Massimiliano I Giuseppe di Baviera
| Massimiliano I Giuseppe Wittelsbach | |
|---|---|
Ritratto di Massimiliano I Giuseppe, re di Baviera |
|
| Re di Baviera | |
| In carica | 1806 – 1825 |
| Predecessore | Carlo Teodoro come Elettore di Baviera |
| Successore | Ludovico I |
| Nome completo | Massimiliano I Giuseppe di Wittelsbach |
| Altri titoli | Re di Baviera Elettore di Baviera Elettore Palatino Duca di Zweibrücken e Berg. |
| Nascita | Schwetzingen, 27 maggio 1756 |
| Morte | Monaco di Baviera, 13 ottobre 1825 |
| Luogo di sepoltura | Chiesa dei Teatini, Monaco |
| Casa reale | Wittelsbach |
| Padre | Federico Michele di Zweibrücken-Birkenfeld |
| Madre | Maria Francesca del Palatinato-Sulzbach |
| Consorte | Augusta Guglielmina d'Assia-Darmstadt Carolina Federica Guglielmina di Baden |
| Figli | Ludovico Augusta Amalia Carolina Augusta Carlo Teodoro un figlio morto alla nascita Carlo Federico Elisabetta Ludovica Amalia Augusta Sofia Maria Anna Ludovica |
Massimiliano I Giuseppe Wittelsbach, conosciuto anche come Massimiliano Giuseppe (Schwetzingen, 27 maggio 1756 – Monaco di Baviera, 13 ottobre 1825), già principe elettore di Baviera dal 1799 al 1805 col nome di Massimiliano IV Giuseppe, fu il primo re di Baviera dal 1805 sino alla sua morte.
Indice |
Biografia[modifica]
Gli anni della giovinezza[modifica]
Massimiliano Giuseppe era il figlio del conte palatino Federico Michele di Zweibrücken-Birkenfeld e della contessa palatina Maria Francesca di Sulzbach, e nacque a Schwetzingen - cittadina posta tra Heidelberg e Mannheim.
Educato dallo zio, il duca Cristiano, intraprese la carriera militare prendendo servizio nel 1777 come colonnello nell'esercito francese, raggiungendo rapidamente il grado di generale maggiore. Dal 1782 al 1789 fu di servizio a Strasburgo, ma allo scoppio della rivoluzione francese passò al servizio dell'esercito austriaco, prendendo parte alle prime campagne anti-rivoluzionarie.
Duca di Zweibrücken ed elettore di Baviera e del Palatinato[modifica]
Il 1º aprile 1795 succedette al fratello, Carlo II, come duca del Palatinato Zweibrücken, ed il 16 febbraio 1799 divenne principe elettore di Baviera e conte palatino del Reno, all'estinzione della casata dei Wittelsbach-Sulzbach con la morte dell'elettore Carlo Teodoro.
Le sue simpatie per gli ideali francesi dell'illuminismo furono però ben presto note a tutti. Nella riorganizzazione dei ministeri, il conte Massimiliano Giuseppe di Montgelas, che in precedenza era caduto in disgrazia presso Carlo Teodoro, ebbe il ruolo di segretario personale di Massimiliano, divenendo personaggio molto influente soprattutto verso la Francia. L'agricoltura ed il commercio vennero incrementati, vennero inaugurate nuove leggi ed un codice penale innovativo, le tasse e le imposte vennero ripartite senza considerare le tradizionali differenze sociali, mentre una serie di centri religiosi vennero soppressi ed i beni in loro possesso vennero utilizzati per incrementare l'educazione e per progetti di pubblica utilità. Massimiliano chiuse l'università di Ingolstadt nel maggio del 1800 e ne spostò la sede a Landshut.
In politica estera Massimiliano fu invece meno capace. Sebbene in Germania si manifestassero sempre più sentimenti di indipendenza e di nazionalismo dall'assoggettamento austriaco del Sacro Romano Impero, egli non manifestò simpatia per questi movimenti. Sin dal 1803 divenne uno dei più importanti alleati tedeschi di Napoleone; la relazione venne definitivamente suggellata grazie al matrimonio della figlia maggiore di Massimiliano con Eugenio di Beauharnais. Ottenne la propria ricompensa con il trattato di Presburgo (26 dicembre 1805), con il quale ottenne il titolo regale per la Baviera ed alcuni territori come Svevia e Franconia attorno al proprio regno. Assunse definitivamente il regno il 1 gennaio 1806.
Re di Baviera[modifica]
Il nuovo re di Baviera era una delle personalità più influenti degli stati facenti parte della Confederazione del Reno, e rimase alleato di Napoleone sino alla battaglia di Lipsia dove, grazie al trattato di Ried (8 ottobre, 1813), mantenne l'integrità dei propri domini. Per prima cosa, con il trattato di Parigi (3 giugno 1814), comunque, cedette il Tirolo all'Austria in cambio del formale ducato di Würzburg. Al Congresso di Vienna, a cui partecipò personalmente, inoltre, Massimiliano dovette fare numerose concessioni all'Austria, cedendo Salisburgo e la zona del fiume Inn con Hausruck in cambio del vecchio Palatinato. Il re si batté in modo arduo per mantenere l'integrità dei domini bavaresi, ma fu costretto a rinunciare ad una possibile successione al granducato di Baden per ordine di Metternich.
