Mazzanti Evantra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mazzanti Evantra
Descrizione generale
CostruttoreBandiera dell'Italia Mazzanti Automobili
Tipo principaleCoupé
Produzionedal 2013
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4325 mm
Larghezza1955 mm
Altezza1225 mm
Passo2550 mm
Massa1300 kg
Altro
StileLuca Mazzanti
assistenza alla prototipizzazione: Zsolt Tarnok.

Mazzanti Evantra è una vettura artigianale ad alte prestazioni realizzata dall'azienda italiana Mazzanti Automobili e presentata in prima mondiale al salone Top Marques Monaco nel 2013.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 Luca Mazzanti, dopo tre anni di lavoro svolto grazie anche al supporto del designer Zsolt Tarnok[1], presenta il progetto Evantra[2], una berlinetta a motore centrale pensata per essere realizzata in serie estremamente limitata e fortemente personalizzabile. Durante il 2012 vengono realizzati i modelli in scala 1:1 e iniziò la costruzione del primo esemplare. I test finali della Evantra sono stati invece realizzati all'autodromo di Modena[3][4] e nel 2013 la Mazzanti Evantra, appena ultimata, venne presentata in anteprima mondiale al Top Marques Monaco Show[5] ottenendo visibilità internazionale attraverso anche alla stampa presente all'evento, tant'è che l'azienda toscana venne contattata da molte fra le più grandi testate giornalistiche internazionali e del settore auto.[6][7][8][9]

Il nome Evantra, come da tradizione di Mazzanti Automobili, deriva dall'antica lingua etrusca e racchiude in sé i concetti di unicità ed eternità: Evantra infatti era il nome con cui gli etruschi chiamavano la dea dell'immortalità.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Telaio[modifica | modifica wikitesto]

Il telaio in acciaio scatolato è unito a una gabbia di tubi in cromo-molibdeno che costituisce l'ossatura interna dell'abitacolo. Un'altra gabbia collega il comparto propulsore/cambio agli attacchi degli ammortizzatori posteriori. Queste soluzioni contribuiscono significativamente alla rigidità strutturale del telaio e allo stesso tempo salvaguardano la sicurezza degli occupanti.

Carrozzeria[modifica | modifica wikitesto]

La carrozzeria è strutturalmente un coupé biposto. La stessa carrozzeria viene costruita in due differenti tipi di allestimento: pro-body, realizzato in fibra di carbonio, o one-body, con alcune parti in alluminio battuto a mano e personalizzabili, ottenendo in tal caso un progetto dedicato esclusivamente a una singola vettura, in pratica una One-off.

Interni[modifica | modifica wikitesto]

Gli interni, realizzati ogni volta su misura sono volti alla totale personalizzazione. La sportiva console centrale, è dotata di cruscotto con sistema multimediale ed acquisizione dati di assetto. Il pulsante di avviamento motore è posizionato sulla plancia integrata al padiglione, secondo lo stile Mazzanti già adottato anche sulla precedente vettura di questa casa, la Antas. Sul tunnel centrale trova spazio lo specifico selettore con i differenti programmi di gestione motore/cambio, “Strada” e “Corsa”, mentre il volante AIM è dotato di display con indicatore marce e velocità.

Motore[modifica | modifica wikitesto]

Il propulsore di Evantra è un V8 Chevrolet in alluminio di 7 lt. aspirato che eroga una potenza di 701 Hp a 6600 rpm con una coppia max di 848 Nm a 4500 rpm. Il motore ha un rapporto di compressione 11:1, è dotato di sistema di lubrificazione a carter secco, bielle e valvole in titanio.

Caratteristiche e prestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Evantra V8 equipaggiata con cambio robotizzato a 6 rapporti raggiunge una velocità massima superiore a 350 Km/h con un'accelerazione 0-100 che si attesta sui 3.2 secondi. Il processo di affinamento aerodinamico è stato realizzato con il supporto di aziende con notevoli background in F1 e Le Mans.

La vettura di base viene equipaggiata con pneumatici ad alte prestazioni 255/30 R20 anteriori e 325/25 R20 posteriori, montati su specifici cerchi OZ Racing da 20" ed è controllata da un impianto frenante Brembo con dischi da 380 mm e pinze a 6 pistoncini sull'anteriore e con dischi carboceramici da 360 mm e pinze a 4 pistoncini al posteriore.

Specifiche Mazzanti Evantra V8
  • Motore V8 aspirato da 7.0 litri (LS7 701 Hp @ 6600 rpm)
  • Accelerazione: 0–100 km/h 3,2 sec

Evantra Millecavalli[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 è stata presentata l'Evantra Millecavalli, una versione evoluta della Evantra caratterizzata da un peso ridotto a 1300 kg e una potenza aumentata a 1000 CV che le incrementano la velocità a oltre 400 km/h e l'accelerazione 0-100 km/h in 2,7 secondi. Verrà prodotta solo in 25 esemplari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio intervista a Luca Mazzanti. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  2. ^ Filmato audio Mazzanti Automobili, Evantra - Aufrag Auto (luglio 2013). URL consultato il 18 gennaio 2015.
  3. ^ quattroruote.it Eventra test in pista, su quattroruote.it. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  4. ^ Repubblica.it - Primi passi in pista per la Evantra, su repubblica.it. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  5. ^ (EN) Filmato audio intervista a Luca Mazzanti al Top Marques di Monaco. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  6. ^ ansa.it Nasce in carrozzeria-atelier Toscana supercar sartoriale, su ansa.it, 10 giugno 2013. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  7. ^ MAZZANTI EVANTRA V8, su automobilismo.it, 27 dicembre 2012. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  8. ^ Quattroruote.it Mazzanti Evantra V8, su quattroruote.it. URL consultato il 18 gennaio 2015.
  9. ^ (DE) auto-motor-und-sport Alles über Sportwagen, su auto-motor-und-sport.de. URL consultato il 18 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili