Super Smash Bros. (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Master Hand)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo dal 2018

Super Smash Bros. (大乱闘スマッシュブラザーズ?, Dairantō Sumasshu Burazāzu, Great Melee Smash Brothers) è una popolare serie di videogiochi crossover picchiaduro, pubblicata da Nintendo, comprendente molti personaggi provenienti da serie diverse. Il gameplay è differente dai tradizionali picchiaduro in cui bisogna far calare la barra dell'energia; infatti in questi giochi l'obiettivo consiste nel lanciare gli avversari fuori campo. L'originale Super Smash Bros., pubblicato nel 1999 su Nintendo 64, possedeva un budget a basso costo. Inoltre doveva essere inizialmente distribuito solo in Giappone, ma il suo successo lo portò a una distribuzione internazionale. La serie ebbe ancora più successo con Super Smash Bros. Melee, pubblicato nel 2001 per Nintendo GameCube, diventando il gioco più venduto di quella console. Il terzo episodio della serie, Super Smash Bros. Brawl, fu pubblicato su Wii il 31 gennaio 2008 in Giappone, il 9 marzo 2008 in America ed il 27 giugno 2008 in Europa. Il quarto titolo venne annunciato per Nintendo 3DS e Wii U nel 2011 ed è uscito nel 2014. La versione portatile all'uscita in Giappone raccogliendo a soli pochi giorni dall'uscita un milione di copie acquistate ed è stata pubblicata in Europa e Nord America il 3 ottobre, mentre la versione per Wii U è stata pubblicata in Europa il 28 novembre 2014. Mentre i primi due titoli sono stati sviluppati da HAL Laboratory, il terzo è stato sviluppato da differenti team di sviluppo. Durante il Nintendo Direct del 8 marzo 2018 è stato rivelato un successivo capitolo per Nintendo Switch, per poi rivelarne il nome All'E3 2018: Super Smash Bros Ultimate, Uscito il 7 dicembre 2018

Il gioco presenta diversi personaggi tratti dalle serie Nintendo più popolari, come Mario, Link, Pikachu e Samus Aran. Super Smash Bros. aveva 12 personaggi, e il numero crebbe a 25 in Melee, 36 in Brawl, 58 nel quarto capitolo e 80 in Ultimate. Alcuni personaggi sono in grado di trasformarsi in diverse forme che hanno diverse mosse. I giochi presentano anche personaggi Nintendo non giocabili, come Pipino Piranha. A partire da Brawl, con l'introduzione di Sonic the Hedgehog della SEGA e Solid Snake della Konami, la serie comincia a ospitare anche molti personaggi non appartenenti alla Nintendo: in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U Sonic rifà la sua comparsa tra i personaggi giocabili accompagnato stavolta da Mega Man e Ryu della Capcom, Pac-man della Namco, Cloud della Square Enix e Bayonetta della Platinum Games/SEGA, escluso però Snake. In Super Smash Bros. Ultimate ritornano tutti e 7 i personaggi ospiti e vengono aggiunti Simon Belmont e Richter Belmont della Konami, Joker della Atlus/SEGA, l'Eroe di Dragon Quest e Sephiroth della Square Enix, Banjo e Kazooie della Rare/Microsoft, Terry Bogard della SNK Corporation, Steve della Mojang/Microsoft, Kazuya Mishima della Namco e Sora della Square Enix e Disney.

La serie è stata elogiata dalla critica, in particolare nei confronti della modalità multiplayer, al contrario della modalità single player, considerata ripetitiva. Mentre il primo episodio fu oggetto di recensioni controverse, sia Melee, sia Brawl che il quarto capitolo e Ultimate, sono stati ampiamente approvati sia dalla critica che dai fan. La serie di Super Smash Bros. è anche conosciuta per il suo ampio scenario competitivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco venne introdotto nel 1999 su Nintendo 64. Uscì in tutto il mondo dopo aver venduto, in Giappone, oltre un milione di copie. Presentava otto personaggi disponibili, più altri quattro da sbloccare, tutti quanti creati dalla Nintendo o da sviluppatori di seconde parti.

Nella modalità multiplayer (Versus) possono giocare al massimo quattro persone, con regole specifiche per ogni partita. Si possono scegliere due tipi di battaglia: Time, nella quale vince il giocatore con il numero maggiore di KO, dopo un tempo prestabilito, e Stock, nella quale ogni giocatore possiede un numero di vite che, quando vengono perse tutte, portano alla sconfitta del giocatore.

