Merv Griffin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mervyn Edward "Merv" Griffin

Mervyn Edward "Merv" Griffin, Jr. (San Mateo, 6 luglio 1925Los Angeles, 12 agosto 2007), è stato un conduttore televisivo statunitense, principalmente noto per aver condotto il programma The Merv Griffit Show per 21 anni, e per aver ideato numerosi format televisivi tra cui La ruota della fortuna.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Griffin esordì come cantante negli anni '40 esordì, all'interno del San Francisco Sketchbook, programma radiofonico della stazione KFRC di San Francisco. Suonò in seguito con Freddy Martin e la sua orchestra, con la quale raggiunse notevole popolarità, e vendette numerosi dischi. Il suo album Songs by M. Griffin fu il primo disco inciso su nastro magnetico.

Durante una performance conobbe Doris Day, con la quale entrò nel mondo del cinema; nel film Sogno di Bohème (So This Is Love, 1953) diede a Kathryn Grayson il primo bacio a labbra dischiuse della storia del cinema statunitense.

Dalla fine degli anni '50 condusse numerosi quiz televisivi, tra i quali Play Your Hunch, e fu l'ideatore di Jeopardy! nel 1964 e Wheel of Fortune (tradotto in italiano come La ruota della fortuna) nel 1975.

Nel 1965 iniziò a condurre il talk show The Merv Griffin Show, programma che proseguì per più di 21 anni e per il quale Griffin si aggiudicò 11 Emmy Awards.

Il 10 settembre 2007 avrebbe dovuto esordire sulle reti statunitensi il suo nuovo show, The Merv Griffit Crosswords, ma a causa di un cancro alla prostata, Griffin scomparve il 12 agosto, a 82 anni.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 39566986 LCCN: n79144769