Mausoleo Casati Stampa di Soncino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il mausoleo Casati Stampa di Soncino è un impianto celebrativo monumentale che caratterizza e valorizza il cimitero urbano di Muggiò (Monza e Brianza) sin dal 1830.

Al suo interno, una vasta area rettangolare, in asse con lo storico ingresso di via Libertà, è da allora riservata alla famiglia Casati, antica aristocrazia milanese di origine longobarda, la cui genealogia è documentata dal 1030.

Nel mausoleo, opera d'arte, riposano molte spoglie mortali. Sono qui conservati i diversi sepolcri e una cripta sovrastata da un tempietto classico di ordine greco-dorico, a protezione di un'ara con croce lignea.

Tra gli altri vi riposano:

Dal 1º novembre 2008 il Comune di Muggiò ha formalmente acquisito — dopo oltre 12 anni di trattative e d'iter burocratico — lo storico mausoleo funebre attraverso l'atto amministrativo della decadenza (previsto nel regolamento dei servizi cimiteriali) concordato tra il sindaco Fossati e il conte Donà dalle Rose consorte dell'ultima discendente del ramo Stampa di Soncino; poi ratificato nel consiglio comunale del 13 novembre dello stesso anno.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]