Martina Rosucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Martina Rosucci
Rosucci al Brescia nel 2016
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 171 cm
Peso 61 kg
Calcio
Ruolo Centrocampista
Squadra Juventus
Carriera
Giovanili
2000-2008Torino
Squadre di club1
2008-2011Torino65 (6)
2011-2017Brescia113 (30)
2017-Juventus96 (11)[1]
Nazionale
2008-2009Bandiera dell'Italia Italia U-178 (2)
2010-2011Bandiera dell'Italia Italia U-1931 (4)
2012-2013Bandiera dell'Italia Italia U-208 (1)
2013-Bandiera dell'Italia Italia80 (5)
Palmarès
 Europei di calcio femminile Under-19
Oro Francia 2008
Bronzo Italia 2011
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 27 maggio 2023 (club),
22 febbraio 2023 (nazionale)

Martina Rosucci (Torino, 9 maggio 1992) è una calciatrice italiana, centrocampista della Juventus e della nazionale italiana, campionessa d'Europa Under-19 2008.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata il 9 maggio 1992 a Torino da Raffaele e Angela Rosucci, è cresciuta a Collegno, cittadina della cintura torinese[2]. Ha un fratello gemello, Matteo, nato pochi minuti prima di lei, con cui si appassiona fin da piccola al calcio. Si è diplomata a Torino al liceo linguistico e il 19 marzo 2024 si è laureata in Scienze motorie e sportive.

Nel dicembre 2013 si lega alla PiZero Sport per la gestione della propria immagine e comunicazione. Nel febbraio 2014 è la prima calciatrice di cui è stato esposto un cimelio nel Museo Nazionale dello Sport che ha sede a Torino presso lo stadio Olimpico; a essere esposta è stata la maglia numero 10 indossata nel corso del Mondiale Under-20 in Giappone.[3] Nell'aprile 2014 dona la maglia utilizzata contro l'Estonia nella prima partita di qualificazione ai Mondiali con l'Italia, per l'asta benefica organizzata dal capitano del Livorno Andrea Luci a favore della F.O.P. onlus, per la ricerca contro la Fibrodisplasia ossificante progressiva, di cui il figlio del capitano livornese è vittima. Il 1º gennaio 2015 vince la prima edizione del Pallone Azzurro FIGC 2014, premio indetto dalla Federazione italiana che permette ai tifosi di votare il miglior atleta dell'anno con la maglia della Nazionale, davanti a Gabbiadini e Manieri.[4]

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Centrocampista centrale con buona visione di gioco, capacità di interdizione e abilità nell'inserimento offensivo. Spesso è impiegata come trequartista, in particolare nelle varie selezioni azzurre della Nazionale, e come regista davanti alla difesa.[senza fonte]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver giocato fino a 14 anni in squadre miste, viene ingaggiata dal Carrara, squadra di Serie D, con cui diventa ben presto protagonista segnando tra campionato e Coppa Piemonte un totale di 81 reti in una sola stagione, a soli sedici anni.

Torino[modifica | modifica wikitesto]

A fine stagione viene prelevata dal Torino, che milita in Serie A. Fa il suo esordio con la maglia granata in campionato alla terza giornata, il 18 ottobre 2008 a Sassari contro la Torres, schierata titolare e poi sostituita al 20' della ripresa, con le granata che escono sconfitte per 2-0. Il 25 gennaio 2009 segna la sua prima rete in serie A contro il Venezia, nella vittoria per 2-1 contro le lagunari.

Il Torino nella stagione successiva cambia allenatore, ma Rosucci rimane titolare della squadra disputando in campionato 21 partite sulle 22 totali, saltando una sola gara per squalifica, andando in rete in tre occasioni. La squadra granata, con molte giovani di talento tra le proprie file, migliora il piazzamento finale della stagione precedente classificandosi al quinto posto. In Coppa Italia invece il cammino della squadra si interrompe subito con Rosucci che non scende mai in campo.

La terza stagione con la maglia granata vede un nuovo cambio in panchina per la squadra, con il campionato inoltre vede l'aumento delle squadre partecipanti, che da dodici passano a quattordici, per una lotta salvezza che coinvolge un numero maggiore di squadre tra cui anche il Torino, nonostante il settimo posto finale. Rosucci scende in campo 25 volte e segna due reti nell'arco del campionato, mentre in Coppa Italia la squadra ripete il brutto cammino della stagione precedente uscendo subito, con Rosucci che colleziona una sola presenza nella manifestazione. La gara contro la Torres, campione d'Italia, del 21 maggio 2011 che chiude il campionato e che vede il Torino sconfitto per 6-0 in casa, è l'ultima apparizione in maglia granata di Rosucci che decide di non rinnovare il contratto con la squadra.

Brescia[modifica | modifica wikitesto]

L'anno successivo passa al Brescia, squadra da appena due campionati in serie A, ma che dopo la salvezza ottenuta nella prima stagione ha ottenuto un terzo posto in quella appena conclusa e coltiva ambizioni da primato.[5]. L'esordio avviene l'8 ottobre contro il Chiasiellis con il Brescia, subentrando all'ottavo minuto della ripresa a Ferrandi e mettendo a segno il suo primo gol in maglia biancoazzurra a cinque minuti dalla fine.

L'anno successivo, dopo aver rinunciato a un'esperienza negli Stati Uniti d'America[6], torna a giocare solo il 21 aprile a causa di un infortunio, scendendo in campo proprio in casa del Torino sua ex-squadra. Il 2 giugno, vince la Coppa Italia battendo in finale il Napoli ai tempi supplementari per 3-2.[7]. La stagione successiva, dopo la sconfitta nella Supercoppa italiana 2012[8], il Brescia conclude senza trofei. Nella nuova stagione, il Brescia vince il campionato con il record di 25 vittorie e una sola sconfitta: è il secondo trofeo per Rosucci, che si laurea così campionessa d'Italia con le Leonesse.[9] Si tratta della migliore stagione in carriera con ventisette presenze in campionato e dodici reti segnate, più tre presenze e tre reti in Coppa Italia.

La stagione successiva si apre con la conquista della Supercoppa italiana, vinta ai rigori contro il Graphistudio Tavagnacco, unico trofeo italiano mancante. L'esordio in UEFA Women's Champions League avviene a ottobre nella doppia sfida contro l'Olympique Lione, con il Brescia immediatamente eliminato dalla competizione. In campionato il Brescia chiude secondo alle spalle del Bardolino Verona perdendo i punti decisivi contro il San Zaccaria, unica gara dove Rosucci è assente per squalifica. La stagione si conclude con la conquista della seconda Coppa Italia per Rosucci, con il Brescia che batte in finale il Tavagnacco e con Rosucci che segna la terza rete nel 4-0 finale.[10]

La stagione 2015-16 è quella della Tripletta per il Brescia con cui Rosucci da titolare conquista tutti e tre i trofei nazionali a iniziare dalla Supercoppa Italia contro il Verona, segnando uno dei rigori decisivi dopo lo 0-0 di tempi regolamentari e supplementari, proseguendo con lo scudetto per finire con la Coppa Italia vinta ancora sul Verona. Rosucci è protagonista anche dello storico raggiungimento dei quarti di finale di Champions League, collezionando in stagione un totale di 31 presenze con all'attivo due reti.

Juventus[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 è una delle prime giocatrici della neonata squadra femminile della Juventus[11]. Qui vince il terzo scudetto in carriera nello spareggio ai calci di rigore contro la sua ex squadra del Brescia. La stagione successiva, un grave infortunio al legamento crociato del ginocchio destro, le fa perdere gran parte della stagione agonistica.

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Rosucci con la maglia della nazionale il 10 aprile 2018, durante la vittoriosa sfida di Ferrara contro il Belgio (2-1) valevole per le qualificazioni al Mondiale 2019

Ha vestito la maglia di tutte le selezioni giovanili dell'Italia diventando subito un elemento importante della nazionale maggiore, conquistando dopo l'Europeo di Svezia 2013 la maglia da titolare.

Nazionali giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Under-17[modifica | modifica wikitesto]

La prima convocazione giunge nel febbraio del 2008 quando, dopo le apparizioni nella Rappresentativa regionale del Piemonte giunge la chiamata del tecnico della nazionale Under-17 Enrico Sbardella. Rosucci è l'unica calciatrice militante in Serie D a essere convocata in azzurro, ma deve rinunciare alla convocazione per una nevralgia trigemale che la obbliga al ricovero in ospedale. Sbardella dopo un mese la riconvoca per un nuovo stage. Il 18 marzo fa il suo esordio nell'amichevole contro la Svizzera dove gioca quarantacinque minuti, per poi disputare da titolare una seconda amichevole, sempre con le elvetiche, pochi giorni dopo dove disputa gli interi novanta minuti. Ad assistere alla partita c'è il commissario tecnico della nazionale Under-19, Corrado Corradini che decide di convocarla nella propria selezione, nonostante abbia tre anni in meno delle prossime nuove compagne e giochi solo in serie D.

Under-19[modifica | modifica wikitesto]

Alle porte c'è il campionato europeo Under-19 di Francia 2008 e Rosucci viene inserita nella lista delle pre-convocate prima, e in quello delle convocate effettive poi. A fine maggio fa il suo esordio con la Under-19 da titolare in un'amichevole giocata in Sardegna contro l'Inghilterra e persa dall'Italia 3-0. Agli Europei l'Italia batte 1-0 nella prima giornata la Norvegia. Nella seconda giornata le azzurre superano 3-1 le padrone di casa della Francia e nella terza, con la qualificazione già conquistata, perdono 3-0 con la Spagna. Rosucci entra nella ripresa contro la Norvegia e disputa gli interi novanta minuti contro le spagnole. Il cammino dell'Italia è sorprendente e dopo aver eliminato la Svezia in semifinale con il risultato di 4-0, le azzurrine battono in finale la Norvegia 1-0 conquistando il primo oro europeo femminile nella storia dell'Italia.

Il ritorno in Under-17[modifica | modifica wikitesto]

Concluso l'Europeo Rosucci viene convocata per un Torneo in Polonia nell'Under-17 e partecipa, a ottobre, al primo turno di qualificazione agli Europei che vede l'Italia giungere seconda alle spalle della Francia venendo eliminata. Rosucci mette a segno il suo primo gol azzurro contro la Polonia ad agosto e si ripete contro l'Azerbaijan nel corso delle qualificazioni. Terminate le qualificazioni Rosucci passa in pianta stabile in Under-19.

Nuovamente Under-19[modifica | modifica wikitesto]

Corradini la convoca nel marzo 2009 per il prestigioso Torneo di La Manga in Spagna e da quel momento affida la fascia da capitano, la maglia numero dieci e le chiavi della squadra a lei. L'obiettivo diventano i campionati del Mondo Under-20 che si disputeranno nel 2012 e a cui l'Italia non ha mai partecipato, per accedervi bisogna giungere in semifinale negli Europei del 2011 che si disputeranno in Italia. Prima però c'è da conquistare l'accesso alla fase finale degli Europei 2009, ma l'Italia non supera il secondo turno di qualificazioni in aprile e non stacca il biglietto per Bielorussia 2009. A settembre inizia la fase di qualificazione agli Europei 2010: l'Italia supera il primo turno, con Rosucci che realizza la sua prima rete con la selezione azzurra nella partita contro la Bulgaria, e a marzo il secondo, qualificandosi a Macedonia 2010, dove però esce al termine della fase a girone con un solo punto conquistato. L'avvicinamento a Italia 2011, a cui la nazionale padrona di casa è qualificata di diritto, è caratterizzato da alti e bassi con amichevoli a tratti convincenti e un Torneo di La Manga fallimentare. A Cervia, dove si disputa il campionato, si presenta in campo un'Italia bella e vincente, che supera il girone battendo Russia, Svizzera e Belgio, accedendo alle semifinali e staccando il pass per i Mondiali Under-20 che si disputeranno l'anno successivo in Giappone. A distanza di tre anni la Norvegia però si prende la rivincita eliminando l'Italia in semifinale, con Rosucci che si deve accontentare del bronzo europeo e di essere inserita dall'Uefa nei 10 Best Player della competizione. In totale Rosucci colleziona 31 presenze con l'Under-19, segnando 4 reti.

Under-20[modifica | modifica wikitesto]

L'Italia al Mondiale di Giappone 2012 Under-20 è inserita nel gruppo B con Brasile, Corea del Sud e Nigeria. L'esordio avviene il 19 agosto a Saitama contro le brasiliane: l'Italia è in vantaggio 1-0 al 90', per quella che sarebbe una vittoria storica, ma al 92' un errore difensivo consente al Brasile di pareggiare. Nella seconda partita l'Italia viene sconfitta dalla Corea del Sud 2-0 ed esce dal mondiale nell'ultima partita contro la Nigeria perdendo 4-0. Rosucci gioca le intere partite da titolare e da capitano.[12][13]

Nazionale maggiore[modifica | modifica wikitesto]

La nazionale italiana ha da poco cambiato commissario tecnico quando Rosucci termina il Mondiale Under-20 e il ct Antonio Cabrini la esclude dalle ultime due partite di qualificazione a Euro 2013 con l'Italia che è già qualificata. L'infortunio al ginocchio sembra precludere a Rosucci la possibilità di entrare tra le candidate a un posto tra le 23 convocate, ma con determinazione riesce a superare l'infortunio patito nel corso del girone di ritorno di campionato, arrivando a maggio in una buona forma fisica.[14] Cabrini la inserisce nella lista delle 28 pre-convocate e Rosucci si conquista un posto tra le 23 che partono alla volta della Svezia, senza aver ancora giocato un minuto con la Nazionale. L'Italia è inserita nel gruppo A e la prima partita la pareggia 0-0 contro la Finlandia; nella seconda arriva la vittoria per 2-1 sulla Danimarca con Rosucci che fa il suo esordio assoluto con la nazionale maggiore subentrando a 18 minuti dal termine a Panico.[15] La qualificazione agli ottavi è raggiunta, così diventa ininfluente la sconfitta per 3-1 contro la Svezia padrona di casa in cui Martina gioca gli interi novanta minuti.[16] La Germania negli ottavi si rivela troppo forte per l'Italia che viene battuta 1-0 ed eliminata.

Terminato l'Europeo Rosucci diventa immediatamente titolare, con indosso la maglia numero 10, fin dall'inizio delle qualificazioni per il Mondiale di Canada 2015, segnando nella prima partita disputata, a Tallin contro l'Estonia il 20 settembre 2013, la sua prima rete nella nazionale maggiore A novembre 2014 disputa da titolare le finali playoff di qualificazione al Mondiale 2015 contro i Paesi Bassi, dopo aver concluso il girone al secondo posto dietro la Spagna: l'Italia pareggia all'andata in trasferta, ma perde a Verona al ritorno e viene eliminata.

Viene convocata da Milena Bertolini per il campionato mondiale di Francia 2019. Partecipa alle qualificazioni al mondiale della nazionale italiana, affrontando in ordine la Moldavia, il Belgio, dove segna un gol, ed il Portogallo da titolare. Debutta agli ottavi della fase finale del campionato sostituendo una stanca Barbara Bonansea nel secondo tempo. La partita poi terminerà per 2-0 in favore delle Azzurre.[17]

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Presenze e reti nei club[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 27 maggio 2023.

Stagione Squadra Campionato Coppe nazionali Coppe continentali Altre coppe Totale
Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Comp Pres Reti Pres Reti
2008-2009 Bandiera dell'Italia Torino A 19 1 CI 6 0 - - - - - - 25 1
2009-2010 A 21 3 CI - - - - - - - - 21 3
2010-2011 A 25 2 CI 1 0 - - - - - - 26 2
Totale Torino 65 6 7 1 - - - - 72 7
2011-2012 Bandiera dell'Italia Brescia A 15 6 CI 4 1 - - - - - - 19 7
2012-2013 A 20 4 CI 3 0 - - - SI 1 0 24 4
2013-2014 A 27 12 CI 3 3 - - - - - - 30 15
2014-2015 A 25 5 CI 4 2 UWCL 2 0 SI 1 0 32 7
2015-2016 A 20 1 CI 4 2 UWCL 6 0 SI 1 0 31 3
2016-2017 A 6 2 CI - - UWCL 2 0 SI 1 0 9 2
Totale Brescia 113 30 18 8 10 0 4 0 145 39
2017-2018 Bandiera dell'Italia Juventus A 22+1 4 CI 3 1 - - - - 26 5
2018-2019 A 2 0 CI 2 0 UWCL - - SI - - 4 0
2019-2020 A 16 5 CI 0 0 UWCL 2 0 SI 1 0 19 5
2020-2021 A 19 0 CI 5 0 UWCL 1 0 SI 2 0 27 0
2021-2022 A 20 2 CI 7 1 UWCL 12 1 SI 2 0 41 4
2022-2023 A 17 0 CI 4 0 UWCL 6 1 SI 1 0 28 1
Totale Juventus 97 11 21 2 21 2 6 0 145 15
Totale carriera 275 47 46 11 31 2 10 0 352 60

Cronologia presenze e reti in nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
13-7-2013 Halmstad Italia Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera della Danimarca Danimarca Euro 2013 - 1º turno - Ingresso al 72’ 72’
16-7-2013 Halmstad Svezia Bandiera della Svezia 3 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Euro 2013 - 1º turno - Ammonizione
20-9-2013 Tallinn Estonia Bandiera dell'Estonia 1 – 5 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2015 1 Uscita al 75’ 75’
26-9-2013 Bassano del Grappa Italia Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera della Romania Romania Qual. Mondiali 2015 -
31-10-2013 Madrid Spagna Bandiera della Spagna 2 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2015 -
13-2-2014 Novara Italia Bandiera dell'Italia 6 – 1 Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Qual. Mondiali 2015 -
5-3-2014 Larnaca Italia Bandiera dell'Italia 0 – 2 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Cyprus Cup 2014 - 1º turno -
7-3-2014 Larnaca Canada Bandiera del Canada 3 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Cyprus Cup 2014 - 1º turno - Ingresso al 55’ 55’
10-3-2014 Larnaca Finlandia Bandiera della Finlandia 1 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Cyprus Cup 2014 - 1º turno - Uscita al 80’ 80’
12-3-2014 Larnaca Australia Bandiera dell'Australia 5 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Cyprus Cup 2014 - Finale 7º/8º posto - Uscita al 50’ 50’
5-4-2014 Vicenza Italia Bandiera dell'Italia 0 – 0 Bandiera della Spagna Spagna Qual. Mondiali 2015 -
10-4-2014 Cluj-Napoca Romania Bandiera della Romania 1 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2015 - Ingresso al 73’ 73’
14-6-2014 Praga Rep. Ceca Bandiera della Rep. Ceca 0 – 4 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2015 - Ammonizione
13-9-2014 Vercelli Italia Bandiera dell'Italia 4 – 0 Bandiera dell'Estonia Estonia Qual. Mondiali 2015 -
17-9-2014 Vercelli Italia Bandiera dell'Italia 15 – 0 Bandiera della Macedonia del Nord Macedonia del Nord Qual. Mondiali 2015 - Uscita al 45’ 45’
25-10-2014 Rieti Italia Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera dell'Ucraina Ucraina Qual. Mondiali 2015 - semifinale playoff UEFA - Uscita al 80’ 80’Ammonizione
22-11-2014 L'Aia Paesi Bassi Bandiera dei Paesi Bassi 1 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2015 - finale playoff UEFA -
27-11-2014 Verona Italia Bandiera dell'Italia 1 – 2 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Qual. Mondiali 2015 - finale playoff UEFA - Uscita al 72’ 72’
4-3-2015 Nicosia Corea del Sud Bandiera della Corea del Sud 1 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Cyprus Cup 2015 - 1º turno - Uscita al 80’ 80’
6-3-2015 Larnaca Italia Bandiera dell'Italia 3 – 2 Bandiera della Scozia Scozia Cyprus Cup 2015 - 1º turno - Ingresso al 78’ 78’
9-3-2015 Nicosia Italia Bandiera dell'Italia 0 – 1 Bandiera del Canada Canada Cyprus Cup 2015 - 1º turno - Ammonizione
11-3-2015 Larnaca Italia Bandiera dell'Italia 2 – 3 Bandiera del Messico Messico Cyprus Cup 2015 - Finale 3º/4º posto -
28-5-2015 Nagano Giappone Bandiera del Giappone 1 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Kirin Challenge Cup - Uscita al 82’ 82’
18-9-2015 La Spezia Italia Bandiera dell'Italia 6 – 1 Bandiera della Georgia Georgia Qual. Euro 2017 - Uscita al 63’ 63’
24-10-2015 Cesena Italia Bandiera dell'Italia 0 – 3 Bandiera della Svizzera Svizzera Qual. Euro 2017 -
27-10-2015 Praga Rep. Ceca Bandiera della Rep. Ceca 0 – 3 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2017 - Uscita al 35’ 35’
3-12-2015 Guiyang Cina Bandiera della Cina 1 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Amichevole - Ingresso al 65’ 65’
6-12-2015 Qujing Cina Bandiera della Cina 2 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Amichevole - Uscita al 80’ 80’
2-3-2016 Paralimni Ungheria Bandiera dell'Ungheria 0 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Cyprus Cup 2016 - 1º turno -
7-3-2016 Larnaca Italia Bandiera dell'Italia 0 – 0 Bandiera dell'Austria Austria Cyprus Cup 2016 - 1º turno -
9-4-2016 Bienne Svizzera Bandiera della Svizzera 2 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2017 -
12-4-2016 Reggio Emilia Italia Bandiera dell'Italia 3 – 1 Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord Qual. Euro 2017 - Uscita al 66’ 66’
7-6-2016 Gori Georgia Bandiera della Georgia 0 – 7 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2017 - Ingresso al 54’ 54’
16-9-2016 Lurgan Irlanda del Nord Bandiera dell'Irlanda del Nord 0 – 3 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2017 - Ingresso al 86’ 86’
20-9-2016 Vercelli Italia Bandiera dell'Italia 3 – 1 Bandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca Qual. Euro 2017 -
25-7-2017 Doetinchem Svezia Bandiera della Svezia 2 – 3 Bandiera dell'Italia Italia Euro 2017 - 1º turno - Uscita al 84’ 84’
19-9-2017 Cluj-Napoca Romania Bandiera della Romania 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2019 -
24-10-2017 Castel di Sangro Italia Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera della Romania Romania Qual. Mondiali 2019 -
28-11-2017 Estoril Portogallo Bandiera del Portogallo 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2019 -
20-1-2018 Marsiglia Francia Bandiera della Francia 1 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Amichevole -
28-2-2018 Larnaca Italia Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera della Svizzera Svizzera Cyprus Cup 2018 - 1º turno - Uscita al 90’ 90’
2-3-2018 Larnaca Italia Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera del Galles Galles Cyprus Cup 2018 - 1º turno - Uscita al 55’ 55’
7-3-2018 Larnaca Spagna Bandiera della Spagna 2 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Cyprus Cup 2018 - finale 1º/2º posto -
6-4-2018 Vadul lui Vodă Moldavia Bandiera della Moldavia 1 – 3 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2019 - Uscita al 70’ 70’
10-4-2018 Ferrara Italia Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera del Belgio Belgio Qual. Mondiali 2019 1
8-6-2018 Firenze Italia Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera del Portogallo Portogallo Qual. Mondiali 2019 - Uscita al 34’ 34’
9-4-2019 Reggio Emilia Italia Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera dell'Irlanda Irlanda Amichevole - Ingresso al 76’ 76’
29-5-2019 Ferrara Italia Bandiera dell'Italia 3 – 1 Bandiera della Svizzera Svizzera Amichevole - Ingresso al 75’ 75’
25-6-2019 Montpellier Italia Bandiera dell'Italia 2 – 0 Bandiera della Cina Cina Mondiali 2019 - Ottavi di finale - Ingresso al 71’ 71’
3-9-2019 Tbilisi Georgia Bandiera della Georgia 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2022 - Ingresso al 89’ 89’
4-10-2019 Ta' Qali Malta Bandiera di Malta 0 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2022 - Ingresso al 63’ 63’
8-10-2019 Palermo Italia Bandiera dell'Italia 2 – 0 Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina Qual. Euro 2022 - Uscita al 79’ 79’
8-11-2019 Benevento Italia Bandiera dell'Italia 6 – 0 Bandiera della Georgia Georgia Qual. Euro 2022 1 Uscita al 62’ 62’
12-11-2019 Castel di Sangro Italia Bandiera dell'Italia 5 – 0 Bandiera di Malta Malta Qual. Euro 2022 -
4-3-2020 Faro Portogallo Bandiera del Portogallo 1 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Algarve Cup 2020 - Prima fase - Uscita al 72’ 72’
7-3-2020 Parchal Nuova Zelanda Bandiera della Nuova Zelanda 0 – 3 Bandiera dell'Italia Italia Algarve Cup 2020 - Seconda fase - Uscita al 86’ 86’
22-9-2020 Zenica Bosnia ed Erzegovina Bandiera della Bosnia ed Erzegovina 0 – 5 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2022 -
27-10-2020 Empoli Italia Bandiera dell'Italia 1 – 3 Bandiera della Danimarca Danimarca Qual. Euro 2022 - Uscita al 46’ 46’
1-12-2020 Viborg Danimarca Bandiera della Danimarca 0 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Euro 2022 - Ingresso al 73’ 73’
24-2-2021 Firenze Italia Bandiera dell'Italia 12 – 0 Bandiera d'Israele Israele Qual. Euro 2022 1 Uscita al 46’ 46’
13-4-2021 Firenze Italia Bandiera dell'Italia 1 – 1 Bandiera dell'Islanda Islanda Amichevole - Uscita al 66’ 66’
10-6-2021 Ferrara Italia Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Amichevole - Ingresso al 75’ 75’
17-9-2021 Trieste Italia Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera della Moldavia Moldavia Qual. Mondiali 2023 -
22-10-2021 Castel di Sangro Italia Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera della Croazia Croazia Qual. Mondiali 2023 -
16-2-2022 Lagos Danimarca Bandiera della Danimarca 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Algarve Cup 2022 - 1º turno - Ingresso al 65’ 65’
20-2-2022 Faro Italia Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera della Norvegia Norvegia Algarve Cup 2022 - 1º turno - Ingresso al 78’ 78’
23-2-2022 Lagos Svezia Bandiera della Svezia 1 – 1
(6 - 5 dtr)
Bandiera dell'Italia Italia Algarve Cup 2022 - Finale - Uscita al 56’ 56’
8-4-2022 Parma Italia Bandiera dell'Italia 7 – 0 Bandiera della Lituania Lituania Qual. Mondiali 2023 - Uscita al 76’ 76’
12-4-2022 Thun Svizzera Bandiera della Svizzera 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2023 - Ingresso al 76’ 76’
1-7-2022 Castel di Sangro Italia Bandiera dell'Italia 1 – 1 Bandiera della Spagna Spagna Amichevole - Ingresso al 73’ 73’
10-7-2022 Rotherham Francia Bandiera della Francia 5 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Euro 2022 - Fase a gironi - Ingresso al 46’ 46’
14-7-2022 Manchester Italia Bandiera dell'Italia 1 – 1 Bandiera dell'Islanda Islanda Euro 2022 - Fase a gironi -
18-7-2022 Manchester Italia Bandiera dell'Italia 0 – 1 Bandiera del Belgio Belgio Euro 2022 - Fase a gironi - Uscita al 58’ 58’
2-9-2022 Chișinău Moldavia Bandiera della Moldavia 0 – 8 Bandiera dell'Italia Italia Qual. Mondiali 2023 - Uscita al 68’ 68’
6-9-2022 Ferrara Italia Bandiera dell'Italia 2 – 0 Bandiera della Romania Romania Qual. Mondiali 2023 - Ingresso al 66’ 66’
10-10-2022 Genova Italia Bandiera dell'Italia 0 – 1 Bandiera del Brasile Brasile Amichevole -
11-11-2022 Lignano Sabbiadoro Italia Bandiera dell'Italia 0 – 1 Bandiera dell'Austria Austria Amichevole - Uscita al 67’ 67’
16-2-2023 Milton Keynes Italia Bandiera dell'Italia 1 – 2 Bandiera del Belgio Belgio Arnold Clark Cup 2023 - Ammonizione al 46’ 46’
19-2-2023 Coventry Inghilterra Bandiera dell'Inghilterra 2 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Arnold Clark Cup 2023 - Uscita al 79’ 79’
22-2-2023 Bristol Corea del Sud Bandiera della Corea del Sud 1 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Arnold Clark Cup 2023 1 Ingresso al 66’ 66’
Totale Presenze 80 Reti 4
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia Under-20
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
7-2-2012 Gerusalemme Palestina Under-20 Bandiera della Palestina 0 – 7 Bandiera dell'Italia Italia Under-20 Amichevole -
9-2-2012 Gerusalemme Palestina Under-20 Bandiera della Palestina 0 – 4 Bandiera dell'Italia Italia Under-20 Amichevole - Ingresso al 60’ 60’
26-4-2012 Soragna Italia Under-20 Bandiera dell'Italia 4 – 2 Bandiera della Norvegia Norvegia Under-20 Amichevole 1
14-7-2012 Gravellona Toce Italia Under-20 Bandiera dell'Italia 0 – 3 Bandiera del Canada Canada Under-20 Amichevole - Ingresso al 60’ 60’
11-8-2012 Cormons Italia Under-20 Bandiera dell'Italia 4 – 3 Bandiera dell'Argentina Argentina Under-20 Amichevole -
19-8-2012 Saitama Brasile Under-20 Bandiera del Brasile 1 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Under-20 Mondiali Under-20 2012 - Fase a gironi -
22-8-2012 Saitama Italia Under-20 Bandiera dell'Italia 0 – 2 Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud Under-20 Mondiali Under-20 2012 - Fase a gironi -
26-8-2012 Kōbe Italia Under-20 Bandiera dell'Italia 0 – 4 Bandiera della Nigeria Nigeria Under-20 Mondiali Under-20 2012 - Fase a gironi -
