi organismi sono di difficile coltivazione a causa delle loro particolari esigenze (temperature elevatissime, pressioni pari a quella dei fondali oceanici, concentrazioni saline alte, ecc. Non potendo coltivare queste forme di vita, occorre un prelievo nei siti in cui crescono attivamente queste forme di vita.

Ad esempio, cercando un particolare microrganismo produttore di petrolio, occorre un carotaggio in un terreno dove sappiamo si trova un giacimento. Si estrae il DNA che è presente in tutto il campione, e si avvia il sequenziamento. Saranno presenti genomi di svariati organismi (tra cui anche insetti e altre forme di vita), ma a noi non interessa tanto andare a sequenziare un genoma in particolare, ma solo andare ad identificare quel particolare gene produttore di petrolio. Questa tecnica ovviamente si può applicare anche per la ricerca di un nuovo antibiotico, di produttori di metano, etc.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sequenziamento[modifica | modifica wikitesto]

Bioinformatica[modifica | modifica wikitesto]

Analisi dei dati[modifica | modifica wikitesto]

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biologia Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia