Maxwell Montes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maxwell Montes
Tipo Montes
Pianeta Venere
I monti Maxwell.
I monti Maxwell.
Dati topografici
Coordinate

65°12′N 3°18′W / 65.2°N 3.3°W65.2; -3.3Coordinate: 65°12′N 3°18′W / 65.2°N 3.3°W65.2; -3.3

Estensione 797 km
Localizzazione
Maxwell Montes
Mappa topografica di Venere. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 70°N-70°S; 120°W-240E.

I Maxwell Montes, o monti Maxwell (dal nome del matematico e fisico scozzese James Clerk Maxwell), sono un massiccio montuoso particolarmente prominente situato sulla superficie del pianeta Venere. Il massiccio comprende le vette più elevate dell'intero pianeta; a tratti, esso raggiunge gli 11 km di altitudine rispetto al livello topografico di riferimento citereo.

Mentre il versante occidentale del massiccio è molto ripido, i suoi pendii orientali digradano lentamente verso la regione di Fortuna Tessera, caratterizzata da un terreno fortemente frammentato.

La conformazione del territorio della regione dei monti Maxwell suggerisce che la loro origine sia da attribuirsi a forti compressioni della crosta venusiana.

La riflessione al radar dei monti Maxwell risulta particolarmente elevata; questo aspetto risulta comune alle elevate altitudini, dacché la pressione, la temperatura e la chimica dell'atmosfera citerea variano in maniera notevole con l'altezza, ed il materiale responsabile di questo ritorno luminoso è probabilmente stabile in una gamma di circostanze atmosferiche presente a determinate quote. I dati radar hanno portato ad avanzare l'ipotesi che la regione sia ricca di pirite.

Una profonda scanalatura avvolge varie crepe larghe chilometri, ed è attraversata da colate laviche provenienti dal vicino bacino vulcanico del cratere Cleopatra; ciò denota la più giovane età geologica della caldera rispetto al territorio circostante.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • I monti Maxwell sono l'unica formazione topografica di Venere a portare un nome maschile; tutte le altre formazioni del pianeta, ad eccezione delle macroregioni di Alfa Regio e Beta Regio, sono contraddistinte da un nome femminile.
Formazioni geologiche venusiane
Chasmata · Colles · Coronae · Crateri · Dorsa · Farra · Fluctūs · Fossae · Labyrinthi · Lineae · Montes · Paterae · Planitiae · Plana · Regiones · Rupēs · Terrae · Tesserae · Tholi · Undae · Valles
Voci correlate: Venere · Superficie di Venere · Esogeologia
Sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare