Martin Matin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Martin Matin
serie TV d'animazione
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreDenis Olivieri, Claude Prothée, Luc Vinciguerra, Jacky Bretaudeau
StudioLes Cartooneurs Associés, Fantasia Animation
ReteFrance 3
1ª TV25 agosto 2003
Episodi104 (completa)
Durata13'
Rete it.RaiSat Ragazzi, Rai Due, Rai Gulp, Rai Yoyo
1ª TV it.2003

Martin Matin è una serie di cartoni animati francese per la televisione, ideata nel 2002 da Denis Olivieri, Claude Prothée, Luc Vinciguerra, Jacky Bretaudeau e trasmessa dal 25 agosto 2003. È prodotta dalle società Les Cartooneurs Associes, Fantasia Animation, e France 3, in collaborazione con TPS Jeunesse e Teletoon.[1] Le musiche sono di Gérald Roberts e di Cláudià Martin (da cui il protagonista trae ispirazione per il nome).

La serie è stata trasmessa in Italia dalla Rai per la prima volta nel 2003 sui canale RaiSat Ragazzi e Raidue,[2] e nel 2011 dai canali Rai Yoyo e Rai Gulp[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La caratteristica del protagonista, il bambino di 10 anni Martin, è quella di svegliarsi ogni mattina trasformato in un essere o in un ruolo diverso: drago, mago, supereroe, vampiro, peloso, pompiere, Robin Hood, faraone egiziano, folletto, sceriffo, diavolo, astronauta e persino fatina. Per il resto è un bambino normale che va a scuola e gioca con gli amici i quali, anche accorgendosi delle sue trasformazioni, non sembrano dar loro particolare rilevanza.

I suoi amici sono Gromò e Roxane, di cui Martin è innamorato, ricambiato. Entrambi sono al corrente delle trasformazioni dell'amico e lo seguono nelle avventure che il protagonista vive a causa dei suoi mutamenti. Il nemico principale di Martin è Graindesel, il terribile vicepreside della scuola, che lo ritiene responsabile di tutti i guai che capitano nell'istituto e che aspira al ruolo di preside; suo alleato è invece il direttore della scuola Cornichon.

Martin è doppiato da Antonella Baldini, Gromò da Gaia Bolognesi e Roxane da Perla Liberatori.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Martin Matin, su www.mediatoon-distribution.com. URL consultato il 4 giugno 2022.
  2. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "Martin Matin", su www.antoniogenna.net. URL consultato il 4 giugno 2022.
  3. ^ Martin Matin Sigla, episodi in programmazione 2011 su Rai Gulp, su cartonianimati10.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]