Masunoyama Tomoharu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
舛ノ山 大晴
Masunoyama Tomoharu
Masunoyama 2011 Jan.JPG
Dati biografici
Nome Katō Tomoharu
Nazionalità Giappone Giappone
Altezza 179 cm
Peso 177 kg
Sumo Sumo pictogram.svg
Carriera
Heya Tomozuna
Divisione Makuuchi
Debutto luglio 2006
Promozione novembre 2006 Jonidan
maggio 2007 Sandanme
maggio 2008 Makushita
novembre 2010 Jūryō
settembre 2011 Makuuchi
Yusho 1 Sandanme
Sansho 1-spirito combattivo
Kinboshi
Record 212-176-12
Statistiche aggiornate al 1º giugno 2013

Masunoyama Tomoharu (舛ノ山 大晴?), all'anagrafe Katō Tomoharu (Sakae, 1 novembre 1990) è un lottatore di sumo giapponese.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Il padre giapponese e la madre filippina, entrambi appassionati di sumo, lo spronano sin da piccolo a praticare questo sport. Inizia così già dalle elementari al sumo club della città di Narita. Alle scuole medie, non provviste di alcun club di sumo, si va ad allenare alla scuola superiore a Kashiwa e partecipa anche a gare nazionali di sumo amatoriale. Ottenuto il diploma di scuola media inferiore, causa divorzio dei genitori, si trasferisce nelle Filippine nella città di Iloilo. Fara' ritorno in Giappone solo nel maggio 2006.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Prima del debutto[modifica | modifica wikitesto]

Appena rientrato in Giappone fa subito domanda per essere accettato nella Chiganoura beya.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio del 2006 il debutto in maezumo. Due anni dopo nel marzo 2008 il primo e unico yūshō conquistato nella divisione Sandanme. Nel novembre 2011 la promozione a Jūryō dove, grazie alla presentazione dell'ex Jūryō, divenendo così, insieme a Takayasu il primo lottatore di sumo professionista nato nell'era heisei. Nel luglio dell'anno successivo con uno score di 11-4 arriva a disputare il ketteisen contro Myōgiryū. Perde l'incontro, non riesce a ottenere lo yūshō ma si assicura la promozione in Makuuchi.

Ingresso in Makuuchi[modifica | modifica wikitesto]

Purtroppo per Masunoyama nella quarta giornata del primo torneo in Makuuchi durante l'incontro con Tochinowaka si infortuna alla gamba destra non potendo più gareggiare per tutto il resto del Basho. Rimarra' retrocesso fra i Jūryō per ben quattro tornei prima di poter nuovamente risalire nella divisione superiore. Sarà così che nel luglio del 2012 termina le quindici giornate del torneo con il suo miglior risultato mai ottenuto in Makuuchi: uno score di 11-4 e un premio speciale per lo spirito combattivo.

Informazioni Personali[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 a Masunoyama è stato diagnosticata una malformazione al cuore (difetto interatriale). In più avendo i polmoni più piccoli rispetto a una persona normale durante gli allenamenti è solito usare una bombola di ossigeno in caso di eccessivo affaticamento. Questi problemi fisici lo portano ad respirare affannosamente alla fine di ogni scontro, caratteristica che però lo ha reso anche molto simpatico alla folla.

Stile di combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Considerati i problemi cardiaci Masunoyama è costretto a vincere gli incontri in tempo molto rapido, ragion per cui usa prevalentemente tecniche di yotsu, e osu. Le kimarite prevalentemente usate sono oshidashi, yorikiri e tsukiotoshi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]