Max Sterling

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maximilian Jenius)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Max Sterling
UniversoMacross
Nome orig.(Maximilian Jenius)
Lingua orig.Giapponese
AutoreShōji Kawamori
1ª app.1984
Voce orig.Shō Hayami
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Specieumano
SessoMaschio

Max Sterling (in originale Maximilian Jenius) è un personaggio della serie animata giapponese Macross, adattata negli anni ottanta in Robotech dalla statunitense Harmony Gold.

Caratteristiche fisiche[modifica | modifica wikitesto]

Circa 1,78 m di statura, longilineo, lunghi capelli di color azzurro cinerino che porta con disinvoltura ed in maniera quasi sbarazzina; indossa occhiali dalle lenti grandi ed azzurrate.

Carriera militare[modifica | modifica wikitesto]

Inserito nelle DEF poco prima dello scoppio della Guerra di Robotech, in breve Max è inserito nello "Squadrone Vermiglio" guidato da Rick Hunter. Più giovane di Rick di qualche anno, la sua grandissima abilità nel combattimento aereo agevola la sua carriera, al punto da ottenere il comando del "Vermiglio" quando Rick succede al defunto Roy Fokker a capo dei "Teschi". La sua fama di pilota arriva fino alle linee nemiche, allorquando un infuriato Lord Kyron, per rispondere allo scherno riservatigli dalla Meltradi Myria Parino, le rivela la presenza di un abilissimo e temerario guerriero nella flotta micromiana, a cui neppure lei saprebbe tener testa. Stuzzicata dalla sfida, Myria si batte con Max prima nei cieli della Terra, poi, fattasi micromianizzare ed infiltratasi a bordo dell'SDF-1, in un'appassionante partita di videogame; uscita doppiamente sconfitta, la Meltradi prova a prendersi un'ultima rivincita aggredendo in un parco Max (che si è invaghito di lei, non sospettandone la vera identità) con un coltello: il pilota la disarma e le dichiara i propri sentimenti, convincendola a sposarlo. Il matrimonio, celebrato nello spazio ed osservato con stupore dagli stessi Zentradi, porta alla nascita di una bambina, Dana Sterling, futura soldatessa e difensore di Macross. Conclusa la grande battaglia contro Dolza, Max e Myria prendono parte alla missione di cattura della Robotech Factory: in questa operazione usano anche la piccola Dana, la cui vista crea panico e scompiglio nel personale del satellite.

Caso particolare, nel mondo delle serie d'azione, è stato specificato essere lui il miglior pilota della saga, e non Rick, cioè il protagonista. Comunque, viene anche chiarito che pur essendo superiore a Rick, come pilota, Max non è altrettatto adatto al comando, avendo uno stile di volo troppo istintivo e anomalo affinché gli altri piloti riescano a seguirlo efficacemente.

Dopo la distruzione dell'SDF-1 e dell'SDF-2 ad opera di Kyron, Max e la moglie si aggregano a Rick Hunter e Lisa Hayes nell'opera di costruzione dell'SDF-3, con l'intento di partire per Tirol.

Nota: nella serie originale giapponese, Max e Myria avranno molti figli, soprattutto femmine, ma Dana invece non esiste, fu una scusa dell'adattamento americano per far credere che la protagonista di southern cross fosse la loro primogenita; l'unica figlia della coppia che ebbe un ruolo importante nella saga di macross, fu Mylene Flare Jenius, che appare in Macross 7 e fa parte della band Fire Bomber.


  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga