Medaglia d'oro del Congresso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Medaglia d'oro del Congresso
Medaglia d'oro del Congresso degli Stati Uniti d'America
Reagan Congressional Gold Medal.jpg
La medaglia d'oro del Congresso conferita a Ronald Regan
Congresso degli Stati Uniti d'America
Tipologia Personale
Status Attivo
Istituzione Washington DC, 1776
Ordine equiparato Medaglia presidenziale della libertà

La medaglia d'oro del Congresso è il più alto riconoscimento civile, assieme alla medaglia presidenziale della libertà, conferito dagli Stati Uniti.

La decorazione, accordata dal Congresso degli Stati Uniti d'America, è conferita a tutte quelle persone che si sono distinte nella realizzazione di un servizio per la sicurezza, la prosperità o gli interessi nazionali degli Stati Uniti.

L'importanza della medaglia presidenziale della libertà e della medaglia d'oro del Congresso è considerata equivalente. La differenza risiede solo nel fatto che la prima viene concessa per volontà del presidente, la seconda su atto del Congresso. La decorazione riveste una qualità talmente alta che è stata concessa a meno di 400 persone; fra queste ci furono Frank Sinatra, il direttore d'orchestra Count Basie e il Capitano Arthur Henry Rostron, che al comando del RMS Carpathia salvò 705 superstiti del tristemente famoso RMS Titanic. Altri decorati famosi sono il generale Umberto Nobile, Tenzin Gyatso (il XIV Dalai Lama del Tibet), Rosa Parks, Mary Lasker e papa Giovanni Paolo II.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]


Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America