Merlion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Coordinate: 1°17′13″N 103°51′17″E / 1.286944°N 103.854722°E1.286944; 103.854722

Il Merlion è una delle più celebri attrattive turistiche e simbolo di Singapore. Il suo monumento, precedentemente situato nel Merlion Park, si trova ora davanti al Fullerton Hotel.

Il Merlion' (cinese: 鱼尾狮sempl., yúwěishī, malese: Harimau-Laut; tamil: கடல்சிங்கம்pinyin) è una statua con testa di leone e corpo di pesce. Il suo nome deriva dalla crasi delle parole mermaid (sirenetta) e lion (leone). Il Merlion è stato disegnato per l'Ufficio del Turismo di Singapore nel 1964 da Fraser Brunner ed è stato utilizzato come logo fino al 1997. Appare di frequente nei souvenir approvati dall'Ufficio del Turismo. La statua originale del Merlion si trova alla foce del fiume Singapore mentre una replica, di maggiori dimensioni, è situata sull'isola di Sentosa.

Secondo quanto divulgato dall'Ufficio del Turismo di Singapore, il corpo di pesce e la testa di leone della statua richiamano la storia del leggendario Sang Nila Utama, che vide un leone mentre stava cacciando su un'isola, sulla via per Malacca. L'isola sarebbe poi diventata il porto di Temasek, dove ora si trova Singapore.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]