Matrimonio in quattro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Matrimonio in quattro
Monte Blue e Florence Vidor
Titolo originaleThe Marriage Circle
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1924
Durata85 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaErnst Lubitsch

Henry Blanke e James Flood (aiuto registi)

Soggettodal lavoro teatrale Nur ein Traum di Lothar Schmidt
SceneggiaturaPaul Bern
ProduttoreErnst Lubitsch
Casa di produzioneWarner Bros. Pictures
FotografiaCharles Van Enger

Henry Sharp (non accreditato)

ScenografiaLewis Geib, Esdras Hartley
Interpreti e personaggi

Matrimonio in quattro (The Marriage Circle) è un film muto del 1924 diretto da Ernst Lubitsch basato sulla commedia Nur ein Traum di Lothar Schmidt. Nel 1932, Lubitsch ne fece un remake, Un'ora d'amore, interpretato da Jeanette MacDonald e Maurice Chevalier.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella Vienna “raffinata ed elegante” [1] di inizio XX secolo, il matrimonio tra Mizzi e Joseph Stock è ormai giunto ad esaurimento. E mentre lei cerca di sedurre Franz Braun, felice sposo della sua amica e compagna di collegio Charlotte, Joseph si rivolge ai servigi di un'agenzia di investigazione alla ricerca delle prove del tradimento, che gli consentano di divorziare dall'insopportabile moglie. “Quinto incomodo” è il dottor Gustav, collega di Franz, che cova una segreta passione per Charlotte, passione che trova alimento in una serie di equivoci.

Per raggiungere il proprio scopo, Mizzi ricorre agli stratagemmi più spregiudicati: si finge malata per attirare le attenzioni del dottore; insinua in sua moglie il sospetto che egli intrattenga una relazione con la giovane signorina Höfer; lo attira nel proprio appartamento. Ma gli intrighi della donna saranno sconfitti.

Il cinico e rassegnato Joseph Stock riuscirà a sbarazzarsi della perfida moglie, che troverà consolazione nello sprovveduto scapolo Gustav. La felicità dei Braun sopravviverà alla rivelazione di qualche imbarazzante particolare (come il bacio concesso da Charlotte a Gustav nel sonno cui si era abbandonata nella trepida attesa del ritorno del marito, dopo l'insorgere dei primi sospetti).

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Warner Bros. Pictures.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Warner Bros. Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 10 febbraio 1924 dopo una prima tenuta il 3 febbraio 1924. Il film ebbe una distribuzione internazionale; in Germania, gli fu dato il titolo Die Ehe im Kreise, uscendo nel giugno 1924; in Finlandia il 23 novembre 1924 con il titolo Avioliiton ilveilyä. Nel 2004, il film fu presentato all'Hong Kong International Film Festival[2].

Copia della pellicola viene conservata negli archivi del Museum of Modern Art; copie in 16 mm si trova alla EmGee Film Library e in collezioni private[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Guido Fink, “Ernst Lubitsch”, Il Castoro Cinema, Milano, 2008
  2. ^ IMDb release info
  3. ^ Silent Era

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Guido Fink, Ernst Lubitsch, Il castoro cinema, La nuova Italia ed., Firenze - maggio 1977
  • (EN) Jerry Vermilye, The Films of the Twenties, Citadel Press, 1985 - ISBN 0-8065-0960-0
  • (FR) Bernard Eisenschitz, Jean Narboni (a cura di): Ernst Lubitsch, Cahiers du Cinéma / Cinématèque Française ISBN 2-86642-035-7

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema