Melissa Leo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Melissa Chessington Leo (New York, 14 settembre 1960) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È figlia di Peggy e Arnold Leo e ha un figlio di nome John Matthew Heard (1987) con l'attore e ex compagno John Heard; l'attrice ha anche un altro figlio adottato, Adam (1984). Melissa è meglio conosciuta per il suo ruolo della testarda detective Kay Howard nel telefilm Homicide: Life on the Street dal 1993 al 1997. Ha preso parte anche a numerosi serial televisivi come La valle dei pini e The Young Riders, e molti film tra cui Il grande odio, Last Summer in the Hamptons, 21 Grammi e Le tre sepolture.

Nel 2008 arriva il successo internazionale con il film indipendente di Courtney Hunt Frozen River - Fiume di ghiaccio. L'interpretazione le procura molta acclamazione da pubblico e critica ed è coronata da diversi premi come la sua prima candidatura agli Screen Actors Guild Awards 2008 e soprattutto agli Oscar come miglior attrice protagonista. Nel 2011 ha vinto il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e l'Oscar come miglior attrice non protagonista per The Fighter. Nel 2012 prende parte al film Flight di Robert Zemeckis.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Melissa Leo stringe la statuetta dell'Oscar ottenuta nel 2011, insieme agli altri vincitori: Colin Firth, Natalie Portman e Christian Bale

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Melissa Leo è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Oscar alla miglior attrice non protagonista Successore
Mo'Nique
per Precious
2011
per The Fighter
Octavia Spencer
per The Help

Controllo di autorità VIAF: 81885308 LCCN: no99069006