Il gioco include inoltre una modalità avventura nella quale gli avversari, non solo sono predefiniti, ma il giocatore può selezionare diverse difficoltà. Esistono anche altre modalità single player, come il Training e diversi minigiochi, Break the Targets e Board the Platforms. Questi riappaiono anche nei sequel, con l'eccezione di Board the Platforms.

Sono inoltre presenti nove scenari selezionabili, basati sul mondo di appartenenza degli otto personaggi iniziali.[1]

Super Smash Bros. Melee[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco uscì il 21 novembre 2001 in Giappone, il 3 dicembre 2001 in America, il 24 maggio 2002 in Europa ed il 31 maggio in Australia sulla console GameCube. Aveva a disposizione un budget ed un team di sviluppo maggiore del primo e venne accolto con grande sorpresa sia dai critici che dai giocatori. Dal momento del suo lancio ha venduto oltre 7 milioni di copie divenendo il gioco più venduto su GameCube. Super Smash Bros. Melee presenta 26 personaggi, dei quali 14 sono disponibili sin dall'inizio, il doppio del suo predecessore. Gli scenari disponibili invece sono 29.

Il gioco introdusse due nuove modalità single player, affiancandole alla modalità Classica: la modalità Avventura e la modalità All-Star. La modalità Avventura è costituita da brevi livelli di piattaforme seguiti da lotte vere e proprie, mentre All-Star è una modalità in cui si sfidano tutti i personaggi presenti nel gioco dotati di una sola vita e con la penalità "danno" accumulato dopo ogni battaglia, con un limitato numero di strumenti utili per curarsi tra una battaglia e l'altra.

Per multiplayer inoltre sono disponibili sia altre opzioni che una modalità torneo, modalità quest'ultima che consente di effettuare sino a 64 battaglie, anche possono partecipare al massimo quattro giocatori alla volta. Il gioco offre anche modalità di battaglia alternative, chiamate Special Melee, che aggiungono specifiche variazioni alle battaglie.[2] Una nuova modalità che va ad aggiungersi alle modalità Stock e Time è la modalità Coin Battle con la quale i giocatori hanno l'obbiettivo di raccogliere, nel corso del match, un certo quantitativo di monete.

Mentre Super Smash Bros. offriva dei profili per ogni personaggio, Melee introduce i "trofei"[3]. Tutti i 293 trofei includono tre diversi profili per ogni personaggio, ognuno da sbloccare in ogni modalità per il singolo giocatore. In aggiunta, a differenza della versione precedente, Melee contiene i profili di molti altri personaggi della Nintendo non giocabili o direttamente non presenti nel gioco, ma anche strumenti, luoghi, nemici ed elementi. Un aspetto che Melee ha in più di Smash Bros. è il Brawl, che, oltre ad avere i trofei dei personaggi in versione Smash li ha anche in versione normale.[4] Il gioco crebbe di popolarità anche grazie ai numerosi tornei che si svolsero negli Stati Uniti e ancora oggi viene giocato da un gran numero di giocatori in vere e proprie competizioni.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Anche se una terza versione di Super Smash Bros. venne annunciata molto prima dell'E3 2006, la Nintendo presentò le prime informazioni su questo capitolo sotto forma di trailer il 10 maggio 2006. Finalmente il gioco venne chiamato Super Smash Bros. Brawl. Il trailer mostrava Solid Snake, della serie della Konami Metal Gear, rendendolo il primo personaggio non Nintendo ad entrare a far parte di un gioco Super Smash Bros. Un altro personaggio di terze parti, Sonic the Hedgehog di Sega, rivale di Nintendo, fu confermato come personaggio giocabile il 10 ottobre 2007. Super Smash Bros. Brawl uscì in Giappone il 31 gennaio 2008, il 9 marzo in America e il 27 giugno in Europa. Brawl sfrutta inoltre il gioco online, tramite Nintendo Wi-Fi Connection, offrendo ai giocatori la possibilità di creare e scambiare con gli amici i propri campi di battaglia.

Brawl è compatibile con quattro tipi di controller: il Wii Remote in orizzontale, il Wii Remote con il Nunchuk inserito, il Classic Controller, ed il controller del Nintendo GameCube, mentre il suo predecessore utilizzava solo l'apposito controller di quella console. Il giocatore può anche cambiare la configurazione dei tasti.

Super Smash Bros. Brawl introduce una nuova modalità Avventura, intitolata Super Smash Bros. Brawl: L'Emissario del Subspazio. Questa modalità è caratterizzata sia da una storia specifica per ogni personaggio, che un insieme di numerosi livelli di piattaforme e molti boss da affrontare. La storia viene narrata attraverso delle scene in grafica computerizzata nella quale i personaggi non parlano, ma si esprimono tramite gesti ed espressioni. L'Emissario del Subspazio introduce un nuovo gruppo di antagonisti chiamato Esercito del Subspazio, comandati dal Ministro Ancestrale.[5] Alcuni di questi nemici sono apparsi in precedenti videogiochi della Nintendo, come Pipino Piranha della serie di Mario e La squadra dei R.O.B. basata sul classico hardware Nintendo. L'Emissario del Subspazio presenta inoltre un abbondante numero di nemici originali, come il rider, un monociclo robotico, il globis, una creatura a forma di palla, che in caso di necessità possiede la capacità di moltiplicarsi, e i Primidi, i nemici più comuni che appaiono in diverse forme. Anche se principalmente è una modalità per un solo giocatore, L'Emissario del Subspazio permette la modalità cooperativa tra due giocatori. Per ogni livello si possono scegliere cinque gradi di difficoltà, mentre i livelli sono pieni di zone nascoste nelle quali vi sono dei tesori che vanno trovati per completare al 100% i livelli ed il gioco. Vi è anche un metodo di aumentare i poteri dei personaggi. Per fare questo bisogna applicare gli adesivi collezionati sotto la base del trofeo di un personaggio tra uno scenario e l'altro in modo da migliorare vari aspetti del lottatore.

Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U[modifica | modifica wikitesto]

All'E3 del 2011, la Nintendo ha annunciato lo sviluppo di un nuovo capitolo della saga, disponibile sia per Nintendo Wii U che per Nintendo 3DS, la prima console portatile a supportare un capitolo della serie. Tra le versioni delle due console è stato annunciato che vi sarà una certa connettività. Durante il Nintendo Direct dell'E3 2013 è stato lanciato il primo trailer, che mostra due nuove aggiunte al ruolo del gioco: Abitante di Animal Crossing e Mega Man dall'omonima serie, inoltre sul sito ufficiale è stato annunciato come personaggio giocabile anche il Wii Fit Trainer. In seguito sono stati annunciati altri 11 nuovi personaggi, portando così il numero dei combattenti a 49: Rosalinda & Sfavillotto dalla serie di Mario, Little Mac da Punch-Out!!, dopo il suo debutto nella serie in Brawl come assistente, Greninja da Pokémon X e Y, i Mii, Palutena da Kid Icarus, la storica mascotte della Namco Pac-man, Lucina e Daraen, della quale è possibile giocare anche con la versione femminile, da Fire Emblem: Awakening, Shulk di Xenoblade Chronicles, Bowser Jr., Pit Oscuro e il Duo di Duck Hunt. Sono inoltre stati annunciati 7 personaggi DLC: Mewtwo e Roy, già apparsi in Super Smash Bros. Melee, Lucas, da Super Smash Bros. Brawl, i celebri Ryu, protagonista di Street Fighter, e Cloud Strife, protagonista di Final Fantasy VII, Corrin, da Fire Embles: Fates, e Bayonetta[6]. A differenza dei precedenti capitoli molti tra i combattenti durante la battaglia non potranno trasformarsi in altri lottatori, come Zelda poteva farlo divenendo Sheik, qui semplice personaggio e non come controparte, ed alcuni tra gli Smash Finali presenti in Brawl sono stati accantonati,[7] nonostante molti tra i personaggi scelti dal giocatore potranno per la prima volta indossare costumi alternativi. Super Smash Bros. per Nintendo Wii U è il primo capitolo della serie in cui si potrà giocare fino a 8 giocatori, ed il primo a comprendere scenari di dimensioni più grandi rispetto alla versione 3DS. Le nuove modalità introdotte negli ultimi capitoli sono le Richieste Master, sfide speciali in cui il lottatore potrà ottenere ricompense superando una sfida a lui proposta come biglietto in cambio i gettoni, e Richieste Crazy, modalità simile a Richieste Master ma più complesse, in quanto si useranno gettoni o coupon ricevuti per giocare e si lotterà con un'unica vita, che, se persa, comporterebbe una maggior perdita della ricompensa e la fine della partita. Non mancherà inoltre la "Mischia da tavolo", modalità che unisce il genere party con il picchiaduro in cui sarà possibile giocare con i propri Mii per raccogliere il maggior numero di personaggi o bonus presenti nelle caselle di un tabellone, e sfidarsi alla fine dei turni, turni i quali saranno interrotti da sfide se un Mii ne incontra un altro in una casella oppure se occupa una delle Caselle Mischia (presenti solo nell'ultimo tabellone), in una mischia conclusiva.[8][9].

Super Smash Bros. Ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Durante il termine di un Nintendo Direct, trasmesso l'8 marzo 2018, Nintendo confermò lo sviluppo di un nuovo titolo della serie per la console Nintendo Switch con un trailer che mostrava gli Inkling di Splatoon, nuova aggiunta al roster, osservare il logo di Super Smash Bros., cosparso di fiamme e circondato dalle silhouette oscurate dei personaggi, tra i quali erano riconoscibili Mario e Link (da Breath of the Wild)[10]. La data di uscita era stata prevista per il corso dell'anno e il titolo ancora era provvisorio, ma non furono rivelate informazioni dettagliate.

Pertanto si dovette attendere l'E3 2018, quando, durante la presentazione di Nintendo del 12 giugno 2018, Masahiro Sakurai, creatore della serie, lo presentò con il titolo di Super Smash Bros. Ultimate[11]. Annunciato per uscire in via definitiva il 7 dicembre, il gioco avrebbe presentato tutti i personaggi fino ad allora apparsi nella serie, alcuni dei quali furono classificati come personaggi Eco, ossia delle versioni di altri personaggi, ma con qualche differenza nelle mosse. Un esempio fu rappresentato dalla Principessa Daisy, Eco di Peach inclusa in quell'occasione assieme a un nuovo personaggio, Ridley, dalla serie di Metroid. Nelle successive presentazioni, invece, altri personaggi ed Eco hanno fatto la loro apparizione nel roster: Simon e Richter dalla serie di Castlevania[12], King K. Rool[12], Fuffi da Animal Crossing[13], Chrom[12], Samus Oscura[12], Ken di Street Fighter[14], Incineroar da Pokémon Sole e Luna[14], e altri personaggi annunciati come DLC, come la Pianta Piranha[14], Joker da Persona 5, Eroe da Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta, Banjo & Kazooie da Banjo & Kazooie, Terry Bogard da Fatal Fury, Byleth da Fire Emblem, Min Min da Arms e Steve da Minecraft, che portano il numero dei personaggi giocabili a 80 (considerando anche gli Eco). Dopodiché vengono annunciati gli ultimi combattenti DLC del gioco: Sephiroth (da Final Fantasy VII)[15], Pyra e Mythra (da Xenoblade Chronicles 2)[16], Kazuya Mishima (da Tekken)[17] e Sora (da Kingdom Hearts)[18]

A differenza degli altri titoli della serie, Super Smash Bros. Ultimate, oltre a contare un numero esteso di scenari, non si concentra sui trofei, ma introduce nella serie gli spiriti, anime di diversi personaggi dei videogiochi (presenti o no nel titolo) che miglioreranno le varie abilità del giocatore e che dovranno essere ottenute sfidando dei personaggi di cui hanno preso il possesso e liberandole. Sarà inoltre possibile anche allenarle o mandarle in spedizione per la ricerca di alcuni tesori[19].

Particolare è anche la presenza di una modalità storia, "La Stella della speranza". Differente dall'Emissario del Subspazio di Brawl in termini di gameplay, vede un nuovo antagonista, Kiaran, un potente essere alato che, con l'intento di costruire un mondo nuovo, ha sconfitto tutti i personaggi e ne ha creato dei cloni posseduti da spiriti per il suo esercito. Il compito del giocatore sarà, pertanto, quello di fermarlo e di salvare il roster affrontando diverse sfide e dei boss e muovendosi in una mappa strutturata a livelli.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La serie di Super Smash Bros. differisce ampiamente dai classici giochi di lotta. Invece di avere una possibilità di vittoria abbassando sempre di più la barra dell'energia dell'avversario, il giocatore di Smash Bros. deve concentrarsi nello scagliare i personaggi nemici al di fuori dallo scenario. In Super Smash Bros. i personaggi accumulano una somma di danni, rappresentato da una percentuale, che aumenta ad ogni danno inflitto da un avversario e che anche può superare il 100%. Più la percentuale è alta, più il personaggio viene scagliato lontano da un attacco nemico. Per mandare KO un avversario, il giocatore deve lanciare il suo avversario al di fuori dai bordi dello scenario, che non è un'arena al chiuso ma un campo all'aperto, di solito caratterizzato da piattaforme sospese in aria. Quando un personaggio viene scagliato via dalla piattaforma principale di uno scenario, può provare a ritornare in campo saltando ed aiutandosi con delle mosse speciali. Mentre alcuni personaggi possono saltare più in alto o più lontano, altri hanno mosse migliori per aiutarsi. Inoltre, alcuni personaggi sono più pesanti di altri, per cui sono più difficili da gettare fuori dal campo ma sono svantaggiati in termini di recupero.

I controlli Smash Bros. sono molto semplici rispetto ai controlli di altri giochi. Mentre i giochi di lotta tradizionali come Street Fighter o Soulcalibur richiedono al giocatore di memorizzare combinazioni di tasti da premere,[20] Smash Bros. per controllare tutte le mosse di tutti i personaggi usa la stessa combinazione di tasto d'attacco e tasto direzionale. I personaggi non sono limitati nello stare sempre di fronte all'avversario, ma possono liberamente correre per tutto lo scenario. Smash Bros. implementa anche tecniche per schivare o bloccare le mosse, utilizzabili sia in terra che in aria. Inoltre è possibile afferrare e lanciare i personaggi, permettendo una grande varietà nel modo di attaccare.

Uno degli elementi più importanti della serie è l'inclusione di strumenti da battaglia, dei quali il giocatore può scegliere la frequenza di comparsa. Di solito sono strumenti con i quali il giocatore può colpire direttamente l'avversario, come mazze da baseball o spade. Altri strumenti invece vanno lanciati contro l'avversario come le Bob-ombe e i gusci. Sono presenti anche degli strumenti che consentono di sparare sia singoli proiettili, tipo pistola laser, che scariche di proiettili (Nintendo Scope). Gli strumenti di recupero permettono al giocatore di ridurre la sua percentuale di danno. Il particolare strumento chiamato, Pokéball invece consente di mandare in campo un Pokémon che aiuta il giocatore che l'ha chiamato. Brawl introduce gli Assistenti, veri e propri personaggi di diverse serie che aiutano il giocatore durante la battaglia. Lo strumento più importante introdotto in Brawl è la Sfera Smash, che permette al personaggio che la ottiene, di eseguire una mossa dalla potenza distruttiva chiamata, Smash Finale.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi della serie Super Smash Bros..

Personaggi non giocabili[modifica | modifica wikitesto]

I seguenti personaggi non sono giocabili e appaiono nel corso della serie solamente nelle varie modalità single player, e sono controllati dal computer. Molti dei personaggi non giocabili sono stati creati esclusivamente per la serie di Super Smash Bros. anche se alcuni di essi, come ad esempio i Goomba, provengono da altri franchise.

Master Hand e Crazy Hand[modifica | modifica wikitesto]

Master Hand
Master Hand

Master Hand (マスターハンド?, Masutā Hando), è una gigantesca mano destra bianca animata: appare in tutti i cinque giochi della serie, servendo da final boss della Modalità Classica e, in Melee, nel cinquantesimo Evento. Melee introdusse la controparte sinistra di Master Hand, Crazy Hand (クレイジーハンド?, Kureijī Hando), che appariva in congiunzione con Master Hand in alcune situazioni. Master Hand appare anche nel gioco, Kirby e il labirinto degli specchi, come miniboss e insieme a Crazy Hand come boss. Inoltre appare nuovamente in Kirby: Topi all'attacco.

Master Hand e Crazy Hand sono identici d'aspetto: l'unica differenza è che Crazy Hand muove le dita in un modo impulsivo e distruttivo. Mentre Master Hand è più rilassato e maturo, Crazy Hand evoca il bizzarro. I suoi attacchi sono inoltre più ampi e veloci di quelli di Master Hand. Quando vengono affrontati insieme, Master e Crazy Hand sono in grado di eseguire delle mosse insieme.

Per un errore nel gioco di Melee selezionando "scontro" e facendo una combinazione di azioni nel menu personaggi è possibile usare Master Hand, ma non Crazy Hand. In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, se sconfitti, nei livelli più difficili della modalità classica danno vita a Master Core, una strana figura delle tenebre composta da una Sfera Smash che tenta di ostacolare il personaggio selezionato assumendo diverse trasformazioni. Master Core potrà anche trasformarsi nei livelli ad intensità 8,0 e 9,0 (solo nella versione Wii U) in Master Fortezza, un'area esplorabile in cui il giocatore dovrà arrivare al punto debole della bestia superando i nemici presenti. Seppure non giocabili, esiste una Mod per renderli giocabili, che però richiede per il funzionamento un Leap Motion.

In Super Smash Bros. Ultimate appaiono svariati cloni di entrambe le mani e sono tutte sotto il controllo dei malvagi signori della luce e oscurità, Kiaran e Teneber. Spesso ci capiterà di imbatterci in questi cloni durante la modalità avventura "La Stella della Speranza" e verso la fine di essa potremo liberare i veri Master Hand e Crazy Hand dal giogo di Kiaran e Teneber. Prima di scontrarci con i signori della luce e oscurità, potremo giocare nei panni di Master Hand e sconfiggere un'orda composta da 100 cloni malvagi raffiguranti i vari lottatori.

Miniboss[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros. introdusse diversi miniboss. Metal Mario (originario di Super Mario 64) e Giant Donkey Kong, semplici versioni potenziate dei loro rispettivi personaggi. Metal Mario è Mario con una maggiore resistenza, maggiore potenza d'attacco e a differenza di Mario è pesantissimo, essendo di metallo, ed infatti cade più velocemente. Giant Donkey Kong è semplicemente una versione più grande e più potente di Donkey Kong. Entrambi riappaiono nella Modalità Avventura di Melee, insieme a Giant Kirby, Metal Luigi e due Mini Donkey Kong. In ogni caso, degli strumenti introdotti in Melee (la Scatola!, il Superfungo e il Fungo Velenoso) rendono i personaggi normali simili a questi miniboss.

Giga Bowser[modifica | modifica wikitesto]

Giga Bowser, conosciuto in Giappone come Giga Koopa (ギガクッパ?, Giga Kuppa), è una gigantesca versione di Bowser introdotta in Melee. Boss finale segreto della Modalità Avventura, appare solamente se alcune condizioni vengono rispettate. Giga Bowser è anche uno degli sfidanti nell'Evento cinquantuno, con Ganondorf e Mewtwo dalla sua parte. Giga Bowser ha gli stessi attacchi di Bowser ma essi sono molto più potenti ed hanno effetti differenti, come ad esempio il soffio infuocato che non si esaurisce mai. Inoltre è talmente grande che è immune alle prese ed agli attacchi simili. Giga Bowser diventa giocabile per un breve periodo di tempo in Brawl, in cui Bowser si trasforma in esso durante il suo Smash Finale. Quando Bowser si trasforma in Giga Bowser diventa quasi invincibile finché l'effetto dello Smash Finale si esaurisce. Compare con la stessa funzione nel quarto capitolo. In Super Smash Bros. Ultimate Giga Bowser ritorna come boss nella modalità avventura "La Stella della Speranza" e anche nelle modalità classiche di Mario e Captain Falcon; lo Smash Finale, invece, non vedrà più Giga Bowser attaccare direttamente gli avversari corpo a corpo, ma lo farà ingigantire dietro lo scenario, dove potrà sferrare un pugno agli avversari, mandandoli KO.

Tabuu[modifica | modifica wikitesto]

Tabuu (タブー?, Tabū) è l'antagonista e boss finale di Super Smash Bros. Brawl. Entità dalle fattezze umane composta di pura energia, con un nucleo interno come cuore. Re del Subspazio, Tabuu è in grado di richiamare a sé diverse armi da usare in battaglia. Altri poteri includono, sia l'abilità di cambiare forma, che quella di teletrasportarsi; inoltre le sue catene di luce sono talmente potenti che nella modalità avventura del gioco, chiamata, Emissario del Subspazio, è riuscito a piegare Master Hand al suo volere. Possiede una seconda forma, identica alla prima, ma con ali colorate che spuntano dalla schiena. Il suo attacco più potente, conosciuto come Potere dell'Ala, consiste nel trasformarsi in questa forma e rilasciare onde distruttive, in grado di eliminare in solo attacco qualsiasi avversario. Nella storia della modalità Emissario del Subspazio, questo attacco trasforma i personaggi in trofei, rendendoli incapaci di agire, ma Kirby li salva perché aveva ingoiato una medaglia che curava questa trasformazione, stessa cosa avvenuta per Luigi, Ness e King Dedede. In seguito all'intervento di Sonic, che riuscì a tagliare le ali a Tabuu per impedirgli di ritrasformare i lottatori Nintendo in trofei, questi ultimi riuscirono a sconfiggerlo definitivamente.

Master Core[modifica | modifica wikitesto]

Master Core (マスターコア?, Master Core) è il boss finale della modalità classica in Super Smash Bros. for Nintendo 3DS / Wii U. Può essere affrontato soltanto a difficoltà pari o superiori a 5.1. Nel momento in cui Crazy Hand sta per essere sconfitto, Master Hand gli strappa via il guanto, rivelando Master Core. Master Core non compare se si sceglie di combattere solamente contro Master Hand. Nelle intensità superiori a 8.0, il giocatore deve per forza scegliere il percorso nero, per questo motivo la battaglia contro Master Core è inevitabile.

In Super Smash Bros. for Wii U, il giocatore non può scegliere se affrontare solo Master Hand, o combattere Master Hand e Crazy Hand insieme, di conseguenza alle intensità 5.1 e superiori egli è costretto ad affrontare Master Core.

Master Core è formato da un insieme di particelle nere chiamate Sciame, che permettono al boss di assumere forme diverse, ognuna coi propri attacchi. Tra le trasformazioni che Master Core può assumere, ce ne è una dall'aspetto umanoide chiamata Master Colosso, un'altra dalle sembianze di una bestia chiamata Master Belva, un'altra che si manifesta sotto forma di spade chiamata Master Lame, un'altra che permette allo sciame di copiare l'aspetto del giocatore chiamata Master ombra e, infine, la sua vera forma; il Master Nucleo che ha le sembianze di una Sfera Smash.

Kiaran e Teneber[modifica | modifica wikitesto]

Kiaran (in inglese Galeem, in giapponese Kiira (キーラ)) e Teneber (in inglese Dharkon, in giapponese Darz (ダーズ)) sono gli antagonisti della modalità avventura "La Stella della Speranza" in Super Smash Bros. Ultimate. Sono rispettivamente i signori della luce e dell'oscurità e sono acerrimi nemici. Kiaran appare come un nucleo di luce avvolto da lunghe ali angeliche iridescenti, mentre Teneber appare come un grosso occhio azzurro avvolto da lunghi tentacoli neri e viola, dotati di artigli alle estremità. All'inizio, Kiaran grazie ad un potente raggio riuscirà ad annientare tutti gli abitanti dell'universo, trasformandoli in Spiriti; tutti i lottatori, invece, verranno imprigionati e verranno ricavati dai loro corpi dei fantocci con le loro sembianze, i quali verranno usati per contenere la potenza dei vari Spiriti. Kirby è l'unico dei lottatori che riesce a salvarsi e toccherà a lui andare in giro per i vari mondi per liberare i vari Spiriti e tutti i lottatori dal giogo di Kiaran. Una volta sconfitto Kiaran, apparirà dal nulla Teneber e farà sprofondare tutti i lottatori finora liberati nel suo regno oscuro. In questo regno saranno presenti vari Spiriti e lottatori, anch'essi tenuti prigionieri ma questa volta dal giogo di Teneber. Una volta liberati tutti e sconfitto Teneber, riapparirà Kiaran intento a finire Teneber. Durante lo scontro finale, nel quale Kiaran e Teneber cercheranno di annientarsi a vicenda, i lottatori affrontano i signori della luce e dell'oscurità e riescono ad ucciderli una volta per tutte, facendoli sprofondare in mare.

Sacco d'allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Sandbag (サンドバッグくん?, Sandobaggu-kun) appare nel minigioco Home-Run Contest in Super Smash Bros. Melee, Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U. L'obiettivo del minigioco è quello di lanciare il più lontano possibile Sandbag con una mazza da baseball o con una mossa. L'unico scopo di Sandbag è quello di essere colpito. Stando alla descrizione del suo trofeo, Sandbag non prova dolore, ma anzi ama osservare i personaggi che tentano di effettuare un buon punteggio. Nella versione italiana di Brawl, Sandbag viene chiamato Sacco da Allenamento. Oltre al minigioco, appare come strumento durante gli incontri, e, se viene colpito rilascia altri strumenti. Sacco da Allenamento appare anche nella sala d'attesa tra gli incontri Wi-Fi.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

A parte i boss, possono essere affrontati nelle modalità per un solo giocatore, personaggi non giocabili.

In ciascun gioco della serie, vi sono personaggi dal semplice design che ricordano i modelli poligonali. In Giappone questi personaggi sono sempre stati chiamati con un nome singolare, "Mysterious Small Fry Enemy Corps" (謎のザコ敵軍団?, Nazo no Zako Teki Gundan). Nelle altre lingue, il nome di questi personaggi cambia ad ogni gioco.

