Megistone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il megistone (o megiston, immaginato alla fine degli anni settanta da Steinhaus) è un numero molto grande ed appare nella notazione Steinhaus–Moser come un dieci in un circolo.

Un tale numero in matematica non ha un significato particolare ed è decisamente inutile per misurare una qualunque grandezza nella realtà; l'ordine di grandezza del Megistone potrebbe essere comparabile al numero di elettroni che potrebbero esistere durante tutto il tempo nell'universo[senza fonte].

Il Megistone è anche uno dei più grandi numeri interi finiti a cui si sia dato un nome e uno dei più grandi rappresentabili con un singolo simbolo (il secondo numero più grande dopo il Numero di Graham, secondo il Guinness dei primati).

  • il Megistone si rappresenta con questo simbolo: ⑩

Numero[modifica | modifica wikitesto]

Nella notazione Steinhaus–Moser si utilizza un numero inscritto in una forma geometrica per rappresentare nn
con questo metodo si arriva al Megistone in questo modo: (con n = 10)

  • n in un triangolo = nn
  • n in un quadrato = n in un triangolo n in un triangolo ....n in un triangolo (n triangoli elevati a n triangoli, n triangoli volte)
  • n in un cerchio = n in un quadrato n in un quadrato ....n in un quadrato (n quadrati elevati a n quadrati, n quadrati volte)


La notazione può proseguire con poligoni di più lati, dal pentagono in poi fino ad un poligono di x lati, sempre calcolando come

n (x)poligono = n (x-1)poligoni elevati alla n (x-1)poligoni, ripetuto (x-1)poligoni volte,

proseguendo con lo stesso principio del triangolo e quadrato sopracitati.

Usando potenze e tetrazioni il megistone ha valore:

^{^{10}10}10^{10}

Mega[modifica | modifica wikitesto]

Un numero molto grande, ma inferiore al Megistone, rappresentabile con lo stesso metodo è conosciuto come Mega e viene trascritto come un 2 in un cerchio, ovvero ②. La sua grandezza e significato sono riconducibili, seppur in maniera ovviamente ridotta, al Megistone.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica