Meletole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Meletole
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Reggio Emilia
Comune Castelnovo di Sotto
Territorio
Coordinate44°50′49″N 10°34′59″E / 44.846944°N 10.583056°E44.846944; 10.583056 (Meletole)
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale42024
Prefisso0522
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Meletole
Meletole

Meletole è una frazione del comune di Castelnovo di Sotto, distante circa km dal capoluogo comunale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La località è citata per la prima volta in un rogito del 835 con cui la regina Cunegonda dona alcuni suoi possedimenti al Monastero di Sant'Alessandro di Parma. In una carta del 980 si legge di una "curtis di Melitulo". Le sorti delle località sono tuttavia legate a quelle di Castelnovo di Sotto, a lungo possedimento dei vescovi di Parma.

Chiesa di San Martino[modifica | modifica wikitesto]

Già nel 1141, in una Bolla pontificia di papa Innocenzo II, si fa menzione di una cappella sita in Meletole; ancora, essa è citata in un documento del 1330 ove si afferma che essa dipende dalla plebana di Poviglio. Successivamente la chiesa meletolese passa dapprima al vicariato di Pieve Saliceto e, quindi, a quello di Castelnovo di Sotto. Nel 1828 entra infine a far parte della Diocesi reggiana.

La chiesa è dedicata a S. Martino; il tempio attuale - in sostituzione del più antico edificio che sorgeva più ad occidente dell'abitato, nel luogo detto "campo della Croce" - risale al decennio 1701-1711. L'impianto architettonico è semplice: la chiesa è composta infatti da un'unica navata al cui interno si affacciano cinque altari. Più riccamente strutturata è invece la facciata. Essa, infatti, " [è] riquadrata da lesene angolari, binate e scanellate su alto basamento con capitello composito ed è conclusa da un frontespizio triangolare; elementi a volute con acroteri a vasi in vertice la raccordano con le ali assai ridotte. Il portale è architravato con ampia nicchia per l'immagine votiva del santo titolare e finestra trapezoidale superiore, incorniciata"[1].

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La squadra della frazione è la "A. S. D. Meletolese Football Club 1969" che milita nel girone A del campionato regionale emiliano-romagnolo di Eccellenza Emilia-Romagna 2014-2015 e disputa le proprie gare interne al campo "L. A. Melegari".

Note[modifica | modifica wikitesto]