Marzio Honorato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marzio Honorato durante un incontro a Galassia Gutenberg 2008

Marzio Honorato, noto anche come Marzio Onorato, Marzio Claudio Honorato o Marzio C. Honorato (Napoli, 10 marzo 1948), è un attore italiano.

Storico interprete del teatro eduardiano, ha conquistato una certa notorietà nazionale grazie al ruolo di Renato Poggi, che dal 1996 interpreta nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole, ambientata proprio nella sua Napoli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Napoli nel quartiere di San Ferdinando, da una famiglia originaria di Torre del Greco.[1] Dopo una lunga gavetta nel teatro d'avanguardia, prima a Napoli e poi a Milano, entra nella compagnia di Nino Taranto e, in seguito, in quella di Gino Bramieri, al Teatro Sistina di Roma. Alla fine degli anni settanta, la grande occasione: viene scritturato da Eduardo De Filippo. In quell'ultimo "ciclo eduardiano" prende parte a varie commedie, ma rimane famoso soprattutto per il personaggio di Vittorio Elia in Natale in casa Cupiello.

Nella sua carriera ha interpretato film di molteplici generi, spesso ambientati a Napoli. Utilizza diversi alias, in un primo tempo Marzio Onorato, in seguito anche Marzio C. Honorato, allo scopo di apparire più in alto nell'ordine alfabetico dei titoli di coda.[2] Alcuni titoli sono: Il camorrista di Giuseppe Tornatore; Café Express e Mi manda Picone (nel ruolo del Micione) di Nanni Loy; Guapparia e Lacrime napoletane, entrambi con Mario Merola e Così parlò Bellavista di e con Luciano De Crescenzo. Nel 1980 è tra i protagonisti del crudo Eroina di Massimo Pirri, film che narrava le drammatiche vicende di un gruppo di tossicodipendenti (tra i quali Helmut Berger e Corinne Cléry). Il film a causa di problemi distributivi uscì solo nel 1983 ed è stato rivalutato solo con gli anni. A metà degli anni ottanta è protagonista in due pellicole erotiche di buona fattura quali Una donna allo specchio con Stefania Sandrelli e Senza scrupoli con Sandra Wey. Dal 1996 è impegnato nella soap opera italiana Un posto al sole in onda su Rai 3, in cui interpreta Renato Poggi. In un episodio della serie, il suo personaggio viene ingaggiato per interpretare Vittorio Elia di Natale in casa Cupiello, rimandando la memoria del pubblico al fortunato esordio teatrale con Eduardo De Filippo.[3]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Marzio Honorato in Spogliamoci così senza pudor... (1976)

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

L'anno fra parentesi si riferisce all'edizione televisiva per la Rai (IV ciclo), non alla composizione dell'opera

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I volti di Napoli, Marzio Honorato: "Da Eduardo alle soap in tv la mia vita da attore", su la Repubblica, 30 novembre 2020. URL consultato l'11 novembre 2021.
  2. ^ Lucio Leone, «Sono un "artigiano delle parole"», in Un posto al sole, n. 1, Milano, Editrice Quadratum Srl, settembre-ottobre 2020, p. 29.
  3. ^ Lucio Leone, «Sono un "artigiano delle parole"», in Un posto al sole, n. 1, Milano, Editrice Quadratum Srl, settembre-ottobre 2020, pp. 33-34.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN10060012 · BNF (FRcb14212619t (data) · WorldCat Identities (ENviaf-10060012