Messer Papero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Messer Papero
arco narrativo a fumetti
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
TestiGiovan Battista Carpi, Guido Martina
DisegniGiovan Battista Carpi
EditoreArnoldo Mondadori Editore
Collana 1ª ed.Topolino nn. 1425-1431
1ª edizione20 marzo – 1º maggio 1983
Albi7 (completa)

Messer Papero è un arco narrativo a fumetti scritto da Guido Martina e disegnato da Giovan Battista Carpi.[1][2]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La storia è divisa in sette puntate che vennero pubblicate nel 1983 sulla rivista di fumetti Topolino, edita in Italia dalla Arnoldo Mondadori Editore e negli anni venne raccolta in unico volume in diverse edizioni da diversi editori.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia, ambientata nel medioevo e nel rinascimento toscano, racconta di due antenati fiorentini di Paperino e Paperone, che vengono esiliati da Firenze per motivi politici; saranno costretti a vagare insieme a un asino per le città toscane fino a che i loro discendenti non vi rientreranno grazie all'aiuto di Lorenzo il Magnifico. Partiranno successivamente insieme all'esploratore fiorentino Amerigo Vespucci per l'America. La vicenda viene rievocata da Paperone, che è in vacanza col nipote a Firenze per trarne un best seller anche se tutto andrà a monte per la sbadataggine di Paperino che dopo ore e ore di racconto dello Zio Paperone si accorge di aver dimenticato la cassetta del registratore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b David Padovani, Sulle tracce del Sommo Poeta: la saga di Messer Papero e Ser Paperone, su Lo Spazio Bianco, 8 ottobre 2021. URL consultato il 20 novembre 2022.
  2. ^ Simone Giorgi, La Saga di Messer Papero e Ser Paperone - Recensione, su NerdPool, 18 aprile 2021. URL consultato il 20 novembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney