Me and Bobby McGee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Me and Bobby McGee

Artista Janis Joplin
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1970
Durata 4 min : 33 s
Album di provenienza Pearl
Genere Rock
Etichetta Columbia Records
Produttore Paul A. Rothchild

Me and Bobby McGee è una canzone scritta da Kris Kristofferson e Fred Foster, interpretata da Roger Miller e, in seguito, da Janis Joplin, la quale nel 1971 scalò le classifiche americane.

Janis Joplin incise la canzone per il suo ultimo album Pearl solo pochi giorni prima della sua morte, avvenuta il 3 ottobre 1970. La versione della Joplin si è piazzata al secondo posto nella classifica delle canzoni rock & roll, e in seguito, nel 2004, la cover occupò il 148o posto nella lista delle 500 canzoni più belle di tutti i tempi, redatta dalla rivista Rolling Stone.

Nella versione originale Bobby McGee è una donna; Janis Joplin, amica e fidanzata di Kris Kristofferson dall'inizio della sua carriera fino alla morte per overdose, cambiò il sesso del protagonista della canzone ed alcune parole del testo.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Kris Kristofferson ammise di non aver scritto Me and Bobby McGee per Janis, ma solo che la canzone era associata alla sua figura.
  • Gianna Nannini, da sempre grande ammiratrice delle potenzialità vocali della Joplin, in segno di omaggio alla cantante texana, incise la versione italiana nell'album California, nel 1979.
musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica