Mawsonites spriggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mawsonite
Mawsonites spriggi
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno ? Animalia
Phylum ? Vendozoa
Genere Mawsonites

La mawsonite (Mawsonites spriggi) è un misterioso organismo estinto, vissuto nel Proterozoico superiore (Ediacarano, circa 550 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati principalmente in Australia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I fossili di mawsonite consistono in impronte a forma di diamante arrotondato, costituite da lobi disposti a raggiera intorno a un cerchio centrale di circa 12 centimetri di diametro. Questi “raggi”, di solito una ventina, sono piuttosto larghi e in apparenza costituivano parti carnose dell'individuo.

Possibili affinità[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 1966 da parte di Martin Glaessner e Mary Wade, questo fossile è stato originariamente interpretato come una medusa, principalmente a causa della sua simmetria radiale. Studi più recenti hanno accostato questo fossile ai vendozoi, un misterioso gruppo di organismi dalle affinità sconosciute; altre ipotesi considerano i fossili di mawsonite come punti di ancoraggio per alghe, organismi filtratori, colonie microbiche o peduncoli di rangeomorfi (in quest'ultimo caso i caratteristici lobi a raggiera si spiegherebbero come cavità riempite di sabbia). Un'altra ipotesi (Seilacher, 1989) vede la mawsonite come una complessa tana fossilizzata di un animale a simmetria bilaterale: secondo questa visione, quindi, la mawsonite non sarebbe affatto un resto di organismo vivente.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • "The Late Precambrian Fossils from Ediacara, South Australia" (1966). Palaeontology 9 (4): 599–628.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia