Memory

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la canzone Memory, vedi Memory (brano musicale).
bussola Disambiguazione – Se stai cercando lo Storage Engine Memory, vedi Memory (Storage Engine).
Partita a Memory.

Memory, noto anche come coppie, è un popolare gioco di carte che richiede concentrazione e memoria. Nel gioco, le carte sono inizialmente mescolate e disposte coperte sul tavolo. I giocatori, a turno, scoprono due carte; se queste formano una "coppia", vengono incassate dal giocatore di turno, che può scoprirne altre due; altrimenti, vengono nuovamente coperte e rimesse nella loro posizione originale sul tavolo, e il turno passa al prossimo giocatore. Vince il giocatore che riesce a scoprire più coppie.

Se si gioca con un mazzo di carte tradizionale, per "coppia" si intendono di solito due carte dello stesso valore e dello stesso seme; esistono tuttavia anche mazzi di carte dedicati, composti di un certo numero di coppie identiche.

Il gioco può essere anche giocato come solitario, per esempio tenendo conto del numero di carte non corrispondenti scoperte e cercando di incassare tutte le carte nel minor numero possibile di tentativi. Memory è stato infatti incluso nell'insieme dei giochi di alcuni telefoni cellulari (per esempio Nokia).

Strategia[modifica | modifica sorgente]

I primi turni del gioco hanno un andamento ovviamente casuale. Man mano che le carte vengono scoperte e rimesse in gioco, i giocatori dovrebbero iniziare a ricordare la posizione di alcune, e tentare quindi di comporre le coppie. In generale, un giocatore che pensi di aver localizzato una coppia dovrebbe scoprire prima la carta di cui è meno certo; in caso di fallimento, in questo modo, può evitare di scoprire una carta che conosce già (con l'effetto ulteriore di "rinfrescare la memoria" agli avversari).

Varianti[modifica | modifica sorgente]

  • Con un mazzo di carte tradizionali, è possibile considerare "coppia" due carte dello stesso valore, anche se non dello stesso colore. I jolly, se presenti, in genere contano doppio (perché risultano più difficili da accoppiare).
  • Con due mazzi di carte tradizionali, si può intendere come "coppia" l'insieme di due carte identiche. Un'ulteriore variante si ha se i due mazzi hanno dorsi diversi.

Giochi correlati[modifica | modifica sorgente]

  • Un gioco che presenta molte analogie con Memory è il gioco delle famiglie, in cui i giocatori devono recuperare quartetti di carte corrispondenti (o coppie nella variante anglosassone go fish); in questo gioco, però, le carte sono suddivise fra i giocatori anziché essere coperte sul tavolo.
  • Zicke Zacke Spenna il pollo, di Klaus Zoch, è un gioco in stile tedesco che combina l'idea di fondo del Memory con lo spostamento di pedine su un tabellone.

Mazzi di carte dedicati[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è di pubblico dominio e sono stati pubblicati innumerevoli mazzi di carte specifici, in genere a tema (animali, automobili e così via), in modo analogo al caso del gioco delle famiglie. Una edizione piuttosto diffusa, intitolata proprio Memory, è prodotta da Ravensburger. Inoltre, date le caratteristiche dei due giochi, sono adatte a Memory anche le carte del "Mercante in fiera".

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Giochi da tavolo Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi da tavolo