Totale Presenze 8 Reti 1
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia Under-19
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
28-5-2008 Tortolì Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 0 – 3 Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra Under-19 Amichevole -
7-7-2008 Romorantin-Lanthenay Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera della Norvegia Norvegia Under-19 Europeo Under-19 2008 - Fase a gironi - Ingresso al 72’ 72’
13-7-2008 Vineuil Spagna Under-19 Bandiera della Spagna 3 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Europeo Under-19 2008 - Fase a gironi -
9-3-2009 La Manga Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 0 – 4 Bandiera della Germania Germania Under-19 Torneo La Manga -
11-3-2009 La Manga Danimarca Under-19 Bandiera della Danimarca 0 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Torneo La Manga -
13-3-2009 La Manga Norvegia Under-19 Bandiera della Norvegia 4 – 4 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Torneo La Manga -
23-4-2009 Altbüron Svizzera Under-19 Bandiera della Svizzera 3 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Qual. Europeo Under-19 2009 -
25-4-2009 Altbüron Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 4 – 0 Bandiera della Romania Romania Under-19 Qual. Europeo Under-19 2009 -
18-4-2009 Brunnen Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 1 – 1 Bandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi Under-19 Qual. Europeo Under-19 2009 -
19-9-2009 Dobrič Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 6 – 0 Bandiera della Bulgaria Bulgaria Under-19 Qual. Europeo Under-19 2010 1
21-9-2009 Albena Irlanda del Nord Under-19 Bandiera dell'Irlanda del Nord 0 – 6 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Qual. Europeo Under-19 2010 -
24-9-2009 Albena Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 2 – 0 Bandiera della Scozia Scozia Under-19 Qual. Europeo Under-19 2010 -
25-11-2009 ? Belgio Under-19 Bandiera del Belgio 0 – 3 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Amichevole -
1-3-2010 La Manga Finlandia Under-19 Bandiera della Finlandia 1 – 2 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Torneo La Manga -
3-3-2010 La Manga Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 0 – 0 Bandiera della Norvegia Norvegia Under-19 Torneo La Manga -
5-3-2010 La Manga Paesi Bassi Under-19 Bandiera dei Paesi Bassi 1 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Torneo La Manga -
27-3-2010 Maasmechelen Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera dell'Ucraina Ucraina Under-19 Qual. Europeo Under-19 2010 -
29-3-2010 Beringen Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 3 – 1 Bandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina Under-19 Qual. Europeo Under-19 2010 -
1-4-2010 Maasmechelen Belgio Under-19 Bandiera del Belgio 0 – 5 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Qual. Europeo Under-19 2010 1 Uscita al 58’ 58’
24-5-2010 Kumanovo Germania Under-19 Bandiera della Germania 4 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Europeo Under-19 2010 - Fase a gironi -
27-5-2010 Kumanovo Inghilterra Under-19 Bandiera dell'Inghilterra 2 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Europeo Under-19 2010 - Fase a gironi -
31-5-2010 Skopje Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 3 – 3 Bandiera della Scozia Scozia Under-19 Europeo Under-19 2010 - Fase a gironi -
4-9-2010 ? Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 3 – 1 Bandiera della Croazia Croazia Under-19 Amichevole -
14-10-2010 Pordenone Serbia Under-19 Bandiera della Serbia 2 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Amichevole 1  58’, 71’
9-2-2011 Pordenone Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 1 – 1 Bandiera dell'Austria Austria Under-19 Amichevole -
4-3-2011 La Manga Paesi Bassi Under-19 Bandiera dei Paesi Bassi 3 – 0 Bandiera dell'Italia Italia Under-19 Torneo La Manga -
6-3-2011 La Manga Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 3 – 0 Bandiera della Danimarca Danimarca Under-19 Torneo La Manga -
8-3-2011 La Manga Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 1 – 2 Bandiera della Francia Francia Under-19 Torneo La Manga 1
30-5-2011 Imola Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 2 – 1 Bandiera della Russia Russia Under-19 Europeo Under-19 2011 - Fase a gironi - }
2-6-2011 Cervia Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera della Svizzera Svizzera Under-19 Europeo Under-19 2011 - Fase a gironi -
8-6-2011 Bellaria-Igea Marina Italia Under-19 Bandiera dell'Italia 2 – 3 Bandiera della Norvegia Norvegia Under-19 Europeo Under-19 2011 - Semifinale -
Totale Presenze 31 Reti 5
Cronologia completa delle presenze e delle reti in nazionale ― Italia Under-17
Data Città In casa Risultato Ospiti Competizione Reti Note
18-3-2008 Chiasso Svizzera Under-17 Bandiera della Svizzera 2 – 1 Bandiera dell'Italia Italia Under-17 Amichevole - Ingresso al 45’ 45’
20-3-2008 Novedrate Italia Under-17 Bandiera dell'Italia 1 – 3 Bandiera della Svizzera Svizzera Under-17 Amichevole -
20-8-2008 ? Italia Under-17 Bandiera dell'Italia 1 – 2 Bandiera della Russia Russia Under-17 Torneo Polonia - Uscita al 75’ 75’
21-8-2008 ? Polonia Under-17 Bandiera della Polonia 0 – 5 Bandiera dell'Italia Italia Under-17 Torneo Polonia 1
23-8-2008 ? Italia Under-17 Bandiera dell'Italia Bandiera dell'Irlanda Irlanda Under-17 Torneo Polonia -
7-10-2008 Bardolino Italia Under-17 Bandiera dell'Italia 3 – 1 Bandiera dell'Azerbaigian Azerbaigian Under-17 Qual. Europeo Under-17 2009 1
9-10-2008 Bardolino Italia Under-17 Bandiera dell'Italia 1 – 0 Bandiera dell'Islanda Islanda Under-17 Qual. Europeo Under-17 2009 -
11-10-2008 Bardolino Italia Under-17 Bandiera dell'Italia 0 – 5 Bandiera della Francia Francia Under-17 Qual. Europeo Under-17 2009 -
Totale Presenze 8 Reti 2

