Meridiana (compagnia aerea)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Meridiana S.p.A.
Logo
Nazione bandiera Italia
Tipologia società per azioni
Fondazione 1963 a Olbia

Fondata da

Aga Khan

Sede principale Olbia

Filiali

eurofly

Persone chiave * Franco Trivi Presidente

Settore

trasporti

Prodotti

trasporto aereo

Sito web www.meridiana.it
Portale Aziende
Meridiana (compagnia aerea)
Tipo nazionale
IATA IG
ICAO ISS
Indicativo di chiamata MERAIR
Hub Aeroporto di Olbia
Hub secondari Aeroporto di Cagliari
Aeroporto di Firenze
Frequent flyer Hi-Fly
Alleanza Eurofly
TUIfly
Flotta 24
Destinazioni 25
Progetto aviazione
MD-83 della Meridiana
Airbus A319 della Meridiana

Meridiana è una compagnia aerea italiana, con basi ad Olbia, Firenze, Verona, Cagliari

Indice

[modifica] Storia

Fondata dall'Aga Khan nel 1963 con il nome di Alisarda (diventata Meridiana nel 1991, con la fusione della Compagnia spagnola 'Meridiana') è la più "anziana" tra le compagnie aeree private italiane attualmente operanti. Nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo della Costa Smeralda, in Sardegna, e del vicino aeroporto di Olbia-Costa Smeralda (e in precedenza dell'aeroporto ex militare di "Olbia-Vena Fiorita"). Nel dicembre del 2006 ha rilevato la quota di controllo della compagnia aerea Eurofly.

Nel corso degli anni Meridiana è di fatto divenuta il principale vettore per le destinazioni della Sardegna, ma opera anche su tratte continentali; l'operatività generale è di corto-medio raggio. Nel 1991 apre la base di Firenze, nel 1997 la base di Verona e il 1/1/2008 la base di Cagliari, la quarta, oltre la base d'armamento di Olbia.

Sulle rotte dalla Sardegna (Cagliari e Olbia) per Roma Fiumicino, Milano Linate, Torino, Verona, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo applica le tariffe di continuità territoriale, avendo partecipato e vinto le relative gare di appalto per l'imposizione degli oneri di servizio pubblico.

Nel 2007 la Compagnia ha trasportato oltre 4.600.000 passeggeri.

[modifica] Destinazioni

Nazionali: Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano-LIN, Milano-MXP, Napoli, Olbia, Palermo, Pantelleria, Roma-FCO, Torino, Trapani, Trieste, Verona, Venezia.

Internazionali: Amsterdam, Barcellona, Chisinau, Londra-LGW, Madrid, Mykonos, Parigi-CDG, Pristina, Santorini.

In collaborazione con Eurofly: Fuerteventura, Cairo, Dakar, Male, Mauritius, Mombasa, Mosca-DME, New York-JFK, Seychelles, Tenerife-TFS.

[modifica] Flotta

Meridiana dispone di una flotta di 24 aerei di cui 9 di proprietà, 13 in noleggio e 2 in wet lease. La Flotta Meridiana a Gennaio 2009 è costituita dai seguenti aeromobili:

[modifica] Il Gruppo Meridiana S.p.A.

[modifica] Composizione societaria

Interprogramme Holding, SA Aga Khan e Airfin SpA, sono società che fanno capo a S.A. l'Aga Khan, azionista di controllo con il 79,29% del capitale sociale [1]:

Ente Quota
Interprogramme Holding S.A. 57,19%
S.A. Aga Khan 17,59%
Airfin S.p.A. in liquidazione 4,51%
Fondazione Cariplo 3,39%
Dipendenti Meridiana 15,32%
Altri soci 2,00%
TOTALE 100%

[modifica] Società controllate

Meridiana S.p.A controlla un Gruppo che vede al suo interno le seguenti partecipazioni [2]:

Ente Quota
Geasar, Società di gestione dell'aeroporto di Olbia 79,79%
Wokita.com, tour operator 50%
SameItaly, Società di commercializzazione del network dei voli Meridiana ed Eurofly 50%
Aeroporto di Firenze S.p.A. 15%
Eurofly 46,10%
Alisarda s.r.l. 100%
Prima s.r.l. 100%

[modifica] Manutenzione Aeromobili

Meridiana è stata la prima compagnia aerea italiana, e tra le prime quattro in Europa, a ottenere la Certificazione di Organizzazione di Manutenzione, approvata in accordo con le nuove normative europee JAR (Joint Aviation Requirements), emesse dall'Autorità Aeronautica Europea (Jaa - Joint Aviation Authority). La quasi totalità delle manutenzioni tecniche (compresi i check "C" e "D") vengono effettuate presso le proprie strutture di Olbia.

[modifica] Inconvenienti

  • Il 13 febbraio 2007 il volo IG 695 Catania-Bologna ha effettuato un atterraggio di emergenza a Roma Fiumicino in seguito dell'arresto di uno dei due motori del velivolo come risulta dal comunicato ENAC. Nessuna conseguenza per i 59 passeggeri ed i 6 membri di equipaggio.
  • Il 15 gennaio 2008 il volo Cagliari-Roma ha effettuato un atterraggio di emergenza all'Aeroporto di Roma Fiumicino a causa dell'avaria ad uno dei motori.

[modifica] Dirottamento

[modifica] Note

  1. ^ fonte: sito web Meridiana
  2. ^ fonte: sito web Meridiana
  3. ^ fonte: Aviation Safety Network

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali