Mazinga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Mazinga (マジンガー Majingā?) è una lunga serie di manga e anime aventi come protagonisti robot giganti o mecha.

Serie[modifica | modifica sorgente]

Le serie in ordine cronologico:

Serie Anno Media Descrizione
Mazinga Z
(マジンガーZ Majingā Z?)
1972 Anime
Manga
Il primo Mazinga e probabilmente il più facilmente riconoscibile, un punto di svolta nella storia dell'animazione giapponese. La storia ruota intorno alla lotta tra Koji Kabuto (Ryo), pilota del robot Mazinga Z, e il Dottor Inferno, che invece utilizza Mostri meccanici.
Grande Mazinga
(グレートマジンガー Gurēto Majingā?)
1974 Anime
Manga
Questa serie si ricollega direttamente a Mazinga Z: il Grande Mazinga è una versione più potente dello Z, ed è pilotato da Tetsuya Tsurugi contro l'impero di Mikenes e i Mostri guerrieri, comandati dal Generale Nero e dai suoi sette generali, al servizio dell'Imperatore delle Tenebre.
UFO Robot Goldrake
(UFOロボグレンダイザー UFO Robo Gurendaizā?)
1975 Anime
Manga
Ultimo capitolo della trilogia della cosiddetta "Mazinsaga", si ricollega alle precedenti per la presenza di Koji Kabuto (chiamato Alcor in questa serie). Goldrake è un robot trasportato da una astronave (lo Spacer) creato dagli scienziati della stella Fleed, conquistata con l'inganno dall'impero di Vega e rubato da Daisuke/Actarus, principe del pianeta Fleed, che lo ha portato sulla Terra e lo pilota per proteggerla dagli invasori alieni.
God Mazinger
(ゴッドマジンガー Goddo Majingā?)
1984 Anime
Manga
Una serie televisiva basata su Mazinga: God Mazinger non è un robot, ma un gigante di pietra, ed è ambientato in un mondo fantastico.
MazinSaga
(マジンサーガ Majinsāga?)
1990 Manga Manga non ancora terminato (e interrotto momentaneamente), ambientato su un Marte futuristico, in cui Z è un elmo che indossato da Koji lo può trasformare in un robot gigante.
Z Mazinger
(Zマジンガー Z Majingā?)
1998 Manga Un'altra storia alternativa che mescola la mitologia greca con i classici personaggi di Mazinga, dove "Z" fa riferimento al re degli dei greci, Zeus.
Mazinkaiser
(マジンカイザー Majinkaizā?)
2001 OAV
Manga
Il primo e il più potente Mazinga, talmente potente da indurre il dottor Kabuto a nasconderlo e a optare per il più tranquillo Mazinga Z, che nell'universo nagaiano può rivaleggiare con Goldrake e Shin Getter Robot. Pilotato da Koji Kabuto, affronta i classici Mostri meccanici creati dal Dr. Hell e successivamente anche i Mostri guerrieri dell'impero di Mikenes.
Mazinger Angels
(マジンガーエンジェル Majingā Enjeru?)
2004 Manga Manga incentrato sulle donne delle serie (Sayaka Yumi, Jun Hono, Venusia(Hikaru Makiba) e Maria (Maria GraziaFleed) che combattono contro i nemici classici con i robot femminili (Aphrodite A, Diana A, Minerva X e Venus Alfa).
Mazinger Angels Z
(マジンガーエンジェルZ Majingā Enjeru Z?)
2008 Manga Il seguito del manga Mazinger Angels, sempre incentrato sulle figure femminili delle serie.
Mazinger Edition Z: The Impact!
(真マジンガー 衝撃!Z編 Shin Majingā Shōgeki! Z Hen?)
2009 Anime
Shin Mazinger Zero 2009 Manga
Mazinkaiser SKL 2010 OAV
Manga
Manga-anime incentrati su un mazinga stile gotico dotato di pistole e di una spada gigante pilotato da due individui simili a koji kabuto di mazinga z e actarus di ufo robot goldrake

Film[modifica | modifica sorgente]

Titolo Anno Descrizione
Mazinga Z contro Devilman 1973
Mazinga Z contro il Generale Nero 1974
Il Grande Mazinga contro Getta Robot 1975
Il Grande Mazinga contro Getta Robot G 1975
UFO Robot Goldrake contro il Grande Mazinga 1976
Il Grande Mazinga, Getta Robot G, UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro 1976
Mazinkaiser contro il Generale Nero 2003

Oltre a questi, esistono Mazinga contro gli Ufo Robot (1978) e Gli Ufo Robot contro gli invasori spaziali (1979) usciti nei cinema e in home video in Italia come collage di alcuni di questi film.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]