Martin Mystère (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Martin Mystère
serie TV cartone
Logo della serie
Logo della serie
Titolo orig. Martin Mystery
Lingua orig. francese
Paese Francia
Autore Alfredo Castelli
Regia
Soggetto
Disegni Eddie Mehong
Dir. artistica Stephan Berry
Studio
1ª TV 1º ottobre 2003
Episodi 66 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti it. Rai Due, Rai Uno, RaiSat Ragazzi, RaiSat Smash, Rai Gulp
1ª TV it. 8 novembre 2004
Episodi it. 66 (completa)
Durata ep. it. 22'
Studio dopp. it. Award Art Communication

Martin Mystère, nota anche come Martin Mystery (titolo originale in lingua inglese), è una serie animata televisiva italo-franco-canadese prodotta dalla compagnia francese Marathon Group e coprodotta da Canal J, M6, Rai Fiction e YTV nel 2003. La serie è liberamente ispirata al fumetto Martin Mystère creato da Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini, sebbene rispetto all'originale questa serie presenti un tono molto più scanzonato e semplice, considerando soprattutto il target giovanile a cui è rivolto.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie reinventa i personaggi di Martin Mystere e Diana Lombard, come studenti presso la Torrington Academy, un college di Sherbrooke, Québec; oltre alla loro normale vita da studenti, i due lavorano per "Il Centro", una organizzazione segreta che protegge la gente da alieni e forze soprannaturali. Non tutti coloro che lavorano per "Il Centro", tuttavia sono umani, come il piccolo alieno verde Billy o Java, uomo delle caverne di 200.000 anni prima, e guardia del corpo personale di Martin e Diana. Così formato, il team affronta una serie di missioni per svelare misteri affrontando mostri e creature sovrannaturali.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Martin Mystére: Martin è un apparentemente normale sedicenne, con una sfrenata passione per il sovrannaturale. Dopo aver involontariamente risolto un caso soprannaturale, viene ingaggiato dall'istituto di investigazione sul paranormale "Il Centro". Sia al lavoro che a scuola, Martin è sempre un ragazzo iperattivo e un po' immaturo. Porta sempre al polso sinistro un U-Watch.
Doppiato da Corrado Conforti (prima serie), Simone Crisari (seconda serie).
  • Diana Lombard: Diana sembra essere l'unico elemento di serietà nella vita di Martin, che non fa altro che prenderla in giro. È anche molto coraggiosa e razionale, e al contrario di Martin, tende a cercare la logicità nelle situazioni, anziché lasciarsi andare ad ipotesi sovrannaturali.
Doppiata da Monica Ward.
  • Java: Java è un cavernicolo di 200 000 anni fa, amico di Martin e Diana, che lavora al Torrington come cuoco e bidello. Assiste i due nelle loro investigazioni, dato che la sua immensa forza si rivela sempre molto utile nel corso delle missioni.
Doppiato da Massimiliano Plinio.
  • M.O.M.: Direttrice del "Centro", sovrintende le investigazioni. Le incredibili capacità di Martin, lo rendono il suo agente preferito, benché preferisca averci a che fare il minimo indispensabile. Seria e rigida, prima di lavorare al "Centro", M.O.M lavorava in un chiosco di gelati. L'acronimo "M.O.M." sta per "Mystery Organization Manager".
Doppiata da Antonella Giannini.
  • Billy: È un minuscolo alieno verde, che lavora per il "Centro", come segretario personale di M.O.M., e lo si vede spesso muoversi a bordo del suo piccolo UFO. Il suo ruolo è quello di dare informazioni a Martin, Diana e Java, e analizzare gli oggetti che vengono rinvenuti. È un alieno pacifista, arrivato sulla Terra nel 1947 nell'incidente di Roswell. Si scoprirà con l'avanzare della serie che in passato era a capo di un esercito di sanguinari conquistatori, responsabili della distruzione di innumerevoli pianeti, ma ha ormai rinnegato il suo passato e all'arrivo sulla Terra ha assunto il minuto aspetto attuale.
Doppiato da Monica Bertolotti.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Jenni Anderson è un personaggio che appare unicamente nel cartone animato. Studentessa della Torrington Academy, è sempre desiderata dai ragazzi della scuola per il suo fascino ammaliante, soprattutto da Martin.
Doppiata da Monica Bertolotti
  • Marvin è un personaggio che appare unicamente nel cartone animato, molto simile a Martin sia nel fisico che nel vestire (la sua giacca ha i colori invertiti rispetto a quelli di Martin). Detestato da Martin, ha fatto causa comune coi nostri eroi in alcune occasioni e in un'avventura ha potuto sostituire l'infortunato Java, anche se ha rischiato di rimanere posseduto da una entità malefica.
Doppiato da Andrea Mete.

Lista degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Martin Mystère.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La serie animata esiste anche nell'universo narrativo di Martin Mystere, e nello Speciale n 25 I misteri di Torrington si scopre che in questo è stata ispirata da alcuni avvenimenti risalenti agli anni cinquanta che avevano riguardato il giovane Martin e un suo amico divenuto poi sceneggiatore della serie.[1]

Opere derivate[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 la Ubisoft ha prodotto Martin Mystery: Monster Invasion, un videogioco per Nintendo DS tratto dalla serie animata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Martin Mystere Speciale #25 - I misteri di Torrington

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Animazione