McDonald's All-American Game

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da McDonald's All-American)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
McDonald's All-American Game
Sport Pallacanestro
TipoEsibizione All-Star
CategoriaHigh school
PaeseUSA
CadenzaAnnuale
Sito InternetSito ufficiale
Storia
Fondazione1977[1]

Il McDonald's All-American Game è un incontro di esibizione di pallacanestro, che viene giocata ogni anno dai migliori cestisti e cestiste provenienti dalle high school di tutti gli Stati Uniti d'America. L'evento è sponsorizzato dalla catena di fast food McDonald's.

Partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Composte dai migliori 24 giocatori statunitensi e canadesi dell'ultimo anno di high school, le squadre si affrontano in un unico incontro di esibizione, al termine della stagione cestistica[2]. Proprio come l'NBA All-Star Game, fanno parte dell'evento una gara di schiacciate e una gara di tiro da tre.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima partita del McDonald's All-American Game venne organizzata nel 1977, tra la selezione dei migliori giocatori della nazione e i migliori giocatori degli Stati di Washington, Maryland e Virginia[1][2]. In quella squadra figuravano futuri giocatori professionisti come Magic Johnson, Albert King e Gene Banks[1]. Dal 1978 la partita venne organizzata a livello nazionale, tra i migliori giocatori dell'Est e dell'Ovest degli Stati Uniti. Nel 2002 venne istituito il McDonald's All-American Game per le giocatrici[2].

Dal 1978, solo in due occasioni una squadra di college ha vinto il titolo NCAA senza annoverare un giocatore McDonald's All-American nella propria rosa: Maryland (nel 2002)[3] e Connecticut (nel 2014)[3].

I 35 migliori giocatori di sempre[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2012, in occasione del 35º anniversario del primo McDonald's All-American Game, gli organizzatori hanno selezionato una lista dei 35 migliori giocatori di sempre ad aver partecipato all'evento. Essi sono[4]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) McDonald's All-American Games Timeline, su mcdonaldsallamerican.com. URL consultato il 3 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2014).
  2. ^ a b c Annunciati i roster del McDonald’s All American Game 2013: l'NBA del futuro è qui!, su nbareligion.com. URL consultato il 3 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2014).
  3. ^ a b (EN) UConn defeats Kentucky to win NCAA Championship, su nypost.com, 7 aprile 2014. URL consultato il 3 settembre 2014.
  4. ^ (ES) McDonald's announces its 35 greatest, su espn.go.com, 26 marzo 2012. URL consultato il 3 settembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro