Medaglia d'oro dello Svenska Dagbladet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


La medaglia d'oro dello Svenska Dagbladet (Svenska Dagbladets guldmedalj o Bragdguld) è un premio assegnato annualmente dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet allo sportivo o alla squadra svedese che ha ottenuto il risultato più significativo dell'anno. Il riconoscimento fu istituito nel 1925. L'assegnazione avviene ogni anno nel mese di novembre o dicembre.

I vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Secondo lo statuto del premio, nessuno sportivo può ricevere più di due volte la medaglia d'oro. Il doppio riconoscimento è stato tributato finora solo a tre persone, il tennista Björn Borg (1974, 1978) e lo sciatore Ingemar Stenmark (1975, 1978), ritenuti tra i più grandi campioni di tutti i tempi nei rispettivi sport a livello internazionale, e più recentemente (2006, 2007) la sciatrice Anja Pärson.

Le discipline sportive più premiate sono l'atletica leggera e lo sci di fondo, che sono tradizionalmente gli sport di punta in Svezia. Fino al 2007 compreso, sono stati premiati 18 esponenti dell'atletica e 14 dello sci di fondo. Seguono la lotta (6 premiati), il calcio, il nuoto e il tennis (5 a testa).

Elenco dei medagliati[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]