Mergellus albellus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Mergellus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pesciaiola
Mergellus albellus
Stato di conservazione
Rischio minimo
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Anseriformes
Famiglia Anatidae
Sottofamiglia Anatinae
Tribù Mergini
Genere Mergellus
Selby, 1840
Specie M. albellus
Nomenclatura binomiale
Mergellus albellus
Linnaeus, 1758
Sinonimi

Mergus albellus (Linnaeus, 1758)
(fonte: WoRMS)

Mergellus albellus

La pesciaiola (Mergellus albellus) è una piccola anatra intermedia tra gli smerghi e i quattrocchi, è stato descritto un ibrido con il quattrocchi comune. È il solo membro del genere Mergellus (Selby, 1840).

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Il maschio di pesciaiola, con il suo aspetto da 'ghiaccio infranto', è inconfondibile, e in volo si riconosce molto bene la sua tinta bianca e nera. Le femmine e i maschi immaturi sono uccelli grigi con la fronte e la sommità della testa castane, e a distanza possono venir confusi con l'anatra rugginosa; spesso vengono indicati come pesciaiole "testarossa". In volo si distinguono bene le macchie ovali bianche sulle ali. Il becco della pesciaiola ha la punta uncinata e i margini seghettati, che la aiutano ad afferrare i pesci quando si immerge per catturarli.

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

Pesciaiola in decollo

Questa specie si riproduce nella taiga settentrionale di Europa e Asia. Per riprodursi ha bisogno di alberi. La pesciaiola vive nei laghi e nei fiumi dal corso lento ricchi di pesce. Migrando lascia le sue aree riproduttive e sverna nelle coste riparate o nei laghi dell'entroterra del mar Baltico, del mar Nero, della Germania settentrionale e dei Paesi Bassi, ma un piccolo numero raggiunge anche la Gran Bretagna, svernando la maggior parte di questi negli stessi siti. Sui laghi preferisce le aree intorno ai margini, spesso sotto piccoli alberi.

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

La pesciaiola si accoppia in maggio e depone 6-9 uova color crema. Nidifica nelle cavità degli alberi, come vecchi nidi di picchio. È un uccello timido e se disturbata vola via facilmente.

La pesciaiola è una delle specie protette dall'Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli