Mary Kornman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mary Kornman è Mary in Simpatiche canaglie

Mary Kornman (Idaho, 27 dicembre 1915Glendale, 1 giugno 1973) è stata un'attrice cinematografica statunitense.

Attrice bambina, fu una delle piccole protagoniste della serie Simpatiche canaglie.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Simpatiche canaglie[modifica | modifica sorgente]

Mary Kornman era figlia di Gene Kornman, il fotografo scelto dal produttore Hal Roach per i suoi film. Dopo Peggy Cartwright, Mary ha iniziato ad interpretare il suo ruolo di monella nella serie Simpatiche canaglie, assieme ad altri bambini pestiferi. Man mano che interpretava ciascun episodio, Mary diventava sempre più brava e costituì una figura chiave della serie; la piccola attrice, dal 1922 al 1926, ne interpretò oltre quaranta episodi. In seguito, Mary apparve ancora in Our Gang in qualche cameo insieme a Mickey Daniels, con il quale mantenne un rapporto amichevole anche fuori dal set.

Dopo la serie[modifica | modifica sorgente]

La sua carriera cinematografica raggiunse il culmine quando Mary compì i 20 anni; continuò a partecipare alla serie Our Gang e a fare la modella in manifesti pubblicitari, ottenendo piccole parti in qualche film. Nel 1934, si sposò con il cameraman Leo Tover, dal quale divorzierà solo cinque anni più tardi per poi risposarsi con Ralph McCutcheon, un domatore di cavalli.
Negli anni quaranta, Mary Kornman continuò a partecipare ad alcuni film tra cui uno del giovane John Wayne.

Ultimi anni e morte[modifica | modifica sorgente]

Mary Kornman morì di cancro il 1 giugno del 1973 nella sua casa assistita dal marito. L'attrice si era ritirata dal mondo del cinema alla fine del 1940 per vivere tranquilla con il coniuge assieme ai cavalli che tanto amavano. Il marito morirà due anni più tardi e verrà sepolto accanto a Mary nel cimitero di Linn Grove in Colorado.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 23625267