Maurizio Ciccolella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maurizio Ciccolella

Maurizio Ciccolella (Brindisi, 10 luglio 1975) è un attore teatrale e regista teatrale italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formatosi nella sua città natale, con l'allieva di Vittorio Gassman Patrizia Rizzo, debutta come attore nel 1994 con Alexander Cvjetković nel Riccardo III di William Shakespeare . Si diploma presso il Piccolo Teatro di Milano dove riceve l'insegnamento di Luca Ronconi. Frequenta corsi di specializzazione teatrale con Richard Olivier, Jurij Alschitz, Marcel Marceau, Lev Dodin, Lluís Pasqual e Serena Sinigaglia.

È stato impegnato assieme a Provincia di Brindisi, l'Unione dei Teatri d'Europa, il Comune di Brindisi e il Teatro Pubblico Pugliese nella realizzazione di spettacoli ed eventi. Tra i collaboratori: Teresa De Sio, Alessandro Piva, Elie Malka e il Maestro indiano Kumar. Nel 2010 fonda la Scuola d'arte drammatica della Puglia Talìa[1], avvalendosi di docenti come Alessandro Piva, Edoardo Winspeare, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Sandro Lombardi, Giulia Lazzarini e Vittorio Matteucci.

Nella primavera 2013 coordina le attività del progetto Young to Young[2] finanziato dal Dipartimento per la gioventù e Unione delle Province Italiane, nel cui ambito dirige il film Decameron, proiettato nelle sale cinematografiche di Puglia e Basilicata. Ha inoltre collaborato in Grecia con alcune realtà di teatro in Atene e Kastoria.

Con Mio fratello, Ciccolella apre nel giugno del 2015 il Festival Internazionale delle scuole di recitazione a Fiume[3]. Lo spettacolo, scritto da Anna Piscopo, è stato selezionato nel programma di internazionalizzazione della scena teatrale pugliese con una tournée in Grecia, nelle città di Atene[4] e di Kranidi.[5][6] Maurizio Ciccolella è inoltre direttore del nuovo Teatro Eden.[7][8][9]

Nel 2016 è protagonista di un video di sensibilizzazione per la legalizzazione della cannabis, con la regia di Mauro Russo. Nel filmato, prodotto da associazione Antigone, Forum Droghe e associazione Luca Coscioni, compaiono decine di artisti del panorama musicale italiano tra cui: Fritz da Cat, Rocco Hunt, Roy Paci, Fred De Palma, Clementino, Ensi, Tormento, Nitro, Mondo Marcio, Alborosie, Mama Marjas, Sud Sound System, Boomdabash, J-Ax.[10]

Da regista, Ciccolella realizza produzioni inserite in rassegne del Teatro Pubblico Pugliese. Insert Coin viene inserita nel Centenario della CGIL e ripresa dalla RAI.

Ha collaborato come regista nella realizzazione del cortometraggio Il mare va a scuola vincitore al Festival Internazionale FINIBUS TERRAE-sezione scuola, selezionato al Giffoni di Torino. Ha collaborato come regista e direttore della fotografia nel cortometraggio Acquapura, vincitore del concorso realizzato dalla Questura di Brindisi "Palmina Martinelli". La premiazione ha visto la presenza tra gli altri del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, in giuria Roberto Cenci.

Ha collaborato anche con la scuola V.Lilla di Oria su un progetto di alternanza scuola-lavoro nel'opera di William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2013 la Procura della Repubblica avvia un'indagine sull'ipotesi di reato di abuso d'ufficio in ordine all'affidamento degli eventi della stagione estiva e natalizia 2012 (Maurizio Ciccolella finisce nel registro degli indagati assieme ad altre cinque persone).[11] Nel giugno 2014 viene accertata l'estraneità ai fatti e la liceità del progetto senza formulazione di rinvio a giudizio.[12]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Conduttore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

  • Decameron
  • La vita di fronte con la partecipazione dei Boomdabash

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Wanda Capodaglio Concorso Nazionale per Attori – Bologna (2001)
  • Talenti Compressi Brindisi (2010)
  • Nel 2018 vince il Savigliano Film Festival nella sezione Miglior Trailer

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Fondazione Scuola d'arte drammatica della Puglia Talìa"
  2. ^ "Progetto Young to Young"
  3. ^ Mio Fratello regia di Maurizio Ciccolella, su brundisium.net. URL consultato il 13 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Tournée greca per la scuola d'arte drammatica Talìa, su brundisium.net. URL consultato il 17 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2015).
  5. ^ Mio Fratello, Anna Piscopo
  6. ^ Mio Fratello[collegamento interrotto]
  7. ^ Teatro Eden, stagione Teatrale
  8. ^ Una domenica al Teatro Eden di A.Serni, su brundisium.net. URL consultato l'8 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2016).
  9. ^ Affari Italiani, Teatro Eden
  10. ^ Dolce Vita on line
  11. ^ Antonio Portolano, Digos al Comune di Brindisi salgono a 6 gli indagati Quattro avvisi di garanzia, su La Gazzetta del Mezzogiorno, 8 febbraio 2013. URL consultato il 20 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2013).
  12. ^ Senzacolonne, 11 giugno 2014.
  13. ^ Alfredo Traversa, in prima nazionale a Taranto
  14. ^ Nuda, su teatro.it. URL consultato il 6 marzo 2020.
  15. ^ a b Passeggeri Notturni, su Ray Play, 2020-17-04. URL consultato il 6 marzo 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]