Medaglia di Amílcar Cabral

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Medaglia di Amílcar Cabral
Bandiera della Guinea-Bissau
Presidente della Guinea-Bissau
TipologiaOrdine statale
Statusattivo
Istituzione1974
Nastro dell'Ordine

La medaglia di Amílcar Cabral è un'onorificenza della Guinea-Bissau. È intitolata ad Amílcar Cabral, patriota e politico guineese.

L'onorificenza è conferita alle personalità che hanno contribuito alla nascita e poi alla crescita della Guinea-Bissau. Possono essere insigniti dell'onorificenza cittadini guineensi e stranieri; a questi ultimi la medaglia può essere assegnata anche postuma.

La medaglia ha la forma di una stella a cinque punte circondata da un cerchio; al centro della stella c'è l'immagine di Amílcar Cabral. Il nastro è composto da tre strisce di uguali dimensioni di colore rosso, giallo e verde.

La Medaglia di Amílcar Cabral non va confusa con l'Ordine di Amílcar Cabral, onorificenza di Capo Verde; il presidente brasiliano Lula da Silva ha ricevuto entrambe le onorificenze, quella di Capo Verde nel 2004[1] e quella della Guinea Bissau nel 2010[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Notícias de Cabo Verde, 29-Jul-2004
  2. ^ Guinea Bissau President embraces Brazilian President after decorating, su gma.yahoo.com. URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]