Met Office

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La sede centrale di Met Office ad Exeter.

Met Office (UKMO) è il servizio meteorologico nazionale del Regno Unito, un'agenzia esecutiva del Department for Business, Innovation and Skills. Fondato nel 1854, la sua sede centrale dal 21 giugno 2004 è nella città di Exeter; inoltre, vi sono sedi distaccate presso il Joint Centre for Mesoscale Meteorology dell'Università di Reading, presso il Joint Centre for Hydro-Meteorological Research di Wallingford, presso numerosi aeroporti e basi aeree. Inoltre, l'ente ha anche un centro previsionale ad Aberdeen e uffici a Gibilterra e sulle isole Falkland.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Met Office è stato fondato nel 1854 da Robert FitzRoy come un reparto del Board of Trade al servizio dei naviganti. Nell'ottobre 1859 venne istituito anche il primo servizio di allerta per le tempeste e, nel corso del 1861, fu attivata una rete di 15 stazioni meteorologiche costiere per implementare l'efficienza del servizio precedentemente istituito. Tra il 1861 e il 1866 l'ente ha fornito servizi di previsioni meteorologiche per i principali giornali dell'epoca; dopo una sospensione durata 13 anni, il suddetto servizio riprese nel 1879.

Nel 1919, al termine della prima guerra mondiale l'ente passò alle dipendenze dell'Air Ministry iniziando a svolgere servizi di previsioni meteorologiche e di assistenza alla navigazione aerea presso basi e aeroporti della Royal Air Force.

Nell'aprile 1990 Met Office è divenuto un'agenzia esecutiva del Ministero della Difesa del Regno Unito, per poi entrare a far parte del Department for Business, Innovation and Skills a partire dal 18 luglio 2011.

Divisioni e servizi[modifica | modifica sorgente]

  1. Shipping Forecast
  2. National Severe Weather Warning Service
  3. Weather prediction models
  4. Flood Forecasting Centre
  5. Seasonal forecasts
  6. World Area Forecast Centre
  7. Volcanic Ash Advisory Centre
  8. UK Dispersion Modelling Bureau
  9. Numerical weather prediction e Unified Model
  10. Meteorological Research Unit
  11. Facility for Airborne Atmospheric Measurements

Direttori generali[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]