Maurice Prendergast

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maurice Brazil Prendergast

Maurice Brazil Prendergast (St. John's, 10 ottobre 1858New York, 1º febbraio 1924) è stato un pittore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Maurice Brazil Prendergast nacque a St. John's il 10 ottobre 1858.

Nel 1868 la famiglia si trasferì a Boston, dove il giovane Maurice fu apprendista da un artista commerciale, facendo cartelloni.
Le strutture piatte e brillantemente colorate dei manifesti pubblicitari ebbero una profonda influenza sul suo stile, caratterizzandone anche i lavori maturi.

Per studiare arte, negli anni '80 si trasferì a Parigi, dove incontrò alcuni artisti inglesi d'avanguardia come Walter Sickert e Aubrey Beardsley.
Conobbe inoltre da vicino lo stile di James Abbott McNeill Whistler, degli impressionisti e dei puntinisti.
Ma furono soprattutto le influenze di Édouard Vuillard e di Pierre Bonnard che spinsero il suo stile verso il post-impressionismo, in cui ampie forme radicalmente semplificate, colorate in modo luminoso e vigoroso, sono disposte in modo quasi ritmico sulla tela.
Diversi critici d'arte descrissero le sue opere come simili ad arazzi e mosaici.

Nel 1898 Prendergast compì un viaggio a Venezia dove ammirò da vicino le deliziose scene di genere di Vittore Carpaccio, che lo incoraggiarono verso disposizioni ancor più complesse e ritmiche.
Divenne anche uno dei primi pittori americani ad ispirarsi al lavoro di Paul Cézanne, in relazione ad un uso espressivo della forma e del colore.
Anche se lavorò principalmente con gli acquerelli, nella maturità si orientò verso opere ad olio che partivano da abbozzi ad acquerello.

Maurice Prendergast morì a New York il 1º febbraio 1924.

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 71516829 LCCN: n79046013