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Club[modifica | modifica wikitesto]

Brescia: 2013-2014, 2015-2016
Juventus: 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022
Brescia: 2011-2012, 2014-2015, 2015-2016
Juventus: 2018-2019, 2021-2022, 2022-2023
Brescia: 2014, 2015, 2016
Juventus: 2019, 2020, 2021

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

2008

Individuale[modifica | modifica wikitesto]

2014
Gol dell'anno: 2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 97 (11) se si considera anche lo spareggio scudetto.
  2. ^ Ci sono anch'io. URL consultato il 26 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  3. ^ Il 10 di Rosucci è da Museo (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).
  4. ^ Pallone Azzurro vincono Darmian e Rosucci.
  5. ^ Nuovo acquisto del Brescia: arriva Martina Rosucci[collegamento interrotto].
  6. ^ Sfida. URL consultato il 26 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  7. ^ Il Brescia batte il Napoli e vince la Coppa Italia. URL consultato il 26 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  8. ^ La Torres vince la Supercoppa, Brescia battuto 2-1.
  9. ^ Il Brescia è campione d'Italia (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).
  10. ^ Brescia, la Coppa Italia è tua[collegamento interrotto].
  11. ^ Juventus Femminile, l'avvio di stagione si avvicina, su juventus.com, 1º agosto 2017. URL consultato il 1º agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 4 agosto 2017).
  12. ^ Domenica sfida decisiva con la Nigeria. Rosucci: “Sono fiduciosa”.
  13. ^ Mondiali donne Under-20: Nigeria-Italia 4-0.
  14. ^ Rosucci: “Sognando Svezia 2013”. URL consultato il 26 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  15. ^ Italia-Danimarca 2-1, Gabbiadini in gol (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  16. ^ Esordio dal primo minuto per Rosucci.
  17. ^ FIGC, su figc.it. URL consultato il 25 giugno 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]