Mel Watt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mel Watt
Melvinwatt.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Carolina del Nord, distretto n.12
Durata mandato 3 gennaio 1993 - In carica
Predecessore Distretto creato

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Melvin Luther "Mel" Watt (Contea di Mecklenburg, 26 agosto 1945) è un politico e avvocato statunitense, deputato democratico per lo stato della Carolina del Nord alla Camera dei Rappresentanti.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Dopo gli studi all'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, Watt si laureò in legge a Yale. Dal 1970 al 1992 lavorò come avvocato in uno studio legale.

Nel 1985 venne eletto al Senato di stato della Carolina del Nord come membro del Partito Democratico, ma dopo un solo mandato decise di ritirarsi.

Nel 1992 venne creato un nuovo distretto congressuale nello stato. Tale circoscrizione presentava un alto tasso di residenti afroamericani e Watt, candidatosi a deputato, non faticò a farsi eleggere.

Watt divenne così uno dei due afroamericani eletti al Congresso dalla Carolina del Nord nel ventesimo secolo, insieme ad Eva Clayton.

Mel Watt si configura come progressista ed è membro del Congressional Progressive Caucus. Dal 2005 al 2007 è stato presidente del Congressional Black Caucus, di cui tuttora è membro.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 41431974 LCCN: no96019302