  • Il Fighting Polygon Team è composto da versioni metalliche di colore viola, composti interamente da poligoni. Trenta di questi personaggi appaiono nel penultimo livello della modalità per un solo giocatore in Super Smash Bros.
  • In Super Smash Bros. Melee, i Fighting Polygons sono stati rimpiazzati dai Fighting Wire Frames. A differenza del gioco originale, qui vi sono solo due tipi di Fighting Wire Frames (maschio e femmina). Il loro tratto distintivo è il cuore posto nel loro petto, ed il simbolo di Super Smash Bros. al posto della faccia. I Wire Frames maschio e femmina si muovono in modo simile ai movimenti di Captain Falcon e Zelda, rispettivamente. Entrambi i personaggi non possiedono mosse speciali.
  • In Super Smash Bros. Brawl, i Fighting Wire Frames sono stati sostituiti dagli Zaamar (Fighting Alloy Team in lingua inglese). Questo team è composto da quattro membri differenti: Zaamar Rosso (ザコレッド?, Zakoreddo, ZakoRed), Zaamar Blu (ザコブルー?, Zakoburū, ZakoBlue), Zaamar Giallo (ザコイエロー?, Zakoierō, ZakoYellow), e Zaamar Verde (ザコグリーン?, Zakogurīn, ZakoGreen). Il corpo e i movimenti dello Zaamar il rosso sono basati su Captain Falcon, quelli del Blu su Zelda, quelli del Giallo su Mario e quelli del Verde su Kirby. Come i loro predecessori, tutti gli Zaamar non possiedono speciali mosse. Il loro corpo è composto da due parti, una superiore e una inferiore, connesse da sfere di energia. Al posto della faccia, delle mani e delle giunture, vi sono sfere di luce bianca.

Nonostante non siano giocabili normalmente, è possibile utilizzare questi personaggi particolari grazie all'ausilio di accessori come l'Action Replay. In Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U i Fighting Wire Frames sono stati sostituiti dai Mii.

Serie rappresentate in Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Sono numerose le serie presenti in Super Smash Bros e non si tratta solo di serie Nintendo, nel corso degli anni sono stati aggiunti varie serie di Sega; Konami; Capcom, come crossover.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Come il Castello di Peach per Mario, Zebes per Samus e il Settore Z per Fox.
  2. ^ Come ad esempio, personaggi giganti o personaggi velocissimi.
  3. ^ Chiamati figures nella versione giapponese.
  4. ^ Ad esempio Mario nei giochi normali indossa la tuta blu, mentre in Smash Bros. invece indossa la tuta jeans.
  5. ^ Che si scoprirà essere manipolato da un gruppo di persone senza scrupoli.
  6. ^ http://www.eventhubs.com/news/2015/dec/15/fire-emblems-corrin-join-super-smash-bros-wii-u-february/
  7. ^ Per esempio lo Smash Finale di Kirby era Kirby Cuoco, mentre in Super Smash Bros per Nintendo 3DS e Wii U Mega spada.
  8. ^ https://www.vg247.it/2018/06/12/ridley-entrera-nel-roster-di-super-smash-bros-ultimate-e-come-da-copione-ricevera-anche-il-proprio-amiibo/
  9. ^ https://www.ign.com/articles/2018/06/12/e3-2018-daisy-joins-super-smash-bros-ultimate-roster
  10. ^ https://www.eurogamer.it/articles/2018-03-08-news-videogiochi-annunciato-super-smash-bros-nintendo-switch
  11. ^ https://www.eurogamer.it/articles/2018-06-12-news-videogiochi-e3-2018-super-smash-bros-ultimate-trailer
  12. ^ a b c d https://www.nintendo.it/Notizie/2018/agosto/Il-Super-Smash-Bros-Ultimate-Direct-svela-nuovi-personaggi-modalita-e-molto-altro--1414803.html
  13. ^ https://multiplayer.it/notizie/super-smash-bros-ultimate-fuffi-animal-crossing.html
  14. ^ a b c https://www.engadget.com/2018/11/01/smash-bros-ultimate-ken-incineroar-piranha/
  15. ^ https://www.smashbros.com/it_IT/fighter/78.html
  16. ^ https://www.smashbros.com/it_IT/fighter/79-80.html
  17. ^ https://www.smashbros.com/it_IT/fighter/81.html
  18. ^ https://www.smashbros.com/it_IT/fighter/82.html
  19. ^ https://www.pokemonmillennium.net/nintendo/167114-ecco-tutte-le-novita-annunciate-durante-lultimo-super-smash-bros-ultimate-direct/
  20. ^ Spesso lunghe e complicate e specifiche per ogni personaggio.
  21. ^ I Guerrieri Mii vengono indicati come lottatori provenienti dalla serie di Super Smash Bros., essendo nemici in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U, ma la prima effettiva apparizione dei Mii è stata sulla console Nintendo Wii.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]