Messenger Plus! Live

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Messenger Plus! Live

Screenshot di Messenger Plus! Live
Screenshot della versione 4.9 per Windows Live Messenger
Sviluppatore Patchou
Ultima versione 6.00.0.774 (Messenger Plus! Live) (24 settembre 2012)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Messaggistica istantanea
Licenza Freeware
(Licenza chiusa)
Sito web www.msgpluslive.net

Messenger Plus! Live è un'estensione non ufficiale per Windows Live Messenger, sviluppata dal programmatore Patchou[1].

Messenger Plus! Live permette di aggiungere al programma ufficiale alcune caratteristiche come la colorazione del nome utente e del messaggio personale, la personalizzazione del nome e la creazione di una nuova serie di stati-utente (caratteristiche che vengono visualizzate in modo scorretto da chi non possiede questa estensione; ad esempio, anziché vedere i nomi utente colorati, chi non possiede questa estensione vede una serie di codici apparentemente incomprensibili al posto del nickname).

Altre caratteristiche, presenti anche in altri client di messaggistica istantanea, sono i messaggi automatici nel caso l'utente non sia a computer e il salvataggio dei log delle conversazioni. L'estensione è disponibile esclusivamente per il sistema operativo Windows.

Il programma si chiamava inizialmente Messenger Plus! e la sua ultima versione rilasciata è stata la 3.63.148 del 4 aprile 2006. Poi, a seguito dell'uscita del nuovo Windows Live Messenger, l'estensione è stata rinominata Messenger Plus! Live. La vecchia versione (per MSN Messenger) non è più sviluppata, né supportata, ma scaricabile gratuitamente dal sito del programma.

Personalizzazione[modifica | modifica sorgente]

Con questa estensione, utilizzando tag molto simili ai BBcode, è possibile aggiungere una formattazione al nome utente, al messaggio personale e ai testi inviati nelle chat:

  • [b] e il tag di chiusura [/b] oppure ·# per il testo in grassetto;
  • [i] e il tag di chiusura [/i] oppure ·& per il testo in corsivo;
  • [u] e il tag di chiusura [/u] oppure ·@ per il testo sottolineato;
  • [s] e il tag di chiusura [/s] oppure ·' per il testo sbarrato.

È anche possibile modificare il colore dei nomi utente.

  • [c=codice colore] e il tag di chiusura [/c] per il colore del testo;
  • [a=codice colore] e il tag di chiusura [/a] per lo sfondo.

oppure

  • ·$colore,sfondo per la selezione del colore (primo parametro) e dello sfondo (secondo parametro).

Spyware e privacy[modifica | modifica sorgente]

Installando Messenger Plus! Live potrebbero risultare installati anche alcuni spyware che mostrano banner pubblicitari che, se cliccati, provocano l'apertura di siti per adulti o di siti a loro volta infetti da virus. Gli spyware aggiungono anche alcuni link nei Preferiti di Internet Explorer. È però possibile impedire l'installazione di questi sponsor durante il processo di setup oppure è possibile disattivarli in seguito dalle opzioni del programma. A partire dalla versione 3.60 del programma (rilasciata il 27 settembre 2005), lo sponsor è dotato di un contratto di licenza (EULA) separato dal contratto di licenza del programma vero e proprio.[2]

Il programma invia alcune informazioni al server del produttore del programma a scopo statistico: operazione che non viene segnalata durante l'installazione del programma né al suo primo avvio ma che è comunque possibile disattivare dalle preferenze[3].
La funzione, pertanto, non è più presente della versione attuale di Messenger Plus! Live.

Messenger Plus! Live non potrebbe essere installato e utilizzato dai minorenni. Tuttavia, questo limite non è rispettato ed è ritenuto insensato dall'utente comune per due motivi: primo, per le incompatibilità che insorgono tra chi utilizza l'estensione e chi no (es. i testi colorati e/o con caratteri speciali sono visualizzati come codici incomprensibili da chi non ha l'estensione); inoltre, chi può avere interesse per le funzionalità di Messenger Plus! Live sono principalmente i giovani (è improbabile che un adulto voglia colorare il suo nick-name).

Espansioni[modifica | modifica sorgente]

Grazie al linguaggio JavaScript è possibile integrare nuove funzioni in Messenger Plus! Live: questa caratteristica può essere utile ai programmatori che desiderano aggiungere caratteristiche o funzionalità al programma di messaggistica Windows Live Messenger. Numerose estensioni realizzate dagli utenti sono scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale del programma e da numerosi siti che trattano l'argomento. Sono utilizzabili ad esempio estensioni per visualizzare quando viene avviata una conversazione ma non vengono inviati messaggi (caratteristica supportata nativamente da altri programmi che utilizzano il protocollo Microsoft, come aMSN), per ridurre lo spazio di RAM occupato dal programma, per effettuare uno screenshot e inviarlo immediatamente ai propri contatti o per replicare l'avatar e il font utilizzati da un altro utente.

Script malevoli[modifica | modifica sorgente]

Sempre tramite JavaScript alcuni pirati informatici hanno creato degli script malevoli che se installati (tramite Messenger Plus! Live) arrecano danni al computer, uno tra questi è lo script MSN Nick Plus[4]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Patchou's Cabana | The home page and blog of Cyril Paciullo
  2. ^ Dal sito Msmvps.com
  3. ^ Dal sito Tweakness.net
  4. ^ Nick Plus: script contenente un pericoloso virus! | MsnTribe

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]