Cedendo alle prescrizioni del Congresso di Vienna, Massimiliano concesse una costituzione liberale al proprio popolo il 26 maggio 1818. Montgelas, che aveva manifestato una strenua opposizione a questa concessione, venne destituito e Massimiliano stesso siglò un trattato con lo Stato della Chiesa. Massimiliano morì al Castello di Nymphenburg, presso Monaco, il 13 ottobre 1825, succeduto poi dal figlio Luigi I. La salma di Massimiliano è sepolta nella Chiesa dei Teatini a Monaco di Baviera, ma il suo cuore è conservato in una teca argentata presso la Gnadenkapelle di Altötting.
Matrimoni e figli[modifica]
Massimiliano Giuseppe sposò il 30 settembre 1785, a Darmstadt, la principessa Augusta Guglielmina Maria d'Assia-Darmstadt (1765 -1796), figlia del langravio Giorgio Guglielmo d'Assia-Darmstadt e della di lui moglie Maria Luisa Albertina di Leiningen-Dagsburg-Falkenburg.
Dal matrimonio nacquero:
- Ludovico (1786 - 1868), succeduto al padre come re di Baviera con il nome di Ludovico I, sposò la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen (1792-1854);
- Augusta Amalia Ludovica Giorgia (1788 - 1851), andata sposa nel 1806 ad Eugenio di Beauharnais, viceré d’Italia, duca di Leuchtenberg e principe di Eichstätt;
- Amalia Maria Augusta (1790 - 1794);
- Carolina Augusta (1792 - 1873), che sposò Guglielmo I di Württemberg e poi Francesco I d’Austria;
- Carlo Teodoro Massimiliano Augusto (1795 - 1875).
Dopo la morte di Augusta Guglielmina Maria Massimiliano si sposò in seconde nozze il 9 marzo 1797 a Karlsruhe con la principessa Carolina Federica Guglielmina di Baden (1776 - 1841), figlia del margravio Carlo Luigi di Baden
|
|||||||||||||||
Dal secondo matrimonio nacquero:
- Un figlio nato morto nel 1799;
- Carlo Federico Luigi Guglielmo Massimiliano Giuseppe (1800 - 1803);
- Elisabetta Ludovica Elise (1801 - 1873), andata sposa nel 1823 al re di Prussia Federico Guglielmo IV (1795 - 1861);
- Amalia Augusta (1801 - 1877), andata sposa nel 1822 al re Giovanni I di Sassonia (1801 - 1873);
- Maria Anna Leopoldina Elisabetta Guglielmina (1805 - 1877), andata sposa nel 1833 al re di Sassonia Federico Augusto II (1797 - 1854);
- Sofia Federica Dorotea Guglielmina (1805 - 1872), andata sposa nel 1824 all’arciduca Francesco Carlo d'Asburgo-Lorena (1802 - 1878);
- Maria Ludovica Guglielmina (1808 - 1892), andata sposa nel 1828 al duca Massimiliano in Baviera (1808- 1888);
- Massimiliana Giuseppina Carolina (1810 - 1821).
Onorificenze[modifica]
Onorificenze bavaresi[modifica]
| Gran Maestro dell'Ordine di Sant'Uberto | |
| Gran Maestro del Reale Ordine di San Giorgio per la Difesa dell'Immacolata Concezione | |
| Gran Maestro dell'Ordine militare di Massimiliano Giuseppe | |
| Gran Maestro dell'Ordine al Merito della Corona Bavarese | |
| Gran Maestro dell'Ordine al Merito di San Michele | |
Onorificenze straniere[modifica]
| Cavaliere dell'Ordine del Toson d'Oro (austriaco) | |
| Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine di San Giuseppe | |
Altri progetti[modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Massimiliano I Giuseppe di Baviera
| Predecessore | Conte di Rappoltstein | Successore |
|---|---|---|
| Carlo II Augusto | 1776-1793 | Annesso alla Francia |
| Predecessore | Duca di Zweibrücken | Successore |
|---|---|---|
| Carlo II Augusto | 1795-1803 | Annesso alla Francia |
| Predecessore | Elettore Palatino | Successore | |
|---|---|---|---|
| Carlo Teodoro | 1799-1803 | Annesso alla Francia |
| Predecessore | Elettore di Baviera | Successore |
|---|---|---|
| Carlo Teodoro | 1795-1806 | Abolizione del S. R. I. |
| Predecessore | Duca di Berg | Successore |
|---|---|---|
| Carlo Teodoro | 1799–1806 | Gioacchino Murat |
| Predecessore | Duca di Baviera | Successore |
|---|---|---|
| Carlo Teodoro | 1799-1805 | titolo abolito |
| Predecessore | Re di Baviera | Successore |
|---|---|---|
| Titolo inesistente | 1805-1825 | Ludovico I |
| Predecessore | Duca di Salisburgo | Successore | |
|---|---|---|---|
| Occupazione francese | 1810 – 1816 | Francesco I Duca |
Controllo di autorità VIAF: 5723155 LCCN: n98020488