Matt Wachter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Matt Watcher)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matthew Walter Wachter
Matt Wachter nel 2012
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHard rock[1]
Periodo di attività musicale2001 – in attività
StrumentoBasso
Tastiere
EtichettaGeffen Records
Immortal Records
Virgin Records
Gruppi attualiAngels & Airwaves
Gruppi precedentiThirty Seconds to Mars
Album pubblicati3
Studio2 (Angels & Airwaves)
1 (Thirty Seconds to Mars)

Matt Wachter, vero nome Matthew Walter Wachter (Pottsville, 5 gennaio 1976), è un bassista e tastierista statunitense. È un bassista e tastierista noto per aver militato negli Angels & Airwaves dal 2007 al 2014[2] e di nuovo dal 2018 e nei Thirty Seconds to Mars dal 2001 al 2007. Si unì agli Angels & Airwaves nel 2007, sostituendo Ryan Sinn.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Wachter nacque a Pottsville (Pennsylvania). Da bambino abitò con la famiglia in New Jersey prima di spostarsi a Boston ed era appassionato di baseball, calcio e nuoto. La sua passione per la musica si rivelò verso i cinque anni e fino agli otto anni sperimentò vari strumenti, principalmente il pianoforte e la batteria[3][4].

Durante la scuola superiore la sua passione per la musica divenne tale che Wachter passava la maggior parte del suo tempo a suonare nelle varie band locali. La scelta del basso, come strumento, fu piuttosto casuale: in un'intervista Wachter ha dichiarato che voleva assolutamente suonare in una band e quella che gli interessava era senza bassista e, senza avere alcuna esperienza in merito, se non quella relativa alla chitarra, decise di scegliere il basso. Come ispirazioni lui aveva Ron McGovney e Cliff Burton dei Metallica[4].

Wachter ritiene che le sue influenze musicali predominanti siano da attribuire ai Led Zeppelin, ai Pink Floyd, ai Kiss e ai The Sex Pistols[3][4].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Thirty Seconds to Mars[modifica | modifica wikitesto]

Dopo varie esperienze con diverse band, nel 2001 Wachter si unì a Jared Leto, Shannon Leto e Solon Bixler a completare la formazione dei Thirty Seconds to Mars. Solon Bixler nel 2003 fu sostituito da Tomo Miličević.

Wachter suona in una posizione da lui chiamata "pigeon-toed", e ha affermato che gli permette una concentrazione maggiore, infatti così non è distratto dai fan[3]. Durante uno dei primi concerti dei Thirty Seconds to Mars, soffrì di una commozione cerebrale causata dai troppi movimenti con la testa[3].

Le prime due date del primo headliner tour dei Thirty Seconds to Mars Forever Night, Never Day furono posticipate perché Matt si fece male mentre aggiustava la sua auto, e la band, in varie interviste, scherza su questo avvenimento poiché pensano che sia assurdo[3][4]. Successivamente il tour fu posticipato ancora di due settimane.

Nell'agosto 2006, Wachter ha sposato la sua fidanzata di lunga data, Libby Lawson, conosciuta durante un concerto otto anni prima, e per questo non prese parte al Warped Tour di quell'anno, sostituito da Tim Kelleher dei My Darling Murder, fino al ritorno di Matt per le ultime date. Inoltre, il bassista dei The Used, Jeph Howard, lo sostituì per il The Tonight Show del 4 agosto 2006.

Il 1º marzo 2007, durante il concerto ad El Paso, in Texas, Jared Leto annunciò che quello sarebbe stato l'ultimo concerto di Wachter con i Thirty Seconds to Mars e gli dedicò l'ultima canzone, "R-Evolve". La motivazione principale del suo abbandono sembra essere la necessità di Wachter di passare più tempo con la sua famiglia. Jared li dedicò "R-Evolve" perché è la canzone preferita dei Thirty Seconds to Mars di Matt.

Angels & Airwaves[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 aprile 2007, a seguito dell'abbandono del bassista Ryan Sinn, Wachter si unì al gruppo Angels & Airwaves per il loro tour, e venne più tardi formalmente confermato come membro effettivo della band e chiamato a lavorare al loro secondo album I-Empire.

Altri lavori[modifica | modifica wikitesto]

Matt lavora come speciale speaker occasionale su Get the Fuck Up (GTFU) Radio. Il radio show è condotto da due suoi amici, Aaron Farley e Jeremy Weiss, ed è rappresentato su Little Radio[5].

Strumentazione[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Wachter è un appassionato di tatuaggi e dichiara di averne almeno una ventina sparsi in tutto il corpo. Tra questi, in particolare: la scritta Rock-n-Roll sullo stomaco, due rondini sui pettorali, una bomba alata sul braccio destro, un coltello a serramanico con una scritta in latino (Etiam per infimum infernum) sul fianco destro, due teschi Day of the Dead uno per ogni piede e la scritta Rather be forgotten that remembered for giving in sulla parte superiore della schiena[4].

Wachter è un sostenitore dei Boston Red Sox tanto da dichiarare che avrebbe voluto sposarsi al Fenway Park, ma di non avere avuto il coraggio di chiederlo alla sua futura moglie[4].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Thirty Seconds to Mars[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Angels & Airwaves[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lisa Verrico, 30 Seconds to Mars at Brixton Academy, su entertainment.timesonline.co.uk, The Times, 19 settembre 2007. URL consultato il 10 aprile 2009.
  2. ^ Matt Wachter verlässt Angels & Airwaves | News | In-Your-Face.de, su in-your-face.de. URL consultato il 27 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2014).
  3. ^ a b c d e Philip Anderson, KAOS2000 Magazine interview with Tomo Milicevic and Matt Wachter, su kaos2000.net, KAOS2000, 19 aprile 2006. URL consultato il 23 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2012).
  4. ^ a b c d e f Angel, Confront Magazine interview with Tomo Milicevic and Matt Wachter, su confrontmagazine.com, Confront, 28 giugno 2006. URL consultato il 23 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2007).
  5. ^ Little Radio, su littleradio.com, Little Radio. URL consultato il 16